Notizia | | 07/05/2024 | Tempo di lettura: ±2 minuti

Le autorità cubane hanno annunciato la prossima introduzione di un visto elettronico. Non sappiamo ancora quando entrerà in vigore il nuovo e-visa Cuba. Fino a quel momento, i viaggiatori devono richiedere il vecchio visto turistico per Cuba, detto tarjeta del turista.

L’e-visa sostituirà il visto cartaceo

Il 2 maggio, in occasione della fiera internazionale del turismo Fit Cuba, il Ministro del turismo cubano Juan Carlos García ha annunciato l’intenzione del Paese di introdurre un visto elettronico. Questo e-visa sostituirà l’attuale visto turistico per Cuba. La nuova piattaforma digitale dovrebbe rendere la procedura di richiesta più semplice ed efficiente per i turisti. Poiché il nuovo visto potrà essere richiesto online, la procedura sarà anche più ecologica. Infatti, non sarà più necessario inviare il visto per posta affinché il viaggiatore possa compilarlo a mano.

Procedura di richiesta obsoleta

Cuba è uno dei pochi Paesi che utilizzano ancora il visto turistico cartaceo. Il viaggiatore deve compilare entrambi i lati del visto a penna. Un lato del visto va consegnato alla frontiera cubana al momento dell’arrivo, mentre l’altra metà va consegnata quando si lascia il Paese. In caso di errori di compilazione, il visto è immediatamente invalidato, per cui il viaggiatore deve richiedere una nuova tarjeta del turista. Molti viaggiatori trovano questa procedura macchinosa e obsoleta. Ammodernando la procedura di richiesta del visto, Cuba seguirà l’esempio di altri Paesi che sono passati già da tempo al visto elettronico.

Numeri in calo per il settore turistico

L’introduzione dell’e-visa dovrebbe aiutare Cuba a dare impulso al turismo, che non si è ancora ripreso del tutto dalla pandemia. Sebbene gli introiti provenienti dal turismo siano aumentati del 50% nel 2023, gli obiettivi del governo cubano non sono stati raggiunti. Infatti, Cuba contava di accogliere almeno 3,5 milioni di turisti, ma in effetti sono stati contati 2,4 milioni di viaggiatori. Quest’anno, anche grazie alla modernizzazione della procedura di richiesta del visto, il Paese spera di attirare più turisti stranieri.

Non si conoscono i requisiti del visto

Le autorità cubane hanno annunciato che la piattaforma per richiedere l’e-visa sarà lanciata tra il 6 maggio e il 30 giugno. Non è stata indicata una data ufficiale per l’istituzione del nuovo visto Cuba. Inoltre, non è ancora chiaro per quali nazionalità sarà disponibile il nuovo e-visa, così come non sono state rilasciate dichiarazioni in merito ai requisiti per presentare la richiesta. Anche il costo del nuovo e-visa Cuba è ancora sconosciuto. Se hai in programma un viaggio a Cuba, tieni d’occhio questo sito per restare aggiornato/a sugli sviluppi più recenti.

Visto turistico per Cuba

I viaggiatori che intendono trascorrere le vacanze a Cuba devono ancora utilizzare il visto cartaceo. Questo visto può essere richiesto online proprio come l’e-visa. Dopo aver compilato il modulo di richiesta ed effettuato il pagamento, il visto viene inviato per posta. I viaggiatori devono poi compilare il documento e portarlo con sé assieme al proprio passaporto.
Richiedi ora il visto Cuba

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per Cuba. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (22 EUR per visto). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 22 EUR, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 22,95 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Cuba per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.