Notizia | | 01/07/2022 | Tempo di lettura: ±2 minuti

Prima della pandemia, il governo indonesiano aveva intenzione di introdurre un visto per nomadi digitali. Dopo la riapertura delle frontiere, si è tornato a discutere di questo piano. Ma cosa comporta esattamente il visto per nomadi digitali e cosa ti serve per andare in Indonesia per affari o per vacanza? In questo articolo troverai maggiori informazioni sul visto Indonesia e su come richiederlo.

Il visto per nomadi digitali

Questo visto è pensato per chi “lavora da casa” a prescindere da dove sia la “casa”, ossia i cosiddetti “nomadi digitali”. Il visto consente di vivere in un Paese diverso da quello da cui proviene il proprio reddito, senza dover pagare le tasse nel Paese in cui si risiede. Il visto per nomadi digitali è valido per 5 anni, un periodo lungo rispetto ai visti per nomadi digitali offerti da altri Paesi. Richiedere questo visto sarà molto più semplice, poiché non dovrai stravolgere la tua vita per lavorare in un altro Paese.

Requisiti per l’Indonesia

Attualmente è possibile recarsi in Indonesia solo con un visto turistico o di lavoro, che hanno un periodo di validità più breve rispetto al visto per nomadi digitali proposto. Il visto per nomadi digitali sembra essere una “via di mezzo” tra un visto per una vacanza e quello di lavoro. Il requisito di non lavorare per un’azienda indonesiana è simile a quello del visto turistico. Rispetto al visto di lavoro, inoltre, non è necessario pagare le tasse locali o rispettare altre norme locali relative al lavoro. D’altra parte, il visto per nomadi digitali è utile anche per l’Indonesia, che ricava molte entrate dal settore turistico grazie al denaro che i visitatori spendono quotidianamente.

La catena montuosa RinjaniRichiedi il visto Indonesia per lavorare o rilassarti immerso nella natura.

Lavorare in Indonesia

Poiché il visto per nomadi digitali è ancora in fase di elaborazione, chi vuole lavorare in Indonesia può richiedere un visto di lavoro B211A. Questo visto prevede più requisiti rispetto al visto per nomadi digitali. Inoltre, dal 7 marzo 2022 è nuovamente possibile richiedere il visto all’arrivo. Come suggerisce il nome, questo visto può essere richiesto all’arrivo presso un aeroporto in Indonesia. Il visto può essere esteso una sola volta per 30 giorni, consentendo di soggiornare in Indonesia per un massimo di 60 giorni. Il visto all’arrivo non consente di viaggiare per affari. Per un viaggio d’affari, sarà necessario richiedere un visto Indonesia prima della partenza, possibile presso un’ambasciata o un consolato. Informati in anticipo in merito ai documenti necessari.

Attenzione: questo articolo concernente il visto per l’Indonesia è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per l’Indonesia.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Indonesia. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (519.500 IDR per visto, tramite evisa.imigrasi.go.id). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 519.500 IDR, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 34,46 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Indonesia per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.