Il visto Cuba può essere richiesto facilmente online attraverso questo sito web, dopodiché verrà inviato per posta. Prima di poter partire per il viaggio, è necessario inserire i dati del proprio passaporto sul visto. La compilazione dei dati è molto facile e richiede appena 1 minuto. Leggi questa pagina per scoprire come funziona.

Che aspetto ha il visto Cuba?

Il visto Cuba è un documento cartaceo, chiamato anche "tarjeta del turista", che consiste di una pagina. Il visto è perforato al centro e la parte sinistra e la parte destra sono quasi identiche. È necessario inserire i dati del passaporto del viaggiatore sia a destra che a sinistra. Ogni viaggiatore deve essere in possesso del proprio visto Cuba.

Facsimile del visto CubaFacsimile del visto Cuba

Quali dati devo inserire?

Ogni viaggiatore ha bisogno del proprio visto per Cuba e su ogni visto, o "tarjeta del turista", vanno compilati due volte i dati del passaporto del viaggiatore. Le informazioni da copiare dal passaporto del viaggiatore sono le seguenti:

  • Cognome
  • Nome
  • Data di nascita
  • Numero del passaporto
  • Cittadinanza

Attenzione: tutti i dati inseriti devono coincidere al 100% con i dati del passaporto con cui si viaggia. Se il visto contiene un errore, o un numero di passaporto di un passaporto scaduto, non è valido e sarà necessario richiederne uno nuovo. Assicurati di inserire il primo nome esattamente come figura sul passaporto, anche se il viaggiatore usa un nome diverso nella vita di tutti i giorni.

Attenzione inserendo i dati sul visto

Cosa devo fare se ho commesso un errore?
È molto importante fare attenzione quando si inseriscono i dati sul visto Cuba. Se commetti un errore non sarà possibile rimediare; se lo cancelli e poi lo correggi, il visto sarà immediatamente invalidato e non potrai più usarlo. In tal caso dovrai richiedere e anche pagare un nuovo visto, quindi è preferibile evitare questo tipo di situazione.


Perché devo inserire tutti i dati due volte?

All'arrivo a Cuba dovrai subito passare il controllo passaporti, dove un funzionario del Dipartimento per l'Immigrazione cubano verificherà la validità del tuo passaporto e del tuo visto. Il funzionario strapperà metà del visto e tratterrà la parte destra. Ti restituirà invece la parte sinistra, che dovrai conservare durante il viaggio, in quanto la dovrai consegnare quando passi il controllo passaporti in uscita dal paese.

Cos'altro devo sapere sul visto Cuba?

Ogni viaggiatore, compresi i minori, deve essere in possesso del proprio visto per poter entrare a Cuba. Richiedendo il visto su questo sito web non dovrai recarti all'ambasciata o al consolato. Sul visto non sono presenti una data di arrivo e una data di scadenza, quindi non importa quando si viaggia. Questo è molto comodo, in quanto non è necessario aver già prenotato i biglietti aerei o aver finalizzato i programmi di viaggio al momento della richiesta del visto Cuba. Il periodo di validità di 30 giorni inizia solo al momento dell'arrivo a Cuba e, se lo si desidera, è possibile prorogarlo di altri 30 giorni dopo l'arrivo.

Richiesta del visto

Il visto Cuba si può richiedere facilmente online compilando il modulo di richiesta ed effettuando il pagamento (con Visa, Mastercard, CartaSi, American Express, Postepay o PayPal), dopodiché il visto verrà inviato per posta. Non è necessario attendere a casa in quanto non si deve firmare per la ricezione e il pacchetto entra in tutte le cassette della posta.
Richiedi il visto Cuba ora