Se hai in mente di visitare Cuba a breve, dovresti consultare gli attuali consigli di viaggio. Su questa pagina trovi consigli di viaggio relativi a Cuba e alcuni suggerimenti per viaggiare in sicurezza.

Consigli di viaggio per Cuba: tutto il territorio è sicuro da visitare

Tutta Cuba è sicura da visitare: secondo il Ministero degli Esteri, in questo momento nessuna area del Paese presenta particolari rischi per la sicurezza. Nonostante ciò, è importante seguire sempre alcuni consigli generali per la sicurezza e attenersi sempre alle istruzioni delle autorità locali.

Documenti di viaggio

Per un viaggio a Cuba è necessario munirsi di alcuni documenti, tra cui un passaporto in corso di validità e un visto. Assicurati di disporre dei documenti necessari con largo anticipo.

Passaporto e visto

Per visitare Cuba è necessario avere un passaporto con almeno 6 mesi di validità residua a partire dall’ultimo giorno del soggiorno a Cuba. Dovrai inoltre munirti di un visto o del visto turistico “tarjeta del turista” in corso di validità. Su questo sito web puoi richiedere l’autorizzazione di viaggio necessaria. Inoltre, entro 48 ore dalla partenza dovrai compilare il modulo digitale D’Viajeros. Questo questionario dovrà essere esibito (anche in formato digitale) al momento dell’arrivo a Cuba. Per ulteriori informazioni, consulta la pagina sui requisiti per un viaggio a Cuba.

Richiedi subito un visto turistico per Cuba

Patente di guida

Se prevedi di metterti alla guida di un veicolo a Cuba, non dimenticare la patente: per guidare auto, moto o motorini a Cuba, oltre alla patente italiana serve anche una patente di guida internazionale. La sola patente nazionale, quindi, non basta. Tieni inoltre presente che la circolazione stradale a Cuba è diversa da ciò a cui siamo abituati in Italia. Troverai maggiori informazioni a riguardo su questa pagina.

Consigli sulla sicurezza

Durante la tua visita a Cuba fai attenzione ai rischi generali per la sicurezza, sui quali troverai maggiori informazioni su questa pagina. Attieniti sempre alle direttive delle autorità locali.

Criminalità

La criminalità è presente ovunque e Cuba non è da meno. Per ridurre il rischio di furti e rapine, fai attenzione e usa il buon senso. Tieni soldi, carte di credito e altri oggetti e documenti di valore al sicuro e lontani da occhi indiscreti. Prima della partenza, fai copie digitali e cartacee di documenti importanti come il passaporto, da tenere sul telefono e in valigia. Altre situazioni a rischio:

  • non camminare per strada in zone che non conosci, dopo il tramonto soprattutto se si è da soli;
  • fai attenzione ai borseggiatori nei luoghi affollati, ad esempio in spiaggia, a teatro, nei bar all’aperto o nei pressi di negozi;
  • presta particolare attenzione in strade e vicoli bui;
  • evita di portare con te cose che non ti servono nell’immediato come il passaporto, i biglietti aerei e il denaro in più, ma conservali in un luogo sicuro;
  • non opporre resistenza se sei vittima di una rapina o di uno scippo per evitare di subire (ulteriore) violenza.

Droghe

A Cuba, il possesso, il traffico e il consumo di stupefacenti possono comportare pesanti sanzioni. Perciò, non portare droghe a Cuba, leggere o pesanti che siano. Se fai uso di sostanze stupefacenti (ad esempio la cannabis) a scopo terapeutico, consulta il tuo medico di base prima della partenza per sapere se puoi portarle con te in viaggio e quale procedura seguire. Non portare mai con te medicinali se non sei sicuro/a al 100% che sia consentito.

Prostituzione

La prostituzione è vietata a Cuba. È fortemente sconsigliato assecondare gli adescamenti, poiché potrebbe comportare pene detentive dai 20 ai 25 anni.

Rischi ambientali

Cuba è soggetta a uragani nel periodo tra giugno e novembre. Nello stesso periodo possono verificarsi forti piogge con conseguenti frane e inondazioni. Se ti rechi a Cuba in questo periodo, tieni d’occhio i notiziari locali durante il viaggio. Inoltre, Cuba si trova in una zona sismicamente attiva e potrebbero verificarsi dei terremoti.

Consigli di viaggio generali

Oltre ai consigli sulla sicurezza, ci sono alcuni altri consigli generali da tenere in considerazione per il proprio viaggio a Cuba.

Registrazione all’ambasciata

Utilizzando il portale DovesiamonelMondo del Ministero degli Affari Esteri italiano, i cittadini italiani in viaggio all’estero possono registrare il proprio viaggio e condividere il proprio itinerario e altre informazioni personali con l’Unità di Crisi della Farnesina. Tali dati verranno custoditi e utilizzati dall’Unità di Crisi per informare e assistere con la massima tempestività i viaggiatori italiani in caso di circostanze eccezionali o situazioni di crisi. Registrare il proprio viaggio prima di recarsi a Cuba non è obbligatorio, ma è consigliato.

Pagamenti e valuta

La valuta ufficiale a Cuba è il peso cubano (CUP). Tuttavia, non è possibile pagare ovunque in pesos cubani. Spesso, specie nei luoghi turistici, vengono accettati solo euro o dollari. Inoltre, a Cuba è difficile prelevare denaro o pagare con carta di debito o credito, per cui si consiglia di portare con sé contanti a sufficienza per l’intero soggiorno. Cambia i tuoi soldi solo presso gli uffici di cambio autorizzati, ad esempio all’aeroporto o negli hotel statali. Controlla sempre in anticipo i tassi di cambio sul sito della Banca Centrale di Cuba. Cambiare i pesos cubani in euro può essere complicato, e spesso è possibile solo a tassi di cambio svantaggiosi. Per questo motivo, evita di cambiare troppo denaro in pesos cubani.

Prima di partire, verifica sempre che la tua carta bancaria possa essere utilizzata per prelevare al di fuori dell’Europa. Si consiglia di portare con sé a Cuba anche una carta di credito, poiché spesso non è possibile pagare o prelevare con una carta di debito. Le carte bancarie delle banche statunitensi, tra cui carte American Express e Diner Club, non sono mai accettate a Cuba. In molti casi, le carte di credito Mastercard o Visa consentono di prelevare al bancomat.

Scarsità

In passato, a Cuba si verificavano regolarmente carenze di carburante, e ancora oggi può risultare difficile reperirlo, anche per i turisti. La carenza di carburante a volte causa interruzioni di corrente, spesso segnalate in anticipo. Quando prenoti il tuo alloggio, tieni in considerazione che molte strutture alberghiere non sono dotate di un generatore di emergenza.

Non solo carburante: a Cuba scarseggiano anche i generi alimentari e, per esempio, gli articoli da bagno.

Medicinali

A Cuba mancano anche i medicinali: il paracetamolo e altri antidolorifici, per esempio, sono introvabili o molto difficili da reperire. Chi vuole portare medicinali a Cuba spesso ha bisogno di un passaporto per medicinali o di un certificato medico.

Prima della partenza, consulta il tuo medico di base per sapere quali medicine puoi portare con te e quali sono le norme vigenti.

Assicurazione di viaggio

Verifica con largo anticipo se la tua assicurazione sanitaria copre eventuali spese mediche all’estero (ad esempio il ricovero in ospedale o il rimpatrio). Se non hai un’assicurazione di viaggio, sarebbe opportuno sottoscriverne una. L’assicurazione sanitaria di base non sempre copre il 100% delle spese mediche all’estero.

Copertura telefonica

In alcune zone di Cuba la copertura telefonica è scarsa, mentre in alcune aree non è possibile effettuare chiamate o accedere a internet tramite cellulare. La copertura è decisamente migliore nelle grandi città rispetto alle aree più isolate. Il Wi-Fi è disponibile in molti hotel, spesso a pagamento.

