Notizia | | 17/07/2024 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Per svolgere un tirocinio in Inghilterra, Scozia, Galles o Irlanda del Nord, serve un visto. Il nome del visto di tirocinio per il Regno Unito è Government Authorised Exchange visa. Solo in alcuni casi è consentito lavorare o fare un tirocinio nel Regno Unito senza visto.

Tramonto London Business DistrictLondra ospita molte aziende internazionali che offrono tirocini

Viaggiare nel Regno Unito senza visto

Attualmente, i viaggiatori provenienti dai Paesi dell’UE, tra cui l’Italia, possono ancora recarsi nelle quattro nazioni del Regno Unito senza bisogno di richiedere un visto. Tuttavia, il Regno Unito introdurrà presto l’obbligo di ETA UK per i cittadini europei. Si prevede che, dalla fine del 2024 o dall’inizio del 2025, i viaggiatori europei avranno sempre bisogno di un’ETA o di un visto per entrare in Inghilterra o in qualsiasi altra nazione del Regno Unito. Per soggiornare con un’ETA, occorre attenersi alle stesse regole che si applicano attualmente ai soggiorni esenti da visto.

Attività consentite senza visto

È possibile soggiornare nel Regno Unito senza visto per un massimo di 6 mesi. Durante il soggiorno, è consentito svolgere diverse attività ricreative e professionali, ma anche di studio. Tuttavia, non è consentito lavorare per un’azienda o un’organizzazione con sede nel Regno Unito, tranne casi eccezionali che riguardano, ad esempio, gli artisti famosi. Senza un visto, inoltre, non è possibile lavorare come liberi professionisti nel Regno Unito o fornire prodotti e servizi.

Tirocinio nel Regno Unito

Se sei interessato a svolgere un tirocinio in Inghilterra, Scozia, Galles o Irlanda del Nord, dovrai occuparti di alcune formalità. È probabile che ti serva innanzitutto un visto ed è obbligatorio che tu disponga di un passaporto valido per entrare nel Paese. Il tirocinio deve essere svolto presso un’organizzazione appositamente certificata dal governo per fare da garante ai tirocinanti stranieri durante la richiesta di visto. Per trovare il tirocinio che fa per te, puoi anche rivolgerti a uno dei programmi riconosciuti a livello internazionale, come AIESEC, BUNAC Blue Card, GTI e altri ancora.

Coloro che vengono selezionati per svolgere un tirocinio nel Regno Unito ricevono un certificate of sponsorship da parte dell’organizzazione presso cui avrà luogo il tirocinio. Si tratta di un numero di riferimento necessario per poter richiedere un visto di tirocinio.

Istituzioni certificate

Le aziende del Regno Unito possono richiedere al governo la certificazione di sponsor ufficiale di lavoratori stranieri. Attualmente, più di 100.000 organizzazioni nel Regno Unito dispongono di questa certificazione. Alcune di queste 100.000 organizzazioni sono autorizzate a sponsorizzare solo lavoratori a tempo indeterminato, mentre altre sono autorizzate ad assumere anche tirocinanti stranieri.

Il visto di tirocinio per il Regno Unito: Government Authorised Exchange visa

Puoi iniziare a occuparti della richiesta di visto una volta che sei stato accettato per un tirocinio nel Regno Unito. Nella maggior parte dei casi, il visto giusto per svolgere un tirocinio nel Regno Unito è il Government Authorised Exchange visa. Il visto è valido per un periodo di 1 o 2 anni, a seconda della durata dello stage. Durante la presentazione della richiesta, si può richiedere il visto anche per il proprio partner e/o per i propri figli. Il visto di tirocinio consente di svolgere un lavoro part-time retribuito in aggiunta al tirocinio, per il quale si può lavorare fino a 20 ore a settimana. È inoltre consentito studiare o frequentare corsi.

I documenti necessari per la richiesta di visto dipendono da diversi fattori. I seguenti documenti sono necessari in tutti i casi:

  • Un certificato di sponsorizzazione (certificate of sponsorship) rilasciato dall’organizzazione presso la quale si svolgerà il tirocinio.
  • Un conto in banca con almeno 1270 sterline (circa 1500 euro)
  • Un passaporto valido

Richiesta del visto di tirocinio

La richiesta del visto di tirocinio può essere presentata su un sito web del governo britannico entro i 3 mesi precedenti la data di inizio del tirocinio nel Regno Unito. I tempi di elaborazione sono di circa 3 settimane. Il visto di tirocinio costa 298 sterline a persona, a cui vanno aggiunte circa 1.000 sterline a persona all’anno per l’assicurazione sanitaria.

La procedura di richiesta inizia con la compilazione di un modulo. Successivamente, è necessario fornire un documento d’identità tramite un’applicazione in grado di leggere il passaporto. In alternativa, è possibile farsi rilevare i dati biometrici presso un centro apposito (visa application centre). Infine, è necessario presentare i documenti richiesti.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per il Regno Unito. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (10 GBP per visto, tramite apply-for-an-eta.homeoffice.gov.uk). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 10 GBP, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 28,04 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Regno Unito per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.