Le richieste di ETA per il Regno Unito vengono rifiutate solo in casi eccezionali. Nella maggior parte dei casi le richieste vengono approvate rapidamente, specialmente nel caso di turisti e viaggiatori d’affari. Scopri come fare un viaggio in Inghilterra, Scozia, Galles o Irlanda del Nord se la tua richiesta di ETA è stata rifiutata.
Basso tasso di rifiuto su Visti.it
I viaggiatori italiani possono richiedere l’autorizzazione di viaggio elettronica ETA UK. L’ETA viene rilasciata ai turisti e ai viaggiatori d’affari europei in una media di 3 giorni dalla presentazione della richiesta. Se scegli di richiedere la tua ETA su Visti.it, tutti i dati e i documenti che hai fornito saranno controllati da un esperto per correggere eventuali errori prima della trasmissione della richiesta al Dipartimento per l’Immigrazione britannico. Così facendo, la richiesta avrà meno possibilità di essere rifiutata.
Presentando la tua richiesta su Visti.it, in caso di rifiuto otterrai un rimborso pari all’intero costo di richiesta dell’ETA. I motivi del rifiuto possono essere vari.
Due tipi di rifiuto
Le autorità britanniche distinguono due tipi di rifiuto delle richieste di ETA. Nel primo caso, l’esito della richiesta è “rejected”. Ciò significa che il Dipartimento per l’Immigrazione non è riuscito a identificare correttamente il richiedente, ad esempio perché i dati o i documenti forniti durante la richiesta non erano conformi ai requisiti. Ai viaggiatori la cui richiesta ha ottenuto esito “rejected” si consiglia di presentare una nuova richiesta di ETA assicurandosi di fornire tutti i dati e i documenti in maniera corretta.
Le richieste di ETA possono essere respinte anche con esito “refused”. In questo caso, il rifiuto della richiesta è definitivo e si sconsiglia di presentare una nuova richiesta. Le autorità britanniche riservano questo tipo di rifiuto ai viaggiatori che non rispettano i requisiti dell’ETA o che potrebbero addirittura costituire un rischio per la sicurezza nazionale nel Regno Unito. I viaggiatori la cui richiesta ha ottenuto questo esito non possono entrare nel Regno Unito con un’ETA e devono richiedere un visto.
Motivi del rifiuto
Se una richiesta di ETA viene respinta perché il Dipartimento per l’Immigrazione non è in grado di verificare l’identità del viaggiatore (rejected), il motivo è generalmente uno dei seguenti:
- i dati del passaporto non sono stati compilati correttamente;
- la fototessera o la foto del passaporto non sono state fornite correttamente (es: la foto era sfocata, ritagliata male o non perfettamente leggibile);
- il viaggio ha una finalità diversa dal turismo, dagli affari e da un breve corso di studi.
Se una richiesta di ETA viene respinta definitivamente (refused), risalire al motivo del rifiuto potrebbe essere più complicato. Il Dipartimento per l’Immigrazione britannico non comunica mai il motivo del rifiuto definitivo di una richiesta. Il rifiuto potrebbe tuttavia essere causato da uno dei seguenti fattori:
- il viaggiatore ha precedenti penali;
- il viaggiatore ha violato leggi sull’immigrazione;
- il Dipartimento per l’Immigrazione britannico teme che il viaggiatore possa rappresentare un rischio per il Regno Unito, ad esempio a causa di ideologie estremiste o supporto a gruppi estremisti.
In caso di rifiuto definitivo, si sconsiglia di richiedere una nuova ETA UK. In questo caso, l’unico modo per poter comunque entrare nel Regno Unito è quello di richiedere un visto presso l’ambasciata britannica.