Inserisci una parola chiave qui sotto per trovare rapidamente la risposta alla tua domanda sul visto Myanmar

Domande generiche

  • • Mi serve un visto per il mio viaggio in Birmania/Myanmar?

    Tutti i cittadini di Paesi europei che desiderano recarsi nell’ex Birmania (attuale Repubblica dell’Unione del Myanmar) sono tenuti a disporre di un visto; l’obbligo vale anche per i minori. L’esenzione dal visto per il Myanmar si applica solamente ai residenti del Myanmar e di determinati Paesi asiatici provvisti di passaporto.

  • • Che tipo di visto devo richiedere per il mio viaggio in Birmania (Myanmar)?

    Esistono due categorie di visti per il Myanmar: quella fisica e quella elettronica. I visti elettronici (per finalità turistiche) possono essere richiesti tramite questo sito web.

    I visti elettronici sono destinati a chi desidera fare un viaggio in Birmania (Myanmar) di 28 giorni al massimo. Dovranno invece richiedere un visto fisico i viaggiatori che intendono rimanere nel Paese più a lungo, o che non soddisfano i requisiti per il visto elettronico. I visti fisici vengono apposti al passaporto da un dipendente consolare, previo appuntamento all’ambasciata o consolato, mentre i visti elettronici vengono inviati per e-mail e possono essere stampati dal viaggiatore stesso.

  • • Cosa devo fare dopo aver ricevuto il visto?

    Non dimenticare di stampare il visto e di custodirlo insieme al passaporto durante il tuo viaggio in Birmania (Myanmar). Dopo il rilascio del visto non è necessario fare altro.

  • • Ho richiesto un visto Myanmar, ma non l’ho ancora ricevuto, e adesso?

    Subito dopo aver ultimato il pagamento della richiesta di visto riceverai un’e-mail di conferma. Questa e-mail contiene un link alla tua pagina personale dello stato della richiesta su Visti.it. Lì potrai visualizzare lo stato della tua richiesta individuale/di gruppo.

    Il tuo visto non è stato rilasciato nei tempi previsti? La pagina dello stato della tua richiesta ti suggerirà quando e come faresti bene a contattarci.

    Il Dipartimento per l’Immigrazione elabora una richiesta alla volta, non gruppo per gruppo, ma persona per persona, anche se hai inserito più viaggiatori in un’unica richiesta. Talvolta il rilascio dei visti dei viaggiatori all’interno della stessa richiesta può avvenire in momenti molto diversi, ad esempio perché la richiesta di una persona è stata sottoposta a un controllo a campione più approfondito. Il fatto che la richiesta per uno o più viaggiatori duri più a lungo di quella di altri membri dello stesso gruppo non significa che ci siano più probabilità che venga respinta.

    Se non hai ricevuto alcuna e-mail, controlla la cartella della posta indesiderata (spam) della tua casella di posta elettronica. Se non trovi ancora nessuna e-mail con oggetto “Richiesta di visto per il Myanmar ricevuta”, verifica lo stato della tua richiesta tramite la pagina di contatto, tramite cui eventualmente potrai anche metterti direttamente in contatto con Visti.it.

  • • Vorrei partire per la Birmania. Mi serve un visto?

    Birmania è la denominazione precedente del Myanmar. Per un viaggio nell’ex Birmania, quindi, dovrai richiedere un visto per il Myanmar.

  • • Da quali località posso fare ingresso in Myanmar?

    Con il visto richiesto online si può fare ingresso in Myanmar soltanto da uno di questi aeroporti o posti di frontiera:

    Aeroporti: Aeroporto Internazionale di Yangon (RGN), Aeroporto Internazionale di Mandalay (MDL) e Aeroporto Internazionale di Nay Pyi Taw (NYT).

    Posti di frontiera: Kawthaung, Myawaddy, Tachileik, Tamu o Rih Khaw Dar.

    Puoi uscire dal Myanmar attraverso uno qualsiasi dei posti di frontiera e degli aeroporti indicati sopra, ma anche attraverso il posto di frontiera di Htikee.

    L’ingresso via mare non è consentito. I viaggiatori che desiderino arrivare in barca o in località diverse da quelle sopra menzionate dovranno presentare una richiesta presso un consolato o un’ambasciata del Myanmar.

  • • Il coronavirus (Covid-19) influisce sui miei piani di viaggio?

    Le misure relative al coronavirus sono state modificate molte volte. Assicurati di consultare le attuali misure relative al coronavirus in Myanmar sia molto prima che appena prima della partenza.

    Controlla le misure relative al coronavirus per il tuo viaggio in Myanmar

Domande sulla richiesta del visto Myanmar

  • • Come posso richiedere il visto per il Myanmar?

