Notizia | | 28/01/2026 | Tempo di lettura: ±2 minuti

Il 25 febbraio terminerà il periodo di transizione previsto in seguito all’introduzione dell’ETA UK. Da quel momento in poi non saranno più ammesse eccezioni e tutti i viaggiatori dovranno essere in possesso di un’ETA in corso di validità per poter entrare nel Regno Unito. Al contempo, è già previsto il secondo aumento di prezzo dall’introduzione dell’ETA. Le spese consolari passeranno da 19 a 23 EUR.

Si avvicina la fine del periodo di transizione dell’ETA UK

Dal 2 aprile 2025, i viaggiatori europei devono richiedere un’ETA per essere ammessi nel Regno Unito. Da allora è in corso una fase di transizione che durerà circa 11 mesi e terminerà il 25 febbraio 2026. Dopo tale data non saranno più previste eccezioni e tutti i viaggiatori dovranno essere in possesso di un’ETA valida già al momento della partenza per il Regno Unito. In totale, i Paesi che possono richiedere l’ETA UK sono attualmente 84.

Precedenti aumenti di prezzo

Pochi giorni dopo l’introduzione dell’obbligo di ETA per i viaggiatori europei, il Dipartimento per l’Immigrazione britannico ha annunciato il primo aumento dei costi consolari da 11,50 a 18,50 EUR.

L’annuncio del Dipartimento per l’Immigrazione

Il Dipartimento per l’Immigrazione britannico ha recentemente annunciato tramite un articolo sul proprio blog che i prezzi di tutti i servizi saranno aggiornati regolarmente e che il costo dell’ETA passerà presto a 20 GBP (23 EUR). Ciò significa che anche il prezzo di altri documenti, come i permessi di soggiorno e i visti fisici, potrebbe aumentare. Oltre a ciò, l’ETA diventerà presto obbligatoria anche per i viaggi a Guernsey, Jersey e sull’isola di Man. Ci si aspetta che l’aumento di prezzo venga applicato anche all’ETA per queste isole.

Risparmia richiedendo subito l’ETA

I viaggiatori che prevedono di fare una vacanza, un viaggio d’affari o uno scalo nel Regno Unito nei prossimi mesi possono già richiedere l’ETA. Una volta concessa, l’ETA resta valida per 2 anni e può essere usata per un numero illimitato di viaggi nel Regno Unito, ognuno con durata massima di 6 mesi. Visti.it ti permette di presentare una richiesta di ESTA interamente in italiano, con spiegazioni extra per ogni campo del modulo elettronico. L’ETA viene generalmente approvata entro 3 giorni dalla presentazione della richiesta. Se hai necessità di ottenere l’ETA il più rapidamente possibile, presenta una richiesta urgente per riceverla in una media di 6 ore.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ETA per il Regno Unito. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un ETA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (16 GBP per ETA, tramite apply-for-an-eta.homeoffice.gov.uk). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 16 GBP, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 26,54 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ETA Regno Unito per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.