Notizia | | 08/04/2019 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Alla fine dei primi due mesi di quest'anno, Cuba ha accolto più turisti rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso: il paese è riuscito ad attirare un milione di viaggiatori, dice il Ministro del Turismo.

Cuba è conosciuta per la sua atmosfera autentica e le sue strade pittoresche. Il settore turistico è uno dei settori più importanti per l'economia del paese e, secondo il Ministro del Turismo, la crescita è quindi molto positiva per l'occupazione a Cuba. I viaggiatori italiani che desiderano recarsi a Cuba, hanno bisogno di un visto Cuba.

Sempre più turisti a Cuba

Sono sempre più numerosi i turisti che scelgono di recarsi a Cuba. Il Ministro del Turismo ha detto su Twitter che quest'anno molte aziende del settore turistico si impiegheranno per attirare almeno cinque milioni di visitatori nel paese. Cuba sta andando bene: l'economia si sta riprendendo, sempre più persone la vedono come un paese pacifico e l'assistenza sanitaria e la sicurezza stanno migliorando sempre di più. Questo fa di Cuba una destinazione che, secondo il Ministro del Turismo, è fiorente.

Quest'anno Avana è stata addirittura votata come migliore destinazione di viaggio dal popolare sito web TripAdvisor. Anche Maya Riviera e Varadero fanno parte della lista. Secondo il sito web, Varadero ha una delle spiagge più belle del mondo.

Cuba si prepara per più turisti

Cuba continua a prepararsi per l'arrivo di altri turisti nel paese. Il Ministro del Turismo, Manuel Marrero Cruz, aveva già detto il scorso dicembre che il 2019 sarebbe stato un anno interessante e ricco di sfide per il paese. Cuba vuole sfruttare ancora meglio il suo potenziale in materia del turismo e farà del suo meglio per accontentare i turisti.

Il ministro spera di raggiungere il record di cinque milioni di visitatori all'anno. Secondo lui, nei primi due mesi di questo anno sono arrivati circa 100.000 visitatori in più nel paese rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. È un anno interessante per Cuba, tra l'altro per il cinquecentenario di Avana, per l'International Tourism Fair (FITCuba) che avrà luogo a maggio e per il gran numero di investimenti nel settore turistico.

Vivere Cuba in prima persona? È necessario il visto

Cuba è conosciuta per le strade autentiche, per i colori pastello e per le auto vecchie per strada. Tutti i viaggiatori italiani che vogliono vivere l'autenticità di Cuba in prima persona, hanno bisogno di un visto per potersi recare nel paese. La richiesta del visto è obbligatoria.

Il visto Cuba è un documento cartaceo che si può richiedere facilmente e in pochi minuti online. Una volta approvata la richiesta, il visto verrà spedito per posta. Le richieste di visto Cuba possono essere presentate 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Richiesta del visto Cuba

Tutti i cittadini dell'Unione Europea devono essere in possesso di un visto per potersi recare a Cuba, quindi anche gli italiani. Questo significa che anche i minori devono avere il proprio passaporto e il proprio visto per recarsi a Cuba. Se il viaggio ha finalità turistiche, il visto Cuba può essere richiesto facilmente tramite il nostro sito web. In tal caso non sarà quindi necessario recarsi all'ambasciata o al consolato di Cuba.

Il visto Cuba è un documento cartaceo di una pagina che è perforata al centro. Sia sulla parte sinistra, sia sulla parte destra devono essere inseriti il nome, il cognome, la nazionalità, la data di nascita e il numero del passaporto del viaggiatore. All'arrivo a Cuba va consegnata una parte, mentre l'altra parte deve essere conservata, in quanto va consegnata quando si riparte dal paese.

È importante custodire il visto insieme al passaporto nel bagaglio a mano. Si sconsiglia di apporre il visto al passaporto, dato che entrambe le parti devono essere consegnate, una all'arrivo a Cuba e una alla ripartenza dal paese.

Requisiti e costi del visto Cuba

La richiesta del visto Cuba costa 39,95 € a persona e può essere presentata in pochi minuti. Dopo aver ricevuto il visto, si può facilmente compilarlo in modo autonomo. Assicurati di copiare i dati del passaporto correttamente.

Vi sono una serie di requisiti per il visto Cuba. Il passaporto, ad esempio, deve avere validità residua di almeno 7 mesi al momento dell'arrivo a Cuba. Se si vola a Cuba dagli Stati Uniti serve un visto speciale rosa, dato che in tal caso il visto verde non è sufficiente. Inoltre, i viaggiatori titolari di un visto Cuba turistico non sono autorizzati a lavorare nel paese.

Procedura di urgenza visto Cuba

Hai dimenticato di richiedere il visto Cuba? In caso affermativo, è saggio presentare una richiesta urgente. I visti delle richieste urgenti presentate e pagate entro le 12:00 di un giorno lavorativo saranno elaborati e spediti per posta il giorno stesso. Per la richiesta urgente è previsto un supplemento di 10,00 € a persona.

Attenzione: questo articolo concernente il visto per Cuba è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per Cuba.