Notizia | | 19/09/2023 | Tempo di lettura: ±3 minuti

I cittadini europei che vogliono recarsi in Indonesia possono richiedere un Second Home Visa. Questo visto è valido per 5 o 10 anni ed è prorogabile. Con questo visto, l’Indonesia punta ad attirare un maggior numero di turisti intenzionati a soggiornarvi per lungo tempo, in modo da sostenere l’economia locale. Per soggiorni di 60 giorni al massimo è possibile richiedere un visto Indonesia elettronico online in modo semplice.

Differenze tra il Second Home Visa e il visto per pensionati per l’Indonesia

Sono pochi i viaggiatori che hanno familiarità con il Second Home Visa per l’Indonesia, mentre il visto per pensionati è più conosciuto. Si tratta di un visto a ingresso singolo (single entry) che consente di soggiornare in Indonesia per un anno. Il visto può essere prorogato per un anno fino a 5 volte, quindi per 5 anni in totale. Bisogna soddisfare requisiti molto specifici per ottenere un visto per pensionati, molti dei quali mirano a sostenere l’economia indonesiana. Infatti, per richiedere questo visto, sarà necessario dare impiego ad almeno due cittadini indonesiani (ad esempio per l’assistenza domestica) e percepire un reddito equivalente a circa 1400€ al mese.

Il visto “Second Home” potrebbe addirittura sostituire il visto per pensionati. Questo perché i requisiti per l’ottenimento del visto “Second Home” sostengono ulteriormente l’economia indonesiana rispetto a quelli del visto per pensionati. Inoltre, il visto “Second Home” non prevede un requisito minimo di età. Continua a leggere per scoprire i vantaggi e i requisiti del visto “Second Home”.

Vantaggi Second Home Visa per l’Indonesia

Il visto “Second Home” presenta diversi vantaggi. Ad esempio, i titolari di questo visto possono soggiornare in Indonesia per 5 o 10 anni, così come i loro familiari. Inoltre, i titolari del visto “Second Home” possono richiedere (a determinate condizioni) la cittadinanza indonesiana, e sia loro che i loro figli possono studiare nel Paese. Durante il periodo di validità, inoltre, i titolari di questo visto sono autorizzati a entrare e uscire dall’Indonesia a piacimento.

Requisiti Second Home Visa per l'Indonesia

Il visto “Second Home” per l’Indonesia mira a stimolare il turismo e l’economia locale. Tuttavia, i richiedenti devono soddisfare determinati requisiti, ovvero:

  • presentare una copia del passaporto (che deve avere almeno 36 mesi di validità residui);
  • presentare una fototessera di 4x6 centimetri con sfondo bianco;
  • presentare un curriculum vitae che includa almeno l’istruzione e le esperienze lavorative del richiedente;
  • essere in possesso di almeno due milioni di rupie indonesiane (oltre centoventimila euro).

Chi è già titolare di un visto “Second Home” e vuole ricevere visite dai suoi parenti, dovrà dimostrare che il viaggiatore è effettivamente un membro della sua famiglia, ad esempio con un certificato di matrimonio o di nascita.

I documenti da presentare (tra cui il CV) dovranno essere tradotti in inglese o in indonesiano da un traduttore giurato. In caso contrario, la tua richiesta di visto “Second Home” rischia di essere respinta.

Il visto “Second Home” non consente di lavorare in Indonesia, dal momento che non è un visto lavorativo. Se vuoi lavorare in Indonesia, dovrai richiedere un visto lavorativo (KITAS). In molti casi, il Second Home Visa consente di lavorare in modo digitale, ma solo per datori non residenti in Indonesia e che non svolgono attività commerciali in Indonesia.

Quale visto per l’Indonesia fa al caso mio?

Il Second Home Visa non è l’unico visto per l’Indonesia. I viaggiatori intenzionati a soggiornarvi per un massimo di 60 giorni possono anche usufruire del visto elettronico per l'Indonesia, che può essere richiesto online tramite questo sito.

Il visto “Second Home” e il visto lavorativo per l’Indonesia vanno richiesti tramite il sito web del governo indonesiano.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Indonesia. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (5000 IDR per visto, tramite molina.imigrasi.go.id). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 5000 IDR, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 36,00 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Indonesia per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.