Notizia | | 31/07/2025 | Tempo di lettura: ±2 minuti

Il governo indonesiano ha modificato le regole per l’estensione del visto. Se in precedenza i viaggiatori (e i residenti temporanei) potevano facilmente estendere i loro visti online, dal 29 maggio 2025 sarà obbligatorio presentarsi di persona presso un ufficio immigrazione in Indonesia.

Nuove regole per viaggiatori e residenti temporanei

La modifica delle regole sull’estensione del visto Indonesia riguarda i titolari di un permesso di soggiorno provvisorio (ITAS/KITAS), di un visto temporaneo (ITK) e i viaggiatori in possesso di un e-VoA o di un VoA.

Come si svolge l’appuntamento all’ufficio immigrazione?

Prima di presentarsi all’ufficio immigrazione, i viaggiatori devono fornire alcuni documenti. Durante l’appuntamento, poi, i richiedenti dell’estensione del visto devono sostenere un colloquio con un funzionario del Dipartimento per l’Immigrazione indonesiano, seguito dal prelievo di alcuni dati biometrici come impronte digitali e foto. Come prima cosa, è importante determinare quale sarà l’ufficio competente a seconda del proprio luogo di soggiorno o di residenza. Le isole di Bali, Giava e Lombok, per citarne alcune, dispongono di diversi uffici immigrazione presso cui è possibile richiedere l’estensione del proprio visto.

Qual è il motivo ufficiale dell’introduzione delle nuove regole?

Secondo le autorità indonesiane, il prelievo dei dati biometrici e l’obbligo di recarsi di persona all’ufficio immigrazione garantiranno un maggiore rispetto delle regole generali sui visti. Il governo indonesiano ritiene soprattutto che le nuove regole aiuteranno a rendere la procedura di richiesta di estensione del visto più trasparente ed efficiente.

Visto online per brevi soggiorni

Per soggiornare in Indonesia per brevi periodi fino a 30 giorni, non è necessario richiedere alcuna estensione ed è sufficiente utilizzare il visto elettronico disponibile online su questo sito. Prima di avviare la richiesta, informati sui requisiti del visto elettronico per l’Indonesia. Puoi presentare la richiesta utilizzando il modulo interamente in italiano. Dopo la compilazione, dovrai fornire una scansione del passaporto, una fototessera e un biglietto di ritorno per ogni viaggiatore. Successivamente, il visto elettronico viene rilasciato in media entro 7 giorni. Prendendo un appuntamento presso un ufficio immigrazione in Indonesia, è possibile estendere la durata del soggiorno autorizzato dal visto fino a un totale di 60 giorni.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Indonesia. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (519.500 IDR per visto, tramite evisa.imigrasi.go.id). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 519.500 IDR, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 37,52 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Indonesia per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.