I cittadini di diversi Paesi che fino a poco tempo fa potevano recarsi nel Regno Unito senza visto dovranno presto richiedere un’autorizzazione di viaggio elettronica prima della partenza. Per effetto della Brexit, tra qualche settimana anche i viaggiatori europei dovranno munirsi di un’autorizzazione di viaggio elettronica.
Revisione della politica britannica sui visti
La politica sui visti del Regno Unito è stata recentemente modificata. L’8 gennaio 2025, altre 48 nazionalità sono state aggiunte all’elenco dei Paesi soggetti all’obbligo di ETA (Electronic Travel Authorisation) per il Regno Unito.
Anche i prezzi dell’ETA UK potrebbero aumentare. Una proposta di aumento sostanziale dei prezzi è attualmente in discussione al Parlamento britannico. Se la proposta verrà approvata, il prezzo passerà da 10 GBP (circa 12 EUR) a 16 GBP (circa 19 EUR).
A partire dal 2 aprile 2025, anche i viaggiatori europei dovranno richiedere un’ETA per recarsi nel Regno Unito.
Revocati i piani sui visti di transito
Era previsto che l’ETA divenisse obbligatoria anche per i viaggiatori diretti nel Regno Unito per uno scalo. Tuttavia, le autorità britanniche hanno fatto marcia indietro e, per il momento, i viaggiatori in transito nei due principali aeroporti del Regno Unito non sono tenuti a richiedere l’ETA.
La reazione del settore dei viaggi a questa decisione è stata decisamente positiva. In precedenza, si era temuto che l’obbligo di ETA per i transiti avrebbe potuto compromettere la competitività degli aeroporti del Regno Unito. Un portavoce dell’aeroporto londinese di Heathrow ha dichiarato che, in caso di approvazione della proposta, l’aeroporto accoglierebbe quattro milioni di passeggeri in meno all’anno. L’amministratore delegato dell’aeroporto di Heathrow ha dichiarato di essere lieto del fatto che il governo abbia ascoltato le preoccupazioni del settore dei viaggi e che abbia adottato le misure necessarie. Un portavoce dell’associazione delle compagnie aeree inglesi ha aggiunto di sperare che l’esenzione temporanea diventi permanente.
Eccezione per due aeroporti del Regno Unito
Attualmente, gli unici due aeroporti del Regno Unito a disporre delle strutture necessarie per permettere ai viaggiatori di effettuare un transito senza ETA sono quelli di Londra e Manchester. Per poter godere dell’esenzione dell’ETA, è necessario inoltre che i due voli siano effettivamente in coincidenza e che i viaggiatori non debbano passare la dogana o rifare il check-in durante lo scalo.
Devi richiedere un’ETA?
Se vuoi recarti nel Regno Unito per un viaggio turistico, un viaggio d’affari o un breve soggiorno di studio, o se il tuo volo richiede uno scalo nel Regno Unito e l’uscita dalla zona di transito dell’aeroporto, devi richiedere un ETA UK se la tua data di arrivo nel Regno Unito è successiva al 2 aprile. Presto potrai richiedere un’ETA anche su questo sito web.