Notizia | | 04/11/2025 | Tempo di lettura: ±2 minuti

Guernsey, una delle isole del Canale, ha recentemente annunciato che l’esenzione dall’ETA per i turisti francesi sarà prorogata fino al 2026 al fine di promuovere il turismo.

Nessun obbligo di passaporto per i turisti francesi sulle isole del Canale

Dal 1° ottobre 2021, a seguito della Brexit, i turisti europei devono avere un passaporto valido per poter visitare le isole del Canale. Ad aprile del 2023, è stata però introdotta una deroga che consente ai turisti francesi di entrare su queste isole anche con la carta d’identità.

Proroghe multiple

Questa deroga a favore dei viaggiatori francesi era già stata prorogata nel 2023 fino al 30 settembre 2024. Nel 2024, la proroga è stata poi estesa al 2025 e recentemente è stato deciso di mantenere la misura anche nel 2026. Sebbene non se ne abbia ancora la certezza, si prevede che la stessa deroga sarà applicata anche all’altra grande isola del Canale, Jersey.

I turisti giornalieri francesi come importante fonte di reddito

Nel secondo trimestre del 2025, circa 12.100 turisti francesi hanno visitato Guernsey. I turisti giornalieri francesi sono un’importante fonte di reddito per il settore turistico delle isole del Canale.

Decisione accolta favorevolmente da Guernsey e dalla Francia

Sia sulla sponda francese della Manica che sull’isola di Guernsey, la decisione di prorogare l’esenzione è stata accolta in modo positivo. Adam Oubuih, direttore dell’agenzia francese per il turismo ATOUT France, ha affermato che si tratta di una soluzione vantaggiosa sia per la Francia che per le isole del Canale.

Introduzione dell’ETA per le isole del Canale prevista per il 2026

L’autorizzazione di viaggio digitale ETA è stata introdotta nel Regno Unito ad aprile del 2025. L’introduzione dell’ETA sulle isole del Canale è prevista per il primo trimestre del 2026. Non è ancora chiaro se l’ETA sarà introdotta sulle isole con le stesse modalità. È possibile che venga creato un portale di richiesta separato destinato esclusivamente alle isole del Canale.

ETA obbligatoria per il Regno Unito

Vuoi andare in Inghilterra, Galles, Scozia o Irlanda del Nord per una vacanza, un viaggio d’affari o un breve corso di studio? Oppure vuoi visitare le isole del Canale passando per il Regno Unito? Per fare viaggi di questo tipo, i viaggiatori italiani devono richiedere un’ETA. Viene fatta eccezione per i viaggiatori con passaporto irlandese. Devono richiedere l’ETA anche i viaggiatori che si recano nel Regno Unito per fare uno scalo senza lasciare la zona di transito dell’aeroporto.

L’ETA può essere richiesta facilmente online su Visti.it compilando un breve modulo di richiesta in lingua italiano e caricando una fototessera e una foto o scansione del passaporto. L’intera procedura richiede solo pochi minuti e, nella maggior parte dei casi, permette di ricevere l’ETA entro 3 giorni. Il modulo dà anche la possibilità di presentare una richiesta urgente. Le richieste urgenti vengono approvate in media in 60 minuti. Scopri di più sulla validità e sui requisiti dell’ETA.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali l’ETA per il Regno Unito. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un ETA anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (16 GBP per ETA, tramite apply-for-an-eta.homeoffice.gov.uk). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 16 GBP, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 26,47 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di ETA Regno Unito per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.