    Se hai un passaporto rilasciato da un Paese europeo puoi richiedere il visto per il Myanmar attraverso questo sito web. Puoi farlo compilando il modulo di richiesta di visto online. Non è necessario andare al consolato o all’ambasciata.

    Nel modulo ti verranno richiesti alcuni dati: per maggiori informazioni consulta la pagina di spiegazione della procedura di richiesta. Dopo aver compilato questo modulo ti verrà chiesto di effettuare il pagamento. Si accettano metodi di pagamento come Visa, Mastercard, Nexi, American Express, Postepay e PayPal. Infine, per ogni viaggiatore per il quale si richiede un visto per il Myanmar viene chiesto di caricare una foto dʼidentità.

  • • Quando posso presentare la richiesta di visto?

    Si consiglia di iniziare il prima possibile, purché tu abbia già almeno un indirizzo di alloggio prima di fare domanda. Non è invece necessario aver prenotato un biglietto aereo. Il giorno esatto di arrivo e di partenza dal Myanmar potranno differire dalle date inserite nel modulo di richiesta del visto. Trovi maggiori informazioni alla pagina della validità del visto Myanmar.

  • • Come funziona la richiesta di gruppo? È obbligatoria?

    Non è obbligatorio presentare una domanda di gruppo per il visto Myanmar. Tuttavia, ricorrendo alla richiesta di gruppo risparmierai tempo e lavoro; presentando la richiesta dei visti per il Myanmar per più viaggiatori in un unico modulo di domanda, molti dati vanno compilati una sola volta. Il prezzo a persona rimane invariato anche nel caso della richiesta di gruppo.

  • • Quali documenti e dati devo fornire?

    Ogni viaggiatore deve essere titolare di passaporto, ma non è necessario fornire il passaporto o una sua scansione quando si richiede il visto. È invece necessario fornire una foto dʼidentità per ogni viaggiatore. Questo passaggio avviene per via telematica, attraverso la pagina di caricamento di questo sito web. La pagina di caricamento viene visualizzata subito dopo la pagina del pagamento, ma è anche possibile inviare la foto dʼidentità in un secondo momento. Ricordiamo, però, che la richiesta potrà essere elaborata solo dopo la consegna della foto dʼidentità.

  • • Quali documenti devo portare in Myanmar?

    Ogni viaggiatore deve portare: il passaporto utilizzato per la domanda di visto e il visto stampato (cioè la lettera di approvazione).

  • • Cos’è una "approval letter" del visto?

    Da un punto di vista tecnico su questo sito web non si richiede il visto Myanmar, ma una "approval letter", cioè una lettera di approvazione del visto. Si tratta di una lettera che garantisce al viaggiatore di ricevere immediatamente un visto all’arrivo in Myanmar. Solo i viaggiatori provvisti di questa lettera possono ottenere il visto all’arrivo, dove, durante il controllo passaporti, il visto vero e proprio sarà apposto al passaporto. Non sarà necessario nessun pagamento per questo passaggio, in quanto è già stata pagata la richiesta tramite questo sito web. Assicurati che il tuo passaporto presenti ancora una pagina vuota, necessaria per poter apporre il visto.

  • • Qual è il costo del visto per il Myanmar?

    Il costo del visto Myanmar per turismo è di 79,95 € a persona. L’importo comprende le spese consolari, le spese di richiesta e l’IVA. Non sono previste spese di transazione.

    In caso di ricorso alla procedura d’urgenza per il visto turistico, verrà addebitato un supplemento di 15,00 €. I tempi medi di consegna saranno quindi ridotti da 7 giorni a 24 ore.

    Nota bene che in nessun caso possono essere fornite garanzie sui tempi di consegna. Il Dipartimento per l’Immigrazione ha sempre il diritto di sottoporre le richieste a un controllo a campione, senza fornire alcuna motivazione, eventualmente causando ritardi. A prescindere da questo, il 98% delle domande viene concesso entro i tempi di consegna indicati sopra.

  • • Come posso pagare i costi del mio visto Myanmar?

    Puoi pagare in modo rapido e sicuro con Visa, Mastercard, Nexi, PostePay o PayPal. Non sono previsti costi di transazione.

  • • Quando e come riceverò il mio visto per il Myanmar?

    Usufruendo della procedura ordinaria disponibile su questo sito web, il visto sarà inviato per e-mail entro una media di 7 giorni. Il viaggiatore dovrà poi stamparlo e portarlo in viaggio con sé.

    Usufruendo della consegna urgente per il visto turistico, invece, i tempi medi di consegna saranno ridotti a 24 ore dal momento della richiesta.

    In situazioni eccezionali questi tempi di consegna potrebbero non essere rispettati, a volte perché le richieste vengono controllate e valutate manualmente. A scapito di queste verifiche aggiuntive, il 98% delle richieste di visto viene concesso nei tempi di consegna indicati sopra e inviato via e-mail.

