Notizia | | 24/09/2024 | Tempo di lettura: ±3 minuti

La maggior parte dei viaggiatori ha bisogno di un visto per visitare il Myanmar. Coloro che viaggiano per affari possono richiedere l’apposito visto d’affari per il Myanmar disponibile online. Il visto, chiamato visto eBusiness, permette di trascorrere fino a 70 giorni in Myanmar.

Visto per il Myanmar: online o all’ambasciata?

Il visto d’affari per il Myanmar può essere richiesto online o presso l’ambasciata. Per richiedere il visto all’ambasciata, occorre compilare gli appositi moduli e consegnare i documenti richiesti alcune settimane prima della partenza. I moduli e i documenti possono essere consegnati all’ambasciata di persona o tramite servizio postale. Generalmente, la procedura richiesta del visto online (e-visa o visto eBusiness) è più semplice, in quanto si svolge interamente in rete e non prevede la consegna fisica di documenti. La procedura di richiesta online può essere utilizzata anche per richiedere un visto elettronico per turisti.

Attività autorizzate dal visto d’affari

I viaggiatori titolari di un visto d’affari sono autorizzati a soggiornare in Myanmar fino a 70 giorni per finalità professionali. Il visto si rivolge principalmente ai viaggiatori che si recano in Myanmar per visite aziendali. Pertanto, la procedura di richiesta del visto d’affari richiede la consegna di una lettera d’invito da parte di un’azienda con sede in Myanmar. Ai viaggiatori in possesso di un visto d’affari è inoltre consentito partecipare a diversi tipi di riunioni e incontri organizzati da aziende con sede in Myanmar. Il visto non consente tuttavia di partecipare a seminari o workshop o di condurre ricerche. Per queste finalità, è necessario richiedere un apposito visto presso l’ambasciata del Myanmar.

Dati e documenti necessari per richiedere il visto d’affari

I dati e i documenti necessari per richiedere il visto presso l’ambasciata e quelli necessari per richiedere il visto online sono pressoché gli stessi. Il primo passaggio consiste nella compilazione di un breve modulo, in cui occorre rispondere ad alcune domande personali e sul viaggio. Inoltre, sono necessari i seguenti documenti:

  • un passaporto con almeno 6 mesi di validità residua all’arrivo in Myanmar
  • una fototessera digitale recente (per la richiesta online) o 2 fototessere recenti stampate (per la richiesta all’ambasciata)
  • una lettera d’invito da parte dell’azienda che si andrà a visitare
  • una prova che dimostri che l’azienda è registrata in Myanmar
  • un certificato di iscrizione al registro delle imprese contenente i dati dell’azienda

Costi e tempi di consegna

Il visto d’affari online per il Myanmar costa 70 dollari statunitensi. Le richieste presentate presso l’ambasciata hanno un costo leggermente minore pari a 50 dollari, a cui vanno aggiunti eventuali costi di spedizione dei documenti. In entrambi i casi, l’elaborazione delle richieste dura almeno 3 settimane. L’ambasciata consiglia pertanto di presentare la richiesta con almeno 3 o 4 settimane di anticipo rispetto alla partenza. Solitamente, le richieste di visto presentate online vengono elaborate in tempi leggermente più rapidi.

Il visto d’affari ha una validità di 90 giorni a partire dal momento in cui viene rilasciato. Ciò significa che i titolari sono autorizzati a entrare in Myanmar entro 90 giorni dal rilascio del visto. Subito dopo l’ingresso, iniziano a decorrere i 70 giorni di soggiorno autorizzato.

Consulta i consigli di viaggio per il Myanmar

I viaggi in Myanmar possono comportare rischi e situazioni poco sicure. Nel 2024, i viaggi verso il Myanmar sono ancora fortemente sconsigliati. Controlla i consigli di viaggio per il Myanmar prima della partenza per evitare ogni rischio.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per il Myanmar. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (50 USD per visto, tramite evisa.moip.gov.mm). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 50 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 33,93 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Myanmar per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.