Notizia | | 29/11/2024 | Tempo di lettura: ±2 minuti

Il 27 novembre 2024, il modulo ETA è stato aperto ai cittadini di 48 Paesi non europei. I viaggiatori con la cittadinanza di questi Paesi dovranno richiedere l’ETA per recarsi nel Regno Unito a partire dall’8 gennaio 2025. Dal 2 aprile 2025, l’ETA diventerà obbligatoria anche per i viaggiatori europei.

I vantaggi dell’ETA

L’ETA per il Regno Unito è in fase di implementazione da diversi anni. Da quando il Paese non fa più parte dell’Unione Europea, il rafforzamento dei controlli alle frontiere è diventato una priorità per le autorità britanniche. Grazie all’ETA, le autorità potranno controllare più facilmente chi entra e chi esce dal Paese. Si ritiene quindi che questi controlli supplementari vadano a sostegno della sicurezza del Regno Unito e rendano più sicuri i viaggi aerei internazionali, in quanto permetteranno di respingere i viaggiatori indesiderati ancora prima della loro partenza. L’ETA, infatti, deve essere richiesta e approvata dal Dipartimento per l’Immigrazione del Regno Unito prima del viaggio. Da gennaio e da aprile 2024, a seconda della cittadinanza, molti viaggiatori potranno effettuare il check-in su un volo per il Regno Unito solo se in possesso di un’ETA o di un visto validi.

La facile procedura di richiesta

È importante notare che l’ETA non è ufficialmente un visto o un visto elettronico. Nella maggior parte dei casi, i cittadini che dovevano richiedere un visto prima dell’introduzione dell’ETA dovranno continuare a farlo. Solo i viaggiatori con la cittadinanza dei Paesi esenti dall’obbligo di visto possono beneficiare dell’ETA.

Sebbene l’obbligo di ETA possa sembrare un ostacolo in più per i viaggiatori, si tratta di una formalità facile da adempiere. Per presentare una richiesta di ETA bastano pochi minuti. La procedura di richiesta si svolge interamente online senza bisogno di prendere appuntamento all’ambasciata o al consolato. Il modulo di richiesta prevede la compilazione di alcuni dati, tra cui dati personali come quelli del passaporto, e di alcune informazioni sul viaggio nel Regno Unito. È inoltre necessario fornire una fototessera digitale nitida e una scansione o una foto del passaporto.

Una volta approvata, l’ETA UK è valida per due anni e consente di effettuare più viaggi nel Regno Unito. Ogni soggiorno può durare fino a un massimo di sei mesi consecutivi.

L’introduzione graduale dell’ETA

L’entrata in vigore dell’ETA sta avvenendo in modo graduale. I cittadini di Bahrein, Giordania, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti possono richiedere l’ETA già da novembre 2023. Per i viaggiatori europei, l’ETA diventerà obbligatoria solo a partire dal 2 aprile 2025. Il modulo di richiesta dell’ETA sarà messo a disposizione dei viaggiatori europei a partire dal 5 marzo 2025.

Il 27 novembre 2024, l’obbligo di ETA è stato esteso a un ampio gruppo di Paesi, tra cui gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia, la Nuova Zelanda e il Giappone. In più, ora possono richiedere l’ETA anche i cittadini di molti Paesi dell’America centrale e meridionale. Sebbene il modulo per i viaggiatori con la cittadinanza di questi Paesi sia già disponibile, l’obbligo di ETA entrerà in vigore solo a partire dall’8 gennaio 2025. I viaggiatori dei Paesi citati possono quindi ancora recarsi nel Regno Unito senza ETA fino all’8 gennaio.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per il Regno Unito. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (10 GBP per visto, tramite apply-for-an-eta.homeoffice.gov.uk). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 10 GBP, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 27,88 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Regno Unito per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.