Notizia | | 06/03/2024 | Tempo di lettura: ±6 minuti

Se vuoi sposarti o contrarre un’unione civile in Inghilterra, Scozia, Galles o Irlanda del Nord, ti servirà un visto specifico, ossia il Marriage Visitor visa. Consulta quest’articolo per saperne di più su questo visto e sulla procedura di richiesta.

Quando è necessario il Marriage Visitor visa?

Se vuoi contrarre un matrimonio o un’unione civile in Inghilterra, Scozia, Galles o Irlanda del Nord, ti serve Marriage Visitor visa. Per richiedere questo visto, dovrai prima dimostrare che ti sposerai effettivamente nel Regno Unito, e che non resterai nel Paese in seguito. Inoltre, è necessario che soddisfi i requisiti del visto.

Se vuoi restare a vivere nel Regno Unito dopo il matrimonio o l’unione civile, dovrai invece richiedere un family visa, che consente comunque di sposarsi o contrarre un’unione civile nel Regno Unito.

Il castello di Edimburgo in ScoziaIl castello di Edimburgo in Scozia

Requisiti del Marriage Visitor visa

Per richiedere il Marriage Visitor visa, i richiedenti devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • avere più di 18 anni;
  • avere diritto a sposarsi o contrarre un’unione civile nel Regno Unito;
  • essere effettivamente impegnati in una relazione;
  • soggiornare nel Regno Unito per un massimo di 6 mesi;
  • non restare a vivere nel Regno Unito e non viaggiarvi ripetutamente per lunghi periodi;
  • disporre di risorse economiche sufficienti a finanziare il proprio soggiorno nel Regno Unito e il viaggio di ritorno;
  • dimostrare di voler svolgere solo le attività consentite dal visto.

Non devi richiedere il Marriage Visitor visa per sposarti o contrarre un’unione civile nel Regno Unito se:

  • hai la nazionalità irlandese;
  • hai la nazionalità britannica (ad esempio in caso di doppia nazionalità);
  • godi dello stato di settled o pre-settled nel Regno Unito nell’ambito del programma d’insediamento UE.

I viaggiatori che intendono restare nel Regno Unito dopo il matrimonio o l’unione civile non possono richiedere il Marriage Visitor visa. In questo caso, è necessario richiedere la cittadinanza o un family visa.

Portare bambini o invitati nel Regno Unito

Se vuoi portare con te bambini o invitati alla cerimonia, potrai farlo senza richiedere ulteriori Marriage Visitor visa. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, i viaggiatori dovranno essere in possesso di un visto per visitatori (Standard Visitor visa) o di un’ETA UK. Per richiedere un visto, i viaggiatori devono soddisfare una serie di requisiti. Ciascun viaggiatore che non beneficia dell’esenzione dal visto per il Regno Unito dev’essere in possesso di un’ETA e un passaporto validi per l’intera durata del soggiorno nel Regno Unito. .

Se hai figli piccoli che non possono richiedere un visto per visitatori o un’ETA, in qualità di genitore puoi richiedere un visto per loro. Tieni presente che anche i bambini devono essere in possesso di un passaporto valido. È inoltre consigliabile portare con sé una copia del loro certificato di nascita, che potrebbe essere richiesto dalle autorità britanniche all'arrivo nel Regno Unito.

Richiedi qui l'ETA per il Regno Unito

Richiedere il Marriage Visitor visa

Puoi richiedere il visto per matrimoni offerto dal Regno Unito tramite il sito web del governo britannico. Inoltre, dovrai fissare un appuntamento presso un apposito visa application centre per confermare la tua identità e consegnare i documenti necessari. Durante l’appuntamento vengono anche rilevati i tuoi dati biometrici. In altre parole, ti verranno prese le impronte digitali e sarà scattata una foto del tuo volto. Il Marriage Visitor visa può essere richiesto con al massimo 3 mesi di anticipo, e il tempo medio di consegna è di circa 3 settimane. Il costo è di circa 130 EUR per ogni visto.

Requisiti del Marriage Visitor visa

I viaggiatori che vogliono richiedere un visto per sposarsi nel Regno Unito devono anzitutto dimostrare che effettivamente si sposeranno entro i termini di validità del Marriage Visitor visa. Il visto è valido per 6 mesi, e il periodo di validità decorre dal momento del rilascio.

Il visto può essere utilizzato anche per un transito nel Regno Unito. In altre parole, con il Marriage Visitor visa è possibile recarsi nel Regno Unito per poi proseguire verso un altro Paese, ad esempio per la luna di miele. Tieni presente che la maggior parte dei Paesi extraeuropei richiede comunque un visto. Si pensi a destinazioni come America, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Egitto, Indonesia o Sri Lanka. Tramite Visti.it è possibile richiedere diversi visti, tra cui quello per ciascuno di questi Paesi.

Il Marriage Visitor visa consente quindi di contrarre un matrimonio o un’unione civile nel Regno Unito, o di recarsi nel Paese per un transito. Il visto non consente di:

  • usufruire di fondi pubblici (ad esempio un’indennità);
  • portare con sé parenti (ciascun viaggiatore deve disporre di un visto);
  • trascorrere lunghi periodi nel Regno Unito recandosi più volte nel Paese;
  • prolungare il visto o convertirlo in un visto diverso;
  • studiare nel Regno Unito;
  • lavorare nel Regno Unito, a eccezione di alcune attività tra cui partecipare a riunioni.

Documenti necessari per il Marriage Visitor visa

Per richiedere il Marriage Visitor visa è necessario anzitutto un passaporto, che deve essere valido per tutta la durata del soggiorno nel Regno Unito e deve avere almeno una pagina bianca. Inoltre, potrebbero essere necessari i seguenti documenti:

  • la prova che stai per sposarti o contrarre un’unione civile nel Regno Unito, ad esempio una conferma di prenotazione del luogo dove ti sposerai o di un appuntamento con un’agenzia governativa locale;
  • i dati relativi al tuo matrimonio o all’unione civile e la prova di aver già sostenuto i relativi costi, anche parzialmente. Ad esempio, puoi dimostrare di aver versato un acconto per il luogo dove ti sposerai.
  • se non si tratta del tuo primo matrimonio, dovrai dimostrare di avere diritto a sposarti o contrarre un’unione civile (ad esempio, mostrando i documenti di divorzio o, se sei vedovo/a, mostrando il certificato di morte dell'ex partner deceduto).

Annullare o modificare una richiesta di Marriage Visitor visa

Puoi annullare o modificare la tua richiesta di Marriage Visitor visa contattando direttamente il Dipartimento dell'Immigrazione del Regno Unito. Se la richiesta non è stata ancora elaborata, è possibile anche ottenere un rimborso, mentre se è già stata elaborata sarà necessario presentare una nuova richiesta per apportare eventuali modifiche. Pertanto, controlla attentamente che le informazioni fornite siano al 100% corrette.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per il Regno Unito. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (10 GBP per visto, tramite apply-for-an-eta.homeoffice.gov.uk). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 10 GBP, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 28,32 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Regno Unito per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.