Il governo indonesiano ha modificato le regole per l’estensione del visto. Se in precedenza i viaggiatori (e i residenti temporanei) potevano facilmente estendere i loro visti online, dal 29 maggio 2025 sarà obbligatorio presentarsi di persona presso un ufficio immigrazione in Indonesia.
Nuove regole per viaggiatori e residenti temporanei
La modifica delle regole sull’estensione del visto Indonesia riguarda i titolari di un permesso di soggiorno provvisorio (ITAS/KITAS), di un visto temporaneo (ITK), di un e-VoA o di un VoA. Dal 26 gennaio 2023 a maggio del 2025, questi visti potevano essere estesi facilmente online. Oggi, invece, per richiedere il rinnovo è necessario fissare un appuntamento presso un ufficio immigrazione indonesiano.
Come si svolge l’appuntamento all’ufficio immigrazione?
Prima di presentarsi all’ufficio immigrazione, i viaggiatori devono fornire alcuni documenti. Durante l’appuntamento, poi, i richiedenti dell’estensione del visto devono sostenere un colloquio con un funzionario del Dipartimento per l’Immigrazione indonesiano, seguito dal prelievo di alcuni dati biometrici come impronte digitali e foto. Come prima cosa, è importante determinare quale sarà l’ufficio competente a seconda del proprio luogo di soggiorno o di residenza. Le isole di Bali, Giava e Lombok, per citarne alcune, dispongono di diversi uffici immigrazione presso cui è possibile richiedere l’estensione del proprio visto.
Qual è il motivo ufficiale dell’introduzione delle nuove regole?
Secondo le autorità indonesiane, il prelievo dei dati biometrici e l’obbligo di recarsi di persona all’ufficio immigrazione garantiranno un maggiore rispetto delle regole generali sui visti. Il governo indonesiano ritiene soprattutto che le nuove regole aiuteranno a rendere la procedura di richiesta di estensione del visto più trasparente ed efficiente.
Visto online per brevi soggiorni
Per soggiornare in Indonesia per brevi periodi fino a 30 giorni, non è necessario richiedere alcuna estensione ed è sufficiente utilizzare il visto elettronico disponibile online su questo sito. Prima di avviare la richiesta, informati sui requisiti del visto elettronico per l’Indonesia. Puoi presentare la richiesta utilizzando il modulo interamente in italiano. Dopo la compilazione, dovrai fornire una scansione del passaporto, una fototessera e un biglietto di ritorno per ogni viaggiatore. Successivamente, il visto elettronico viene rilasciato in media entro 7 giorni. Prendendo un appuntamento presso un ufficio immigrazione in Indonesia, è possibile estendere la durata del soggiorno autorizzato dal visto fino a un totale di 60 giorni.