Fino a poco fa, i viaggiatori titolari di un visto per ingressi multipli (multiple-entry) erano autorizzati a trascorrere fino a 60 giorni in Indonesia. Ora, il soggiorno autorizzato dal visto può essere esteso due volte fino a un massimo totale di 180 giorni.
Agevolazioni per i viaggiatori internazionali
Il governo indonesiano ha modificato le condizioni di utilizzo dei visti per ingressi multipli. Se in precedenza i titolari di questa variante del visto erano autorizzati a trascorrere un massimo di 60 giorni in Indonesia, ora gli stessi viaggiatori possono estendere il soggiorno autorizzato dal loro visto due volte fino a un massimo di 180 giorni consecutivi. Si tratta di una buona notizia, in quanto fino a poco fa i titolari di un visto per ingressi multipli che volevano trascorrere più di 60 giorni in Indonesia erano tenuti a lasciare il Paese e a richiedere un nuovo visto dall’estero. Le nuove condizioni non influiscono sulla validità del visto per ingressi multipli, che rimane di un anno.
Si consiglia di richiedere l’estensione almeno 7-10 giorni prima della scadenza del visto. La richiesta di estensione deve essere presentata presso uno degli oltre 100 uffici del Dipartimento per l’Immigrazione in Indonesia.
Un incentivo per il settore turistico
La concessione di un soggiorno più lungo fa parte del piano con cui l’Indonesia mira ad attirare un numero sempre maggiore di viaggiatori internazionali. Nel 2024, l’Indonesia ha accolto ben 14 milioni di visitatori, provenienti principalmente da Malesia, Australia, Singapore e Cina. Si tratta decisamente di una cifra impressionante, ma comunque inferiore alle statistiche pre-COVID. La recente decisione di concedere soggiorni più lunghi ