In Italia, Cuba è rappresentata dall’ambasciata a Roma e dal consolato a Milano. L’ambasciata è responsabile, tra le altre cose, della promozione degli interessi di Cuba e dei suoi cittadini in Italia. L’ambasciata ha anche una sezione consolare. Sia la sezione consolare dell’ambasciata cubana a Roma che il consolato cubano a Milano offrono servizi consolari.

Le funzioni dell’ambasciata e del consolato di Cuba

L’ambasciata di Cuba a Roma si concentra sulla tutela degli interessi di Cuba e dei suoi cittadini in Italia. Inoltre, l’ambasciata gioca un ruolo importante nella promozione della relazione e la cooperazione tra Cuba e Italia. L’ambasciata mantiene inoltre i contatti con la stampa locale. L’ambasciata di Cuba a Roma ha anche una sezione che offre i servizi consolari.

Il consolato di Cuba a Milano si concentra sui servizi consolari. I cittadini cubani possono quindi rivolgersi al consolato di Cuba a Milano o alla sezione consolare dell’ambasciata cubana a Roma per vari servizi tra cui il rinnovo del passaporto o la legalizzazione di diversi documenti. Anche gli italiani interessati a una visita a Cuba possono rivolgersi all’ambasciata o al consolato per ottenere maggiori informazioni sui servizi consolari disponibili agli stranieri.

Richiedere un visto tramite l’ambasciata o il consolato di Cuba

Gli italiani che desiderano recarsi a Cuba per una vacanza o per un’altra finalità di viaggio turistica, hanno bisogno di un visto per Cuba, detto anche “tarjeta del turista”. È possibile richiedere quest’autorizzazione di viaggio all’ambasciata o al consolato di Cuba in Italia. Per essere idonei a quest’autorizzazione di viaggio si devono soddisfare tutti i requisiti per il visto Cuba.

Se desideri richiedere il visto turistico per Cuba al consolato o all’ambasciata, devi prendere appuntamento e recarti di persona a Milano o a Roma. Dovrai compilare il modulo di richiesta, per il quale ti servirà il tuo passaporto. Inoltre, dovrai essere in grado di esibire un biglietto aereo del viaggio di andata e di ritorno da Cuba. Alla fine della procedura dovrai pagare le tariffe consolari. Puoi anche scegliere di presentare la richiesta per posta, ma è possibile solo tramite l’ambasciata di Cuba a Roma. In questo caso, sarà necessario inviare le copie dei documenti richiesti all’ambasciata a Roma per posta. Se presenti la richiesta per posta, i costi vanno pagati in anticipo. Inoltre, per le richieste presentate per posta viene addebitato un supplemento.

Richiedere il visto online

Puoi risparmiare sia tempo che fatica richiedendo il tuo visto turistico per Cuba tramite Visti.it. Tramite questo sito web puoi richiedere il tuo visto compilando un semplice modulo di richiesta online. Puoi svolgere tutta la procedura da casa, il che significa che non è necessario visitare l’ambasciata o il consolato. Non è nemmeno necessario inviare dei documenti per posta. Dopo aver presentato la richiesta, riceverai il visto turistico per posta a casa tua entro in media 14 giorni. Anche in questo caso devi soddisfare tutti i requisiti del visto Cuba.

Richiedi facilmente il tuo visto turistico per Cuba online tramite Visti.it

Se ti rechi a Cuba per motivi diversi dal turismo o ti serve un visto diverso dal visto turistico per Cuba per altri motivi, dovrai richiedere il visto tramite l’ambasciata o il consolato di Cuba in Italia. Qui ad esempio è possibile richiedere un visto di studio, un visto per affari, un visto giornalistico o un visto per la famiglia. Visti.it non può offrire assistenza nella richiesta di un visto tramite l’ambasciata o il consolato di Cuba.

Recapiti dell’ambasciata e del consolato

Il visto turistico per Cuba, detto anche “tarjeta del turista”, può essere richiesto facilmente tramite questo sito web. Se desideri richiedere un altro tipo di visto o vuoi contattare il consolato o l’ambasciata di Cuba per un altro motivo, puoi farlo utilizzando i recapiti riportati qui di seguito.

L’ambasciata di Cuba a Roma
Indirizzo Via Licinia 7
00153, Roma
Telefono (+39) 657 172 4200
E-mail embajada@ecuitalia.it
Sezione consolare: consulado@ecuitalia.it

L’indirizzo dell’ambasciata di Cuba a RomaL’indirizzo dell’ambasciata di Cuba a Roma


Il consolato di Cuba a Milano
Indirizzo Via Gaspare Gozzi, 5
20129 Milano
Telefono (+39) 02 6739 1344
E-mail consuladomilan@mit.consulcuba.cu

L’indirizzo del consolato di Cuba a MilanoL’indirizzo del consolato di Cuba a Milano

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per Cuba. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (21 EUR per visto). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 21 EUR, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 23,95 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Cuba per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.