Il visto Myanmar è destinato soltanto a chi desidera fare un viaggio per turismo nell’ex Birmania e al contempo soddisfa i requisiti a esso collegati. Prima di presentare la richiesta di visto, leggi tutti i requisiti necessari.

Requisiti per tutti i richiedenti di un visto Myanmar

Tutti i cittadini di Paesi europei sono tenuti a chiedere un visto per poter fare ingresso in Myanmar. Oltre al visto, ogni viaggiatore deve disporre di un proprio passaporto, inclusi i minori. Non è solo importante tener conto dei requisiti presenti su questa pagina, ma anche del periodo di validità del visto Myanmar.

Requisiti del passaporto per i richiedenti

La procedura di richiesta di questo sito riguarda soltanto i viaggiatori titolari di un passaporto rilasciato dall’Italia o da uno di questi Paesi.

La procedura di richiesta del visto Myanmar si svolge interamente online ed è seguita da una conferma via e-mail. Questa conferma, in inglese "approval letter" (lettera di approvazione), non costituisce il visto vero e proprio: il visto vero e proprio verrà apposto al passaporto durante il controllo passaporti in aeroporto o al valico di frontiera, in via completamente gratuita.

Il visto è apponibile soltanto previa consegna di una lettera di approvazione richiesta in precedenza. Inoltre, il passaporto deve presentare ancora almeno una pagina completamente vuota e, infine, avere una validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese. Assicurati di tener conto di questo fattore se decidi di posticipare il tuo viaggio in Myanmar rispetto alla data di arrivo indicata nel modulo di richiesta del visto Myanmar.

Non serve un biglietto aereo, ma un alloggio

Per richiedere un visto per il Myanmar non è necessario aver già prenotato un biglietto aereo. Informazione necessaria, invece, è l’indirizzo dell’alloggio in cui si pernotterà. Questi dati andranno infatti inseriti nel modulo di richiesta digitale.

Visto valido per un solo ingresso

Il visto è utilizzabile soltanto una volta e viene apposto al passaporto sotto forma di timbro direttamente all’ingresso nel Paese. Se intendi lasciare il Myanmar il giorno seguente, per esempio, e rientrare entro il periodo di validità, non potrai comunque superare il controllo alla frontiera utilizzando lo stesso visto. Puoi sempre richiedere un nuovo visto, dato che non c’è un limite di richieste. Tieni però conto del tempo medio di consegna di 7 giorni (o di 24 ore nel caso di una richiesta urgente di un visto turistico).

Bagan, nel MyanmarIl Tempio Shwegugyi, a Bagan, è un noto tempio buddista del Myanmar

Stampa il visto (la "approval letter") e portalo con te in Myanmar

È molto importante che ogni viaggiatore conservi una copia della conferma di rilascio del visto insieme al passaporto. La conferma viene inviata per e-mail e la stampa andrà eseguita in formato A4, a colori o in bianco e nero. Custodisci la copia della lettera nel tuo bagaglio a mano, in modo da essere pronto a esibirla in caso ti venga chiesta dalle autorità del Myanmar.

Ingresso e uscita non permessi da ogni località

L’ingresso in Myanmar è consentito solo da una delle seguenti località:

Aeroporti
Aeroporto Internazionale di Mandalay (MDL)
Aeroporto Internazionale di Nay Pyi Taw (NYT)
Aeroporto Internazionale di Yangon (RGN)
Posti di frontiera
Kawthaung
Myawaddy
Rih Khaw Dar
Tachileik
Tamu

Non è consentito arrivare via mare. Concludere il proprio viaggio in Myanmar è possibile soltanto attraverso le località sopra indicate, oltre che attraverso il posto di frontiera di Htikee. Se desideri iniziare il tuo viaggio in Myanmar da un’altra località o via mare devi richiedere un altro visto specifico, recandoti presso un’ambasciata o consolato del Myanmar in Italia. Per informazioni puoi rivolgerti all’Ambasciata della Repubblica dell’Unione di Myanmar (tel: 06 3630 3753), viale Cortina D’Ampezzo No. 50 - 00135, Roma.

Condizioni e requisiti legati al visto turistico

Chiunque parta per un viaggio in Myanmar (Birmania) per scopi turistici dovrà rispettare anche le seguenti condizioni.

  • Non svolgere attività lavorative, neanche se non retribuite o volontarie.
  • Non protrarre il soggiorno in Myanmar per più di 28 giorni.
  • Aver già prenotato un volo di ritorno o di transito all’arrivo in Myanmar, si deve essere in grado di esibirne la prenotazione.

Avvia la richiesta del visto turistico

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per il Myanmar. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (50 USD per visto, tramite evisa.moip.gov.mm). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 50 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 33,31 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Myanmar per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.