Notizia | | 16/07/2024 | Tempo di lettura: ±3 minuti

A maggio 2024, il governo cubano ha annunciato l’intenzione di sostituire la carta turistica con un visto elettronico (e-visa). Il Ministero degli Esteri cubano ha poi lanciato un nuovo sito web per la richiesta del visto elettronico. Sembra quindi che l’introduzione del visto elettronico per Cuba sia sempre più vicina.

Piattaforma digitale per il visto elettronico

A luglio 2024, le autorità cubane hanno lanciato un nuovo sito web per la presentazione delle richieste di visto elettronico. Grazie a questa piattaforma, in futuro, i viaggiatori potranno richiedere un visto elettronico per Cuba, controllare lo stato delle richieste di visto in sospeso e consultare la validità dei visti già concessi. Sebbene il nuovo portale per la presentazione delle richieste sia già online, il governo cubano non ha ancora annunciato quando il visto elettronico sarà effettivamente disponibile. Per il momento, si consiglia ai viaggiatori di richiedere una carta turistica per Cuba.

Procedura di richiesta e metodi di pagamento

Sebbene non sia ancora possibile richiedere il visto elettronico, il nuovo sito del governo cubano rivela alcune informazioni sulla procedura di richiesta del visto. Innanzitutto, è necessario compilare un modulo elettronico con i propri recapiti e dati del passaporto. Successivamente, è possibile aggiungere alla richiesta eventuali compagni di viaggio. È consentito presentare richieste di gruppo per un massimo di 10 persone alla volta. Al momento, non sembra necessario fornire documenti come fototessere e scansioni del passaporto per richiedere il visto elettronico. Le richieste di e-visa saranno elaborate dalle autorità cubane entro 3 giorni lavorativi.

Dopo aver compilato il modulo, è necessario selezionare un metodo di pagamento. I metodi di pagamento disponibili variano a seconda dell’ambasciata o del consolato del Paese di residenza del viaggiatore. I cittadini italiani possono pagare il costo del visto tramite bonifico sul conto bancario dell’ambasciata di Roma o del consolato di Milano, tramite assegno o tramite pagamento in contanti o con carta presso l’ambasciata o il consolato. I viaggiatori che pagano la tassa tramite bonifico bancario devono poi allegare al modulo di richiesta una ricevuta che attesti l’avvenuto trasferimento dell’importo.

Requisiti e validità del visto elettronico

Quando a maggio di quest’anno il ministro del Turismo cubano ha fatto il suo annuncio, non si sapeva ancora nulla sulle condizioni e sul periodo di validità del visto elettronico. La nuova piattaforma per la richiesta del visto elettronico fa luce su questo aspetto. Ecco cosa è noto al momento sul nuovo visto elettronico:

  • il visto elettronico potrà essere utilizzato esclusivamente per viaggi turistici, non per viaggi d’affari o per altre finalità;
  • il visto elettronico sarà valido per un singolo viaggio a Cuba (single-entry);
  • il visto elettronico permetterà ai viaggiatori di soggiornare a Cuba per un massimo di 90 giorni;
  • il soggiorno consentito potrà essere prolungato una volta di altri 90 giorni.

Richiedi la carta turistica per Cuba

Non si sa ancora quando il governo cubano inizierà effettivamente a rilasciare i visti elettronici. Per ora, quindi, i viaggiatori devono ancora richiedere una carta turistica per Cuba, che secondo le autorità cubane rimarrà valida almeno fino alla fine del 2024. Essendo un documento cartaceo e non elettronico, la carta turistica può essere richiesta online, ma deve essere compilata a penna dal viaggiatore stesso. Richiedi il visto per Cuba comodamente online. La compilazione del modulo di richiesta richiede solo pochi minuti e vi permetterà di ricevere il visto per posta entro 3 giorni.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per Cuba. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (22 EUR per visto). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 22 EUR, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 22,95 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Cuba per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.