Il 25 febbraio terminerà il periodo di transizione previsto in seguito all’introduzione dell’ETA UK. Da quel momento in poi non saranno più ammesse eccezioni e tutti i viaggiatori dovranno essere in possesso di un’ETA in corso di validità per poter entrare nel Regno Unito. Al contempo, è già previsto il secondo aumento di prezzo dall’introduzione dell’ETA. Le spese consolari passeranno da 19 a 23 EUR.
Si avvicina la fine del periodo di transizione dell’ETA UK
Dal 2 aprile 2025, i viaggiatori europei devono richiedere un’ETA per essere ammessi nel Regno Unito. Da allora è in corso una fase di transizione che durerà circa 11 mesi e terminerà il 25 febbraio 2026. Dopo tale data non saranno più previste eccezioni e tutti i viaggiatori dovranno essere in possesso di un’ETA valida già al momento della partenza per il Regno Unito. In totale, i Paesi che possono richiedere l’ETA UK sono attualmente 84.
Precedenti aumenti di prezzo
Pochi giorni dopo l’introduzione dell’obbligo di ETA per i viaggiatori europei, il Dipartimento per l’Immigrazione britannico ha annunciato il primo aumento dei costi consolari da 11,50 a 18,50 EUR.
L’annuncio del Dipartimento per l’Immigrazione
Il Dipartimento per l’Immigrazione britannico ha recentemente annunciato tramite un articolo sul proprio blog che i prezzi di tutti i servizi saranno aggiornati regolarmente e che il costo dell’ETA passerà presto a 20 GBP (23 EUR). Ciò significa che anche il prezzo di altri documenti, come i permessi di soggiorno e i visti fisici, potrebbe aumentare. Oltre a ciò, l’ETA diventerà presto obbligatoria anche per i viaggi a Guernsey, Jersey e sull’isola di Man. Ci si aspetta che l’aumento di prezzo venga applicato anche all’ETA per queste isole.
Risparmia richiedendo subito l’ETA
I viaggiatori che prevedono di fare una vacanza, un viaggio d’affari o uno scalo nel Regno Unito nei prossimi mesi possono già richiedere l’ETA. Una volta concessa, l’ETA resta valida per 2 anni e può essere usata per un numero illimitato di viaggi nel Regno Unito, ognuno con durata massima di 6 mesi. Visti.it ti permette di presentare una richiesta di ESTA interamente in italiano, con spiegazioni extra per ogni campo del modulo elettronico. L’ETA viene generalmente approvata entro 3 giorni dalla presentazione della richiesta. Se hai necessità di ottenere l’ETA il più rapidamente possibile, presenta una richiesta urgente per riceverla in una media di 6 ore.