Notizia | | 14/10/2024 | Tempo di lettura: ±2 minuti

In aggiunta alla carta turistica, Cuba ha da poco annunciato l’introduzione del visto elettronico. La carta turistica è il visto cartaceo che i turisti devono consegnare al loro ingresso a Cuba e che, come comunicato di recente, sarà sospeso definitivamente nel 2025.

Sostituzione definitiva della carta turistica

La carta turistica è stata per molto tempo l’unico visto turistico per Cuba. Si tratta di un documento cartaceo che i viaggiatori possono richiedere presso l’ambasciata cubana, le agenzie di visti e le agenzie di viaggi. I viaggiatori sono tenuti a compilare la carta turistica autonomamente e a consegnarne una metà all’arrivo a Cuba e l’altra metà all’uscita dal Paese. Coloro che si recano a Cuba con una carta turistica sono autorizzati a soggiornare nel Paese per un massimo di 90 giorni.

All’inizio del 2024, le autorità cubane hanno annunciato l’introduzione del visto elettronico, che sostituirà presto il visto cartaceo. Il visto elettronico può già essere richiesto ed è appena stato annunciato che la carta turistica sarà abolita definitivamente il 30 giugno 2025. I viaggiatori possono continuare a utilizzare la carta turistica fino a questa data.

Visto elettronico per Cuba

Il visto elettronico per Cuba è stato introdotto a giugno del 2024 e può già essere richiesto sul portale del Dipartimento per l’Immigrazione effettuando il pagamento a favore dell’ambasciata cubana di riferimento. Nelle 48 ore precedenti l’ingresso a Cuba, occorre poi associare il visto al proprio passaporto utilizzando il modulo d’immigrazione messo a disposizione dalle autorità cubane, noto anche come D’Viajeros.

D’Viajeros compilabile fino a 7 giorni prima dell’arrivo

Per agevolare la richiesta del visto elettronico, a partire dal 1° ottobre 2024 è stata introdotta una modifica che permette ai viaggiatori di compilare il modulo obbligatorio D’Viajeros a partire da 7 giorni prima dell’arrivo a Cuba. Grazie a questa rettifica, i viaggiatori hanno più tempo per svolgere tutte le formalità necessarie prima della partenza.

Richiesta di visto Cuba su Visti.it

Il visto per Cuba può essere richiesto su Visti.it. I viaggiatori in partenza alla fine del 2024 o all’inizio del 2025 riceveranno ancora la carta turistica tramite servizio postale. La carta turistica deve essere compilata autonomamente dai viaggiatori e deve essere consegnata alle autorità cubane (la prima parte all’arrivo a Cuba e l’altra all’uscita dal Paese). La carta turistica può essere utilizzata per viaggi entro il 30 giugno 2025 e permette di soggiornare a Cuba per un massimo di 90 giorni.

I viaggiatori che si recano a Cuba più tardi riceveranno invece il visto elettronico sotto forma di un codice che conferma che il pagamento è stato effettuato e che il visto è stato rilasciato dall’ambasciata o dal consolato cubano. Per essere associato al passaporto, il codice deve poi essere inserito nel modulo D’Viajeros obbligatorio nei 7 giorni precedenti la partenza per Cuba.
Richiedi qui il tuo visto per Cuba

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per Cuba. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (22 EUR per visto). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 22 EUR, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 22,95 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Cuba per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.