L’ETA UK è valida per due anni dal momento del rilascio. Durante il periodo di validità, è possibile recarsi più volte in Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord, purché ciascun soggiorno nel Regno Unito non duri più di sei mesi.

L’ETA UK è valida per due anni

Dalla fine del 2024, la maggior parte dei viaggiatori europei potrà richiedere l’ETA. Si tratta di un’autorizzazione di viaggio simile al visto, da richiedere prima della partenza per avere diritto a entrare nel Regno Unito. A partire dalla fine del 2024, tutti i viaggiatori con passaporto italiano dovranno richiedere l’ETA o il visto. Anche i viaggiatori provenienti dagli altri Paesi dell'UE e della Svizzera avranno bisogno di un’ETA o di un visto per recarsi nel Regno Unito a partire dalla fine del 2024.

Richiedi ora l’ETA

Normalmente, l’ETA è valida per due anni a partire dal momento del rilascio. Tuttavia, in alcuni casi il periodo di validità può essere più breve, ad esempio se il passaporto utilizzato per richiedere l’ETA scade entro due anni dal rilascio dell’autorizzazione di viaggio. In questo caso, le date di scadenza dell’ETA e del passaporto coincidono. È importante notare che il periodo di validità non corrisponde alla durata massima del soggiorno. Ciascun soggiorno nel Regno Unito può infatti durare fino a un massimo di sei mesi.

L’ETA consente più soggiorni della durata di sei mesi

Entro il periodo di validità dell’ETA, è possibile recarsi più volte in Inghilterra o in altre nazioni del Regno Unito. Ogni soggiorno può durare fino a un massimo di sei mesi consecutivi. È possibile trascorrere questi sei mesi in una sola nazione del Regno Unito o visitarne più di una. Ad esempio, è possibile trascorrere sei mesi in Inghilterra, oppure trascorrere due mesi in Scozia, due in Inghilterra e due in Galles. A prescindere dalle nazioni visitate, l’importante è non soggiornare più di sei mesi consecutivi nel Regno Unito. Ovviamente, è anche possibile soggiornare nel Regno Unito per meno di sei mesi.

In alcuni casi, la durata massima del soggiorno potrebbe essere inferiore a sei mesi, ad esempio se l’ETA scade prima. I viaggiatori sono sempre tenuti a lasciare il Regno Unito entro e non oltre la data di scadenza dell’ETA, indipendentemente dalla durata del soggiorno fino a quel momento.

La tua ETA sta per scadere

La tua ETA sta per scadere?
Per richiedere una nuova ETA, non è necessario attendere la scadenza di quella attuale, poiché il rilascio di una nuova autorizzazione di viaggio elettronica sovrascrive tutte le ETA rilasciate in precedenza. A volte può essere utile richiedere una nuova ETA senza aspettare la scadenza dell’ETA attuale. Potrebbe essere necessario, ad esempio, se desideri recarti nel Regno Unito e la tua ETA non è valida a sufficienza per i tuoi piani di viaggio. Tuttavia, è possibile richiedere una nuova ETA solo se non ci si trova nel Regno Unito al momento della richiesta. Pertanto, non è possibile prolungare un soggiorno di sei mesi richiedendo una nuova ETA dal Regno Unito.


Requisiti per la validità dell’ETA

Possedere un’ETA non garantisce che sarai ammesso/a in Inghilterra, Scozia, Galles o Irlanda del Nord. All’arrivo nel Regno Unito, ciascun viaggiatore viene sottoposto a un controllo per stabilire se tutte le condizioni per viaggiare con un’ETA vengono rispettate. L’ETA è valida solo se:

  • il modulo di richiesta è stato compilato in modo veritiero;
  • tutti i dati riportati sull’ETA sono corretti;
  • l’ETA viene utilizzata insieme a un passaporto valido, che dev’essere lo stesso usato per richiedere l’ETA;
  • il viaggiatore si reca nel Regno Unito per una vacanza, un viaggio d’affari, uno scalo o un breve corso di studio;
  • il viaggiatore non intende soggiornare nel Regno Unito per più di sei mesi;
  • il viaggiatore non costituisce in alcun modo un pericolo per la sicurezza del Regno Unito o dei suoi abitanti.

Se soddisfi questi requisiti, la tua ETA sarà valida e potrai recarti nel Regno Unito senza problemi. Tuttavia, tieni presente che al tuo arrivo potrebbero essere effettuati dei controlli più approfonditi, e che gli addetti ai controlli di frontiera possono bloccare i viaggiatori in qualunque momento, anche chi è in possesso di un passaporto valido e di un’autorizzazione di viaggio. Tuttavia, questo accade solo in rari casi, mentre la maggior parte dei viaggiatori non riscontra problemi all’arrivo nel Regno Unito.

Richiedi ora l’ETA

Se non soddisfi i requisiti o hai dubbi sulla tua idoneità, puoi consultare la pagina sui requisiti dell’ETA UK per una spiegazione più dettagliata. Se hai inserito dati errati nel modulo di richiesta, la tua ETA non sarà valida, ma potrai richiedere una nuova ETA con i dati corretti. Se non soddisfi gli altri requisiti, non potrai usufruire dell’ETA, ma dovrai richiedere un visto per il tuo viaggio nel Regno Unito.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per il Regno Unito. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (10 GBP per visto, tramite apply-for-an-eta.homeoffice.gov.uk). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 10 GBP, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 28,04 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Regno Unito per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.