Notizia | | 04/07/2025 | Tempo di lettura: ±2 minuti

La carta turistica per Cuba rimarrà valida fino alla fine del 2025. Sebbene inizialmente le autorità cubane avessero annunciato che l’obbligo di utilizzare il visto elettronico sarebbe entrato in vigore a partire dal 1° luglio 2025, il dipartimento per l’immigrazione ha recentemente fatto sapere che il visto cartaceo sarà valido anche per tutta la seconda metà dell’anno.

La transizione verso il visto elettronico

Fino all’estate del 2024, Cuba era uno dei pochi Paesi a non aver ancora introdotto il visto elettronico e a utilizzare il visto in formato cartaceo chiamato carta turistica o Tarjeta de Turista. L’introduzione del visto elettronico rappresenta un passo importante verso la modernizzazione delle formalità d’ingresso, che ora possono essere svolte comodamente da casa.

La richiesta di visto elettronico (o e-visa) prende solo pochi minuti e prevede la compilazione di un modulo di richiesta elettronico e il pagamento di una tassa. Successivamente, la richiesta viene elaborata entro una media di 3 giorni. Al termine dell’elaborazione, i richiedenti ricevono via e-mail un link necessario per attivare il visto elettronico sul sito del dipartimento per l’immigrazione cubano.

La nuova proroga

Originariamente, era previsto che la transizione dalla carta turistica al visto elettronico avvenisse entro il 31 dicembre 2024. Per venire incontro a coloro che erano ancora in possesso di un visto cartaceo, è stato deciso di prolungare il periodo di transizione di altri sei mesi. Durante questo periodo aggiuntivo, l’ingresso a Cuba era consentito sia ai titolari del visto cartaceo che ai titolari del visto elettronico. Il piano originale prevedeva dunque la sospensione del visto cartaceo a partire dal 1° luglio 2025.

Recentemente, il ministero del Turismo cubano ha invece annunciato che la carta turistica resterà valida per altri sei mesi, fino al 31 dicembre 2025. Si tratta di una buona notizia per coloro che hanno ottenuto già da tempo il proprio visto cartaceo per Cuba. Il rilascio dei visti cartacei, tuttavia, è già stato sospeso. I viaggiatori diretti a Cuba che non hanno ancora richiesto il proprio visto, possono presentare una richiesta di visto elettronico facilmente online.
Richiedi qui il tuo e-visa per Cuba online

Il modulo D’Viajeros

Indipendentemente dal fatto che si viaggi con un visto elettronico o con una carta turistica, è sempre necessario registrare il proprio viaggio su D’Viajeros, il sito del dipartimento per l’immigrazione cubano. Tramite il modulo D’Viajeros, i viaggiatori sono tenuti a fornire alcuni dati sul viaggio, sull’alloggio a Cuba, sugli articoli da dichiarare e su eventuali sintomi di alcune malattie. È obbligatorio compilare il modulo D’Viajeros per attivare il proprio visto. Una volta che il modulo è stato compilato e inviato, il viaggiatore riceve una conferma contenente un codice QR da esibire all’arrivo a Cuba in formato cartaceo o digitale.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per Cuba. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (20 EUR per visto). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 20 EUR, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 24,95 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Cuba per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.