Inserisci una parola chiave qui sotto per trovare rapidamente la risposta alla tua domanda sul visto Regno Unito

Informazioni generali sull’ETA UK

  • Cos’è l’ETA UK?

    Il Regno Unito ha recentemente introdotto l’ETA, un’autorizzazione di viaggio elettronica che consente ai viaggiatori di recarsi in Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord senza visto. È possibile richiedere l’ETA UK online. L’autorizzazione di viaggio elettronica sarà obbligatoria per i cittadini italiani e della maggior parte dei Paesi europei a partire dal 2 aprile 2025.

    Dal 2 aprile 2025, i viaggiatori provenienti dal continente europeo dovranno sempre mostrare un’ETA o un visto prima di poter partire per il Regno Unito. Le compagnie aeree, le compagnie ferroviarie, le compagnie di crociera e i servizi di traghetti controlleranno se tutti i passeggeri dispongono di un’ETA o di un visto prima di lasciarli salire a bordo. L’ETA sarà necessaria anche per fare scalo nel Regno Unito.

    L’ETA UK deve essere richiesta online. Per completare la procedura di richiesta online è sufficiente compilare il modulo digitale, pagare i dovuti costi e caricare due documenti per ogni viaggiatore. Potrai richiedere l’ETA su questo sito appena sarà obbligatoria per i viaggiatori europei.

    Richiedi qui l’ETA UK

  • Devo richiedere l’ETA UK?

    L’ETA non è ancora obbligatoria per i viaggiatori italiani che vogliono recarsi nel Regno Unito, ma è stato recentemente annunciato che sarà obbligatoria per i viaggiatori europei dal 2 aprile 2025. Per partire per il Regno Unito dopo il 1° aprile 2025, sarà necessario richiedere un’ETA. I viaggiatori titolari di un passaporto europeo possono presentare la propria richiesta a partire dal 5 marzo 2025.

  • Da quando sarà obbligatoria l’ETA?

    L’ETA UK è già obbligatoria per i viaggiatori provenienti da alcuni Paesi del Medio Oriente. Al momento, i viaggiatori italiani e della maggior parte dei Paesi europei possono ancora recarsi nel Regno Unito senza visto o ETA. Recentemente, è stato annunciato che l’ETA UK sarà obbligatoria per i viaggiatori europei a partire dal 2 aprile 2025. Sarà possibile presentare una richiesta di ETA online a partire dal 5 marzo 2025.

  • Chi può richiedere l’ETA UK?

    L’ETA UK sarà presto disponibile per i viaggiatori autorizzati a recarsi nel Regno Unito senza visto. La nuova autorizzazione di viaggio sarà obbligatoria per i viaggiatori provenienti dai Paesi membri dell’Unione Europea e dell’Associazione europea di libero scambio (Liechtenstein, Norvegia, Islanda e Svizzera). I viaggiatori titolari di un passaporto italiano potranno richiederla se soddisfano i seguenti requisiti:

    • il viaggio ha finalità turistica o d’affari (è possibile anche effettuare uno scalo/transito o seguire un corso);
    • il soggiorno nel Regno Unito non dura più di 6 mesi (entro il periodo di validità di due anni, sono consentiti più soggiorni);
    • il viaggiatore dispone di un passaporto valido per almeno 6 mesi dalla fine del soggiorno nel Regno Unito;
    • il viaggiatore si reca nel Regno unito con lo stesso passaporto utilizzato per richiedere l’ETA;
    • il viaggiatore non rappresenta un pericolo per il Regno Unito e per i suoi residenti.

    Se non soddisfi questi requisiti, non hai diritto a richiedere l’ETA UK, per cui dovrai richiedere un visto per il tuo viaggio nel Regno Unito. La richiesta di visto va presentata direttamente al Dipartimento per l’Immigrazione britannico. Per ulteriori informazioni, puoi metterti in contatto con un Visa Application Centre. Visti.it non può aiutarti a richiedere il visto per il Regno Unito.

  • Come si richiede l’ETA UK?

    L’ETA UK non è ancora obbligatoria per i viaggiatori europei. Quando sarà introdotta ufficialmente, sarà possibile richiedere l’ETA UK tramite questo sito.

    La procedura di richiesta comprende tre passaggi:

    1. Compilare il modulo di richiesta: per prima cosa, compila in pochi minuti il modulo di richiesta digitale. Ti basterà tenere a portata di mano i dati del passaporto di tutti i viaggiatori per cui desideri richiedere un visto.

    2. Pagare i costi: dopo aver compilato il modulo di richiesta, potrai pagare il costo dell’ETA. Sono disponibili diversi metodi di pagamento sicuri, come PostePay, carta di credito (Visa, Mastercard of American Express), Nexi, PayPal, Apple Pay e Google Pay.

    3. Caricare i documenti: per completare la domanda, sono necessari due documenti per ogni viaggiatore, ovvero una fototessera digitale e una foto o scansione del passaporto.

    Dopo aver completato la procedura, gli esperti di Visti.it controlleranno la richiesta per correggere eventuali errori. Una volta che le dovute correzioni sono state apportate, la tua richiesta sarà inoltrata al Dipartimento per l’Immigrazione britannico, ovvero l’ente preposto all’elaborazione delle richieste di ETA. Se la tua richiesta viene approvata, riceverai una notifica via SMS ed e-mail, e potrai subito partire per l’Inghilterra, la Scozia, il Galless o l’Irlanda del Nord.

    Ulteriori informazioni sull’ETA UK

Nessuna risposta trovata in base alle parole chiave da te inserite... Visualizza tutte le domande o riprova.
Oppure non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per il Regno Unito. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (10 GBP per visto, tramite apply-for-an-eta.homeoffice.gov.uk). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 10 GBP, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 27,98 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Regno Unito per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.