Notizia | | 17/01/2023 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Il 1 novembre 2022 il Ministero del Turismo di Cuba ha annunciato di aver esteso la validità del visto turistico a 90 giorni. In passato il visto turistico era valido per soli 30 giorni. Leggi cosa prevede la proroga e come puoi richiedere un visto Cuba.

Validità del visto turistico estesa a 90 giorni

Come annunciato su Twitter dal Ministro del Turismo cubano Juan Carlos García Grande, a partire dal 1 novembre 2022 Cuba rilascerà visti turistici della validità di 90 giorni invece di 30. In passato, dopo lʼarrivo nel Paese era possibile richiedere un estensione di un ulteriore mese del visto turistico per Cuba. La proroga veniva registrata presso lʼufficio immigrazione più vicino, a una settimana dalla scadenza della validità del visto. Il nuovo visto prevede un periodo di proroga più lungo: il visto turistico di 90 giorni può essere esteso una volta per altri 90 giorni, consentendo ai turisti di rimanere sullʼisola per un massimo di 180 giorni.

La decisione è arrivata subito dopo lʼInternational Medical Tourism and Welfare Fair, fiera organizzata nella capitale LʼAvana lo scorso ottobre con lʼobiettivo di promuovere lʼisola in quanto meta di vacanze allʼinsegna del benessere. La possibilità per i turisti di restare a Cuba fino a 180 giorni, grazie alla proroga del visto, dovrebbe aiutare in questo senso.

Lʼobiettivo legato al numero di turisti non è stato raggiunto nel 2022

La proroga del visto turistico per Cuba è anche un tentativo da parte del governo di invogliare sempre più turisti ogni anno a viaggiare a Cuba. A ottobre dello scorso anno, il governo cubano ha infatti reso noto che nel 2022 lʼobiettivo legato al numero di turisti non è stato raggiunto. Secondo il Ministro dellʼEconomia cubano Alejandro Gil Fernández, Cuba puntava ad accogliere sullʼisola 2,5 milioni di turisti. Tuttavia, il numero di turisti a Cuba nel 2022 si è fermato a 1,7 milioni, quasi un milione di turisti in meno rispetto allʼobiettivo.

Motivi di stallo del turismo a Cuba

Ci sono molti motivi per cui il numero di turisti a Cuba nel 2022 ha deluso le aspettative. Per esempio, la maggior parte dei turisti che si recano a Cuba, esclusi i cubani residenti allʼestero che tornano a visitare amici e familiari, sono americani e canadesi. Tuttavia, le sanzioni reciproche tra USA e Cuba attualmente impediscono ai viaggiatori statunitensi di recarsi a Cuba per finalità turistiche, ad esempio per una vacanza. I cittadini statunitensi possono però viaggiare a Cuba per visite a parenti e amici, appuntamenti di lavoro ed eventi sportivi, iniziative educative e culturali o progetti umanitari. Nei prossimi mesi, il numero di turisti statunitensi a Cuba sarà ridotto a causa di problemi logistici che interessano le due principali compagnie aeree statunitensi che operano voli per Cuba.

Oltre ai motivi specifici legati a Cuba, un altro elemento che sta influenzando il turismo sullʼisola sono i prezzi in aumento. Per via della guerra tra Ucraina e Russia, cʼè una carenza globale di petrolio e beni alimentari. Di conseguenza, nel corso dellʼultimo anno tutto è diventato molto più costoso e cʼè più consapevolezza attorno al denaro. Per i beni di prima necessità servono più soldi, e quindi ce ne sono meno per esigenze di lusso come può essere un viaggio costoso. I turisti provenienti dalla Russia e da altri Paesi europei come Spagna e Germania, che nel 2021 hanno rappresentato la maggioranza dei turisti sullʼisola, nel 2022 hanno scelto di viaggiare a Cuba meno frequentemente a causa dellʼinflazione.

Richiedere un visto Cuba

Il visto Cuba adatto a un viaggio turistico sullʼisola non è un permesso digitale, ma un documento cartaceo composto da due parti da compilare con alcuni dati personali. Il visto cartaceo si può ordinare facilmente online e compilare a casa propria. I dati da inserire sono il numero di passaporto, la nazionalità, il nome e cognome. Allʼarrivo a Cuba, i dati verranno controllati dai funzionari del Dipartimento per lʼImmigrazione, che ne strapperanno e ritireranno metà. La parte rimanente dovrà essere conservata durante il viaggio, poiché verrà ritirata nel momento in cui lascerai Cuba. A partire dal 1 novembre 2022, il visto turistico per Cuba ti permetterà di rimanere nel Paese per un massimo di 90 giorni, con la possibilità, se necessario, di estendere per una volta la durata del soggiorno a 180 giorni.

Attenzione: questo articolo concernente il visto per Cuba è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per Cuba.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per Cuba. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (17 EUR per visto). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 17 EUR, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 27,95 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Cuba per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.