Notizia | | 08/11/2024 | Tempo di lettura: ±2 minuti

Le autorità britanniche cambieranno il proprio partner commerciale per la gestione dei visti in molti Paesi. Il cambiamento è in fase di implementazione graduale e potrebbe interessare coloro che sono in procinto di richiedere un visto per il Regno Unito. La modifica non interesserà coloro che viaggiano con un’ETA.

Nuovo fornitore

Fino a poco fa, il Dipartimento per l’immigrazione del Regno Unito affidava la gestione degli uffici per il rilascio dei visti in patria e all’estero principalmente alla società TLScontact. Nei prossimi mesi, la gestione degli uffici all’estero sarà trasferita a VFS Global, leader mondiale nel settore. Il trasferimento dovrebbe essere completato entro gennaio 2025. TLScontact si occuperà presto gli uffici nel Regno Unito, che fino a ottobre 2024 erano gestiti dalla società Sopra Steria.

Trasferimento graduale della gestione degli uffici

Nel periodo compreso tra settembre 2024 e gennaio 2025, la gestione degli uffici per il rilascio di visti per il Regno Unito situati all’estero passerà di mano. In Africa, Europa, Medio Oriente e Asia centrale, le richieste di visto saranno gestite da VFS Global. Il cambio di fornitore di servizi sarà attuato in due fasi, a seconda del Paese.

VFS Global inizierà a operare dal 22 ottobre 2024 in alcuni Paesi africani, tra cui Algeria, Kenya, Sudafrica e Marocco. Dal 5 novembre 2024 inizierà la seconda fase, che riguarderà principalmente i Paesi del Medio Oriente, ma anche alcuni Paesi europei come Francia e Cipro.

Conseguenze per i richiedenti

Coloro che hanno recentemente richiesto un visto per il Regno Unito saranno informati via e-mail sui passi da compiere. È importante notare che il cambio di fornitore di servizi non influisce sulla procedura di presentazione della richiesta e non influirà sulle scadenze per la consegna dei documenti. I richiedenti che avevano già preso un appuntamento possono continuare a rivolgersi allo stesso ufficio visti, anche dopo il cambio di gestione.

Nessun effetto sull’ETA UK

A ottobre 2023, il Regno Unito ha introdotto una nuova autorizzazione di viaggio elettronica: l’ETA. Per alcuni Paesi, richiedere l’ETA è già obbligatorio. Tuttavia, il sistema ETA non sarà pienamente operativo fino ad aprile 2025. A quel punto, anche i cittadini europei dovranno richiedere l’ETA per recarsi nel Regno Unito.

Va sottolineato che il cambio di fornitore di servizi per il trattamento delle richieste di visto riguarderà solo coloro che richiedono un tradizionale visto cartaceo e che i viaggiatori che possono utilizzare l’ETA non saranno interessati da questo cambiamento. A partire da aprile, l’ETA UK sarà il modo più veloce ed economico di ottenere un’autorizzazione di viaggio per il Regno Unito.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per il Regno Unito. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (10 GBP per visto, tramite apply-for-an-eta.homeoffice.gov.uk). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 10 GBP, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 27,88 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Regno Unito per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.