Prima della partenza, verifica con il tuo operatore i costi di chiamate rete mobile a Cuba e, se necessario, sottoscrivi una promozione per l’estero. Le SIM locali non sono disponibili ovunque, ma puoi acquistarne una negli aeroporti internazionali di Cuba.

Vaccinazioni

Per un viaggio a Cuba vengono raccomandate diverse vaccinazioni. Consulta il tuo medico di base con largo anticipo per sapere quali vaccinazioni sono consigliate nel tuo caso.

Attenzione: a Cuba sono presenti zanzare che possono trasmettere malattie come dengue, chikungunya e zika. Adotta le misure necessarie per evitare di essere punto/a.

Viaggio negli USA dopo un soggiorno a Cuba

Gli Stati Uniti ritengono che Cuba supporti il terrorismo. Se sei stato/a a Cuba dopo l’11 gennaio 2021 o intendi recarti a Cuba a breve, sappi che non potrai richiedere un ESTA per gli USA. Potrai comunque viaggiare negli Stati Uniti, ma per farlo dovrai richiedere un visto.

Traffico

Il traffico a Cuba è per molti versi diverso rispetto all’Italia. Ad esempio:

  • le strade a Cuba potrebbero essere mal illuminate o curate;
  • per strada potrebbero circolare cavalli e carrozze;
  • potrebbe essere difficile rifornirsi di benzina o diesel a causa della carenza di carburante a Cuba;
  • a volte i criminali si spacciano per autostoppisti; non caricare mai autostoppisti durante il tuo viaggio a Cuba.

Recapiti importanti

Nella tabella sottostante trovi alcuni numeri telefonici e recapiti dell’ambasciata d’Italia a Cuba. Memorizza questi numeri sul cellulare e annotali su un foglio da mettere in valigia, in modo da averli sempre a portata di mano. Oltre a questi numeri di telefono, salva anche le tue coordinate bancarie e i dati della tua assicurazione di viaggio.

Numeri di telefono dei servizi di emergenza cubani
Numero di energenza generale 106
Ambulanza 104
Vigili del fuoco 105

Di seguito sono elencati i recapiti dell’ambasciata d’Italia a Cuba. L’ambasciata riceve solo previa appuntamento. Il centralino è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00. In caso di emergenza, è possibile contattare il funzionario di turno dell’ambasciata il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Infine, il funzionario di turno della Farnesina è raggiungibile telefonicamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Se invece cerchi i recapiti dell’ambasciata cubana in Italia, consulta la pagina relativa all’ambasciata di Cuba in Italia.

Ambasciata d’Italia a Cuba
Indirizzo 5ta Avenida n. 402 – esquina Calle 4, Miramar – Playa, Ciudad de La Habana
Numero di telefono dell’ambasciata +53 7204 5615
Numero per le emergenze +53 5280 5417
Numero di telefono della Farnesina +39 06 3691 2666

Indirizzo dell’Ambasciata d’Italia a CubaIndirizzo dell’Ambasciata d’Italia a Cuba

Avvertenza: questi consigli di viaggio per Cuba sono stati redatti con cura, tuttavia Visti.it non si assume alcuna responsabilità per eventuali problemi, danni o lesioni derivanti dall’uso di queste informazioni. Resta sempre vigile e sii responsabile della tua sicurezza durante il viaggio e il soggiorno a Cuba, così come della scelta di fare o meno un determinato viaggio. Prima di recarsi a Cuba, è consigliabile consultare gli ultimi aggiornamenti sulla sicurezza del Governo italiano sui viaggi a Cuba (www.viaggiaresicuri.it) o consultare l’Ambasciata italiana a Cuba e/o le informazioni del Ministero degli Affari Esteri.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per Cuba. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (17 EUR per visto). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 17 EUR, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 27,95 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Cuba per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.