Notizia | | 24/01/2023 | Tempo di lettura: ±2 minuti

Il governo indonesiano vuole introdurre il cosiddetto Golden Visa (visto d'oro), con l’intento di attrarre in Indonesia un maggior numero di lavoratori stranieri altamente qualificati. Si tratta di un’autorizzazione di viaggio molto simile al Second Home Visa. Leggi questo articolo per saperne di più sul nuovo visto e sul visto Indonesia da richiedere per un viaggio turistico.

A cosa serve il Golden Visa

Il governo indonesiano ha recentemente annunciato l’introduzione del cosiddetto Golden Visa. L’obiettivo di questo visto è quello di attirare un maggior numero di investitori stranieri in Indonesia: il Golden Visa consentirà infatti ai cittadini stranieri di ottenere un permesso di soggiorno permanente. Per richiedere questo visto, i viaggiatori dovranno soddisfare dei requisiti specifici e fare un investimento finanziario per supportare l’economia del Paese. I piani per l’introduzione di questo visto sono stati confermati anche dal Ministro del Turismo e dell’Economia Creativa dell’Indonesia, Sandiaga Uno. Il visto dovrebbe essere introdotto nel futuro prossimo e ufficializzato anche dal Ministero indonesiano della Legge e dei Diritti Umani.

Second Home Visa annunciato l’anno scorso

Il Golden Visa è una variante del Second Home Visa introdotto lo scorso dicembre. Il Second Home Visa viene rilasciato ai viaggiatori stranieri che vogliono restare in Indonesia tra i 5 e i 10 anni e che vogliono investire in una seconda casa. Dal 24 dicembre 2022, gli investitori stranieri possono richiedere il Second Home Visa facilmente tramite l’app del Direttorato Generale indonesiano.

Per richiedere il Second Home Visa bisogna dimostrare di avere le risorse finanziarie necessarie. È necessario disporre di una somma pari a 2 miliardi di rupie indonesiane (circa 123.000 EUR) o dimostrare di possedere beni immobili in Indonesia. In teoria, gli investitori stranieri non possono acquistare terreni in Indonesia, ma possono acquistare un immobile e affittare il terreno su cui sorge. È necessario dimostrare di possedere le risorse finanziare necessarie (o beni immobili) entro 90 giorni dal rilascio del Second Home Visa. Inoltre, i richiedenti del Second Home Visa devono pagare una tassa di 3 milioni di rupie indonesiane. Per pagare questa imposta non serve essere già in Indonesia, ma è possibile versarla tramite il sistema di pagamento online del fisco indonesiano.

Vacanze? Richiedi un visto turistico per l’Indonesia

Se vai in Indonesia solo per turismo e non intendi investire nel Paese, avrai comunque bisogno di un visto, ma potrai richiederlo facilmente online. È preferibile presentare la richiesta di visto online alcune settimane prima della partenza, in modo da riceverlo in tempo utile. La richiesta può essere presentata tramite questo sito.

Attenzione: questo articolo concernente il visto per l’Indonesia è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per l’Indonesia.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Indonesia. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (519.500 IDR per visto, tramite evisa.imigrasi.go.id). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 519.500 IDR, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 34,46 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Indonesia per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.