Notizia | | 04/10/2023 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Se stai per recarti in Egitto, ti serve un visto valido. Per la richiesta del visto e per il viaggio in Egitto servono diversi documenti. Il visto elettronico può essere richiesto solo con un passaporto valido. Inoltre, sono necessari altri documenti. Per saperne di più, leggi questo articolo.

Egitto: passaporto o carta d’identità?

I viaggiatori provenienti dalla maggior parte dei Paesi europei hanno bisogno di un passaporto valido per poter visitare l’Egitto. I viaggiatori provenienti da Italia, Belgio, Germania, Francia e Portogallo possono visitarlo anche con una carta d’identità valida, se scelgono di richiedere il visto al momento dell’arrivo in Egitto. A prescindere dalla nazionalità del richiedente, il visto elettronico può essere richiesto soltanto se muniti di passaporto, online e prima della partenza. Tutti i viaggiatori che richiedono il visto all’arrivo in Egitto, sia con il passaporto che con la carta d’identità, dovranno inoltre disporre di venticinque euro in contanti. Chi viaggia con la carta d’identità dovrà inoltre portare con sé due fototessere identiche e recenti, a colori e con sfondo chiaro e uniforme.

Anche i viaggiatori che, in base alla propria nazionalità, possono richiedere un visto all’arrivo con una carta d’identità valida, dovrebbero viaggiare muniti di passaporto. Infatti, la carta d’identità non viene sempre considerata un documento d’identità valido in Egitto. Di conseguenza, potrebbe esserti negato l’accesso ad alcuni servizi e strutture, come il noleggio di un’auto. Il passaporto, invece, viene sempre considerato un documento d’identità valido a livello internazionale. Si raccomanda quindi di portare sempre con sé un passaporto e un visto validi quando si visita l’Egitto.

Richiedere un visto prima della partenza

Nonostante sia possibile ottenere un visto in aeroporto in Egitto, è una pratica sconsigliata. Se si sceglie di utilizzare il visto all’arrivo (visa on arrival), si rischia di ritrovarsi a fare lunghe code e di vedere la propria richiesta di visto respinta. Se la tua richiesta di visto viene respinta in aeroporto, non ti sarà permesso entrare in Egitto e sarai costretto a prenotare un altro viaggio o a tornare a casa.

Quindi, è consigliabile presentare la richiesta di visto prima della partenza. I viaggiatori europei titolari di un passaporto valido possono richiedere un visto Egitto prima della partenza. Italiani compresi. Per tutti i viaggiatori, il passaporto deve essere valido per almeno 6 mesi dal momento dell’arrivo in Egitto. Hai presentato la richiesta di visto con un passaporto scaduto o hai dovuto cambiare passaporto per qualche motivo? In tal caso, dovrai richiedere un nuovo visto con un nuovo passaporto.

Documenti di viaggio per le tue vacanze in Egitto

Se vai in Egitto in vacanza o per visitare famiglia e amici, all’arrivo dovrai esibire i seguenti documenti:

  • un passaporto valido per almeno 6 mesi dall’arrivo;
  • un resoconto dei voli e degli alloggi prenotati (almeno un alloggio);
  • un visto valido per ogni visitatore (vale anche per i bambini);
  • una lettera d’invito se fai visita ad amici o parenti e alloggi da loro;
  • se richiedi un visto all’arrivo, due fototessere identiche e recenti (necessarie solo se lo richiedi con una carta d’identità).

Se richiedi il visto online, tieni conto anche dei requisiti per richiedere un visto Egitto elettronico.

Documenti di viaggio per lavoro o stage in Egitto

Se vai in Egitto per lavoro o per uno stage, dovrai fornire della documentazione supplementare, come una lettera di mediazione da parte del datore di lavoro, una copia dell’accordo di assunzione o un accordo di stage. Inoltre, anche in questo caso è necessario possedere tutti i documenti di cui sopra. Il visto per lavoro o stage in Egitto non può essere richiesto tramite questo sito. Se hai bisogno di questo visto, contatta l’ambasciata d’Egitto.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Egitto. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (25 USD per visto, tramite visa2egypt.gov.eg). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 25 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 31,85 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Egitto per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.