Notizia | | 01/12/2022 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Nella maggior parte dei casi, il visto per una vacanza o un viaggio turistico in Egitto può essere richiesto online. Si tratta di una soluzione più semplice, economica e veloce rispetto alla richiesta del visto fisico. Per via di limitazioni di natura tecnica del sistema egiziano di elaborazione dei visti, i viaggiatori non possono richiedere un visto online se il loro nome supera 50 caratteri.

Richiedere il visto Egitto online

La stragrande maggioranza dei titolari di un passaporto emesso da un Paese dellʼUnione Europea, Svizzera o Regno Unito possono effettuare viaggi turistici in Egitto richiedendo un visto Egitto online in modo semplice e veloce. Online è possibile richiedere un visto single-entry oppure un visto multiple-entry. Come suggerisce già il nome, il visto single-entry può essere utilizzato per un solo viaggio, mentre il visto multiple-entry consente di viaggiare in Egitto un numero illimitato di volte entro il periodo di validità del visto. Entrambi i visti sono validi per un totale di 180 giorni ed entrambi i visti consentono un soggiorno di massimo 30 giorni. A prescindere dalla variante scelta, per la richiesta è possibile utilizzare il modulo digitale.

Presentare la richiesta

Puoi presentare la richiesta online in qualsiasi momento. È possibile presentare una richiesta individuale oppure includere più viaggiatori in una richiesta di gruppo. Un requisito per la richiesta di gruppo è che tutti i viaggiatori coinvolti abitino nello stesso Paese. Il vantaggio delle richieste si gruppo è alcuni dati andranno inseriti una volta sola, risparmiando tempo. La richiesta del visto va fatta prima della partenza e può essere effettuata ovunque nel mondo purché tu abbia una connessione internet. Puoi compilare il modulo di richiesta al computer, tablet o smartphone. Verifica che tutti i viaggiatori soddisfino tutti i requisiti del visto Egitto sia al momento della richiesta che alla partenza per lʼEgitto.

Compilare il modulo di richiesta

Il modulo di richiesta del visto Egitto va compilato in tre passi: inizialmente vanno inseriti i dati di contatto, poi i dati relativi al viaggio e infine i dati relativi al tuo passaporto. Dopo aver compilato i dati relativi al primo viaggiatore, ti verrà data la possibilità di aggiungere altri viaggiatori cliccando il pulsante "Aggiungi un viaggiatore". Compila attentamente tutti i campi e presta particolare attenzione ai dati relativi al passaporto. Chi presenta la richiesta è responsabile della correttezza dei dati compilati.

I limiti del sistema egiziano di elaborazione dei visti

Se il tuo nome completo o quello di uno dei tuoi compagni di viaggio supera i 50 caratteri di lunghezza, non ti sarà possibile inserirlo alla voce "Nome/i" del modulo di richiesta del visto Egitto. Va compilato il nome completo, scritto per intero correttamente, ossia esattamente come viene riportato nella zona a lettura ottica della pagina del passaporto che riporta i dati di identià, nelle due righe con i caratteri << È quindi possibile che vengano riportati più nomi.

I nomi vanno sempre inseriti completamente, tranne nel caso in cui siano abbreviati sia in alto accanto alla foto sia in basso nella zona a lettura ottica.

Richiesta online comunque possibile per i compagni di viaggio

Se il tuo nome o quello di uno dei tuoi compagni di viaggio è troppo lungo per il modulo di richiesta online, il viaggiatore o viaggiatori in questione non possono accedere alla richiesta online. Gli altri viaggiatori possono comunque richiedere il visto per sé. Se provi a compilare un nome troppo lungo alla voce "Nome/i" visualizzerai un avviso che ti impedirà di proseguire con la richiesta finché non avrai eliminato tutti i dati relativi al viaggiatore con il nome troppo lungo. Il tuo visto risulterà valido soltanto nel caso in cui i dati siano stati compilati interamente e in modo veritiero. Non provare ad aggirare il requisito scrivendo il nome in un modo diverso. Se il nome di un viaggiatore non entra nel modulo, contatta lʼambasciata per richiedere un altro tipo di visto.

Controllare i documenti prima della richiesta

Se richiedi un visto Egitto tramite Visti.it, la scansione del tuo passaporto verrà controllata da uno dei nostri esperti in materia di visti. Se uno dei nomi inseriti non corrisponde alla zona a lettura ottica del passaporto, verrai contattato immediatamente per correggere eventuali errore oppure annullare la richiesta nel caso in cui il nome risulti troppo lungo.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Egitto. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (25 USD per visto, tramite visa2egypt.gov.eg). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 25 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 27,24 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Egitto per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.