Notizia | | 26/01/2023 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Per un viaggio in Egitto è necessario un visto. Il visto Egitto elettronico si può richiedere online. A tal fine, i richiedenti devono fornire una copia del passaporto che soddisfi alcuni requisiti. Continua a leggere questo articolo per saperne di più su questi requisiti e sull'idoneità del tuo passaporto per la richiesta di un visto elettronico per l'Egitto.

Quali sono le nazionalità idonee?

Prima di richiedere il visto Egitto elettronico, è importante verificare che la tua nazionalità ti renda idoneo a questo tipo di visto. I viaggiatori con nazionalità di un Paese dell'UE, del Regno Unito o della Svizzera soddisfano i requisiti del visto Egitto elettronico. Se i viaggiatori soddisfano anche tutti gli altri requisiti previsti per questo tipo di visto, possono richiedere facilmente il visto online su Visti.it. Se la tua nazionalità non rientra tra quelle di cui sopra, verifica se puoi utilizzare la procedura di richiesta online del visto Egitto.

Documento dʼidentità

Anche se la tua nazionalità ti consente di richiedere un visto elettronico, sappi che non tutti i documenti dʼidentità sono idonei per la procedura online. Per poter richiedere il visto online, i viaggiatori devono essere in possesso di un passaporto ordinario con almeno 6 mesi di validità residua il giorno dellʼarrivo in Egitto. I viaggiatori che dispongono soltanto di un passaporto di emergenza, un passaporto diplomatico, un permesso di soggiorno o una carta didentità non possono richiedere un visto Egitto online. È tuttavia possibile richiedere un visto Egitto online con un passaporto tedesco per bambini (Kinderreisepass).

I viaggiatori che non dispongono di un passaporto ordinario soddisfano spesso i requisiti del visto Egitto fisico. Per richiedere un visto fisico, è necessario recarsi allʼambasciata o consolato dell'Egitto. Per le richieste di visto fisico sono inoltre previsti tempi di consegna più lunghi e prezzi più elevati rispetto ai visti elettronici.

Requisiti relativi alla scansione del passaporto

Se tu e il tuo passaporto soddisfate tutti i requisiti del visto Egitto, puoi iniziare la procedura di richiesta online. Dopo aver compilato il modulo di richiesta e aver effettuato il pagamento, devi fornire una foto o una scansione del tuo passaporto. È molto importante che questʼultima sia nitida e mostri lʼintera pagina del passaporto. Il Dipartimento per lʼImmigrazione egiziano è noto per la sua severità nellʼapprovare le scansioni del passaporto.

Se presenti la tua richiesta su Visti.it, la copia del tuo passaporto verrà controllata prima di essere trasmessa alle autorità egiziane. In questo modo, potrai caricarne una nuova nel caso in cui la prima non soddisfi i requisiti. Tieni presente che i tempi medi di consegna di 11 giorni iniziano a decorrere solo dal momento in cui avrai consegnato una scansione del passaporto idonea per ogni viaggiatore. Se lʼimmagine è sfocata, coperta (ad esempio da un dito), parzialmente illeggibile o ritagliata troppo escludendo alcuni dati, è probabile che la scansione o foto del passaporto verrà respinta, il che ritarderà la concessione del tuo visto.

Altri requisiti riguardo lʼitinerario

Oltre ai requisiti sul passaporto, per poter richiedere un visto Egitto devi soddisfare anche una serie di requisiti relativi allʼitinerario di viaggio. Al momento della richiesta di visto Egitto elettronico, non è necessario aver già prenotato un biglietto aereo o un alloggio, né sapere precisamente quando viaggerai in Egitto. Tuttavia, allʼinterno del modulo di richiesta dovrai in ogni caso compilare un indirizzo presso cui alloggerai in Egitto, oltre alla data di arrivo prevista.

Entrare in Egitto prima o dopo

Dopo lʼapprovazione del tuo visto, puoi entrare in Egitto anche prima o dopo la data di arrivo prevista indicata nel modulo. Il visto Egitto elettronico disponibile su Visti.it è valido per 90 giorni. La tua richiesta di visto non verrà presa in carico più di 30 giorni prima della data prevista per il tuo arrivo. In questo modo si evita che il visto scada prima del tuo viaggio in Egitto. Hai 90 giorni per arrivare in Egitto a partire dal momento dellʼapprovazione. Sia la data di arrivo che la data di partenza devono rientrare nel periodo di validità del visto.

Altri documenti richiesti

Allʼarrivo in Egitto, oltre a un passaporto e al visto, potrebbe anche esserti richiesto di fornire un itinerario di viaggio. Ciò significa che dovrai essere in grado di esibire le prenotazioni relative a tutti i pernottamenti nel Paese, compresi i i biglietti aerei di andata e ritorno ed eventuali voli interni.

Se non pernotterai in hotel ma verrai ospitato da amici o parenti in Egitto, ovviamente non avrai una conferma di prenotazione da esibire. In questo caso, dovrai esibire una lettera di invito allʼarrivo nel Paese per dimostrare di avere un alloggio in Egitto. La lettera dovrà riportare i nomi completi di tutti i viaggiatori, nonché nome e indirizzo completo della persona che ti ospiterà in Egitto.

Attenzione: questo articolo concernente il visto per l’Egitto è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per l’Egitto.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Egitto. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (25 USD per visto, tramite visa2egypt.gov.eg). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 25 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 31,51 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Egitto per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.