  • • Devo recarmi al consolato o all’ambasciata del Myanmar?

    Di norma non è necessario. È necessario solo se si vuole rimanere più di 28 giorni in Myanmar. Prendere un appuntamento all’ambasciata o al consolato è necessario anche se tu o i tuoi programmi di viaggio non soddisfate i requisiti del visto per il Myanmar.

  • • Qual è il mio numero di passaporto?

    Un numero di passaporto italiano si compone di numeri e lettere. A volte non è chiaro se nel numero del passaporto compare il numero 0 o la lettera O. Il numero di passaporto italiano è costituito da 9 caratteri; una sequenza alfanumerica di due lettere indicanti tipologia e serie del passaporto, seguite da sette numeri arabi. Dal 2010, le due lettere sono sempre YA o YB. Il numero di passaporto non è sensibile alle maiuscole, non importa quindi se inserisci il numero del passaporto in minuscole o maiuscole.

    Se presenti la richiesta di visto Myanmar tramite Visti.it viene sempre verificato che non sia stata inserita per sbaglio una lettera O al posto del numero 0 e viceversa. Ciò accade anche se si è accidentalmente scambiato un altro numero o un’altra lettera. Se questo errore viene rilevato, verrà immediatamente corretto, in modo che potrai comunque partire per il tuo viaggio.

    Se hai presentato la tua richiesta di visto tramite un altro sito web, probabilmente questo tipo di errore non verrà corretto e il tuo visto potrebbe non risultare valido. Modificare il numero del passaporto non è possibile, in tal caso sarà quindi necessario richiedere un visto completamente nuovo.

  • • Devo aver già prenotato un hotel o un volo prima di poter richiedere il visto?

    Non è necessario che tu abbia già prenotato un volo, ma dovrai aver già prenotato almeno un alloggio, che può essere un hotel, un resort, un motel, una locanda o una guest house registrata.

  • • Non so ancora esattamente quando arriverò in Myanmar: è un problema?

    Il visto per il Myanmar presuppone che l’ingresso avvenga entro un periodo di 90 giorni. Questo periodo decorre dal momento in cui il visto viene rilasciato. Se il visto viene richiesto più di 30 giorni prima della partenza, la domanda rimarrà in attesa fino a 30 giorni prima della partenza, in modo che il visto sia sempre valido alla data di arrivo prevista. Questo significa anche che è possibile arrivare anche qualche settimana prima della data di arrivo prevista (come indicato nel modulo di richiesta), a condizione che la richiesta venga fatta nei tempi corretti. Arrivando fino a 60 giorni dopo la data di arrivo indicata nel modulo potrai essere ammesso nel Paese senza problemi. Se cambi i programmi di viaggio dopo aver presentato la domanda, assicurati di arrivare entro il periodo di 90 giorni sopra indicato. Diversamente, dovrai presentare una domanda di visto completamente nuova per entrare in Myanmar.

    Tieni anche conto del fatto che è necessario aver stabilito almeno un indirizzo di pernottamento al momento della domanda, dato che nel modulo ti sarà richiesto l’indirizzo di un alloggio in Myanmar.

Domande sul visto per il Myanmar

  • • Qual è il periodo di validità del mio visto per il Myanmar?

    I turisti in possesso del visto Myanmar possono rimanere nel Paese per 28 giorni. Questo periodo di validità inizia al momento dell’arrivo in Myanmar.

    Oltre alla durata massima del soggiorno, i viaggiatori devono tenere conto anche del periodo successivo alla concessione del visto entro il quale devono fare ingresso in Myanmar. Calcolando questo periodo a partire dal momento della concessione del visto, l’arrivo deve avvenire entro 90 giorni. Il visto non sarà mai concesso più di 30 giorni prima della "data di arrivo prevista" indicata nel modulo di richiesta. Se la richiesta viene inoltrata con maggiore anticipo rispetto alla partenza, la richiesta rimarrà in sospeso fino a 30 giorni prima della partenza.

  • • Anche i miei figli hanno bisogno di un visto?

    Sì, l’obbligo del visto vale per i viaggiatori di ogni età, minorenni compresi.

  • • Quali requisiti deve rispettare il mio passaporto?

    Ogni viaggiatore deve avere il proprio passaporto, che deve avere validità residua di almeno sei mesi all’arrivo in Myanmar. Il passaporto deve contenere anche almeno una pagina completamente vuota.

  • • Come posso inviare la mia foto dʼidentità?

    Subito dopo il pagamento del visto, sarai reindirizzato alla pagina di caricamento, dove potrai caricare la foto dʼidentità. Sono ammessi quasi tutti i formati di file.

    La foto dʼidentità non deve essere stata necessariamente scattata da un fotografo. È consentito anche caricare un autoscatto, se la foto è nitida e a colori. Il volto deve essere in primo piano, chiaro e con un’espressione neutra.

  • • Ho ancora un visto di un viaggio precedente. Posso usarlo di nuovo?

    No, non è possibile. Per ogni viaggio in Myanmar va richiesto un visto diverso. Dovrai richiedere un nuovo visto per il secondo ingresso in Myanmar anche dopo aver lasciato il Myanmar solo per un breve periodo.

  • • Ho un nuovo passaporto. Devo richiedere anche un nuovo visto?

    Nel modulo di domanda ti verrà richiesto il numero di passaporto, che dovrà essere il numero del passaporto con cui si viaggia. Una volta che un viaggiatore ottiene un nuovo passaporto, i suoi visti richiesti con i passaporti precedenti perdono validità. In questo caso sarà necessario richiedere un visto per poter partire per il Myanmar.

Modifica o cancellazione di una richiesta

  • • Posso ancora cambiare alloggio?

    Dopo aver richiesto il visto per il Myanmar non è più possibile apportare alcuna modifica alla domanda. Tuttavia, se decidi di pernottare in un alloggio diverso, non sarà necessario richiedere un nuovo visto. Se la tua richiesta di visto è stata approvata potrai pernottare anche in strutture diverse da quella indicata nel modulo di richiesta.

  • • Posso ancora cambiare le date del mio viaggio?

    Sì, è possibile arrivare in un giorno diverso da quello inserito nel modulo. Se l’arrivo effettivo avviene entro 90 giorni dal rilascio del visto, il visto è comunque valido. Per maggiori informazioni consulta la pagina relativa al periodo di validità del visto Myanmar.

  • • Ho commesso un errore nella compilazione del modulo di richiesta, e ora?

    Non è possibile modificare un modulo di richiesta già presentato. Se si tratta di un indirizzo di pernottamento o di una data sbagliata, questo non costituirà necessariamente un problema. Se invece hai commesso un errore copiando i dati del passaporto, o se hai fornito la risposta sbagliata ad altre domande, il tuo visto potrebbe essere rifiutato o invalidato. Nel caso in cui il visto ti dovesse essere negato, potrai richiederlo nuovamente (sostenendo nuovamente le spese). Può anche succedere che il visto venga approvato, ma non sia valido a causa di alcune informazioni non corrette (ad esempio se hai riportato male il numero di passaporto). Il Dipartimento per l’Immigrazione del Myanmar non sarà in grado di verificarlo e approverà la tua richiesta, concedendoti il visto, ma all’arrivo in Myanmar sarai respinto perché, per i numeri di passaporto e di visto non corrispondenti, associare il visto al tuo passaporto sarà impossibile. Ti conviene presentare una nuova richiesta anche se il visto ti è stato rilasciato, ma sei consapevole di aver fornito informazioni errate.

  • • Non ho (più) bisogno del visto, posso ottenere un rimborso?

    No, dopo l’elaborazione della domanda di visto, il servizio richiesto è stato fornito. Non è quindi più possibile annullarlo o disdirlo.

  • • Vorrei modificare o annullare la mia richiesta

    Una volta che la richiesta è stata elaborata, annullarla non è più possibile. Di solito le richieste vengono elaborate entro i 5 minuti successivi al pagamento. Se devi partire più di 30 giorni dopo, la richiesta verrà elaborata esattamente 30 giorni prima della partenza, nel qual caso modificare o annullare la richiesta sarà possibile fino a 31 giorni prima della partenza.

Altre domande

  • • Cosa succede ai miei dati personali?

    Utilizziamo i tuoi dati solo per elaborare la tua richiesta di visto. Rispettiamo infatti la privacy di tutti gli utenti del nostro sito, assicurandoci che le informazioni personali fornite nella richiesta vengano trattate in modo confidenziale. È importante che tu sappia che i tuoi dati non saranno venduti o utilizzati per altri scopi commerciali.

    Se hai ulteriori domande sulla privacy, consulta la nostra informativa sulla privacy o contattaci.

  • • Non trovo quello che sto cercando; dove posso trovare ulteriori informazioni o assistenza?

    Prova sempre a consultare prima questa pagina se hai dubbi; in questo modo potresti trovare più rapidamente risposta alle tue domande sul visto per il Myanmar.

    Se non dovessi trovare risposta alla tua domanda su questa pagina, saremo naturalmente lieti di aiutarti. Clicca qui per contattarci.

Nessuna risposta trovata in base alle parole chiave da te inserite... Visualizza tutte le domande o riprova.
Oppure non esitare a contattarci, saremo lieti di aiutarti.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per il Myanmar. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (50 USD per visto, tramite evisa.moip.gov.mm). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 50 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 34,63 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Myanmar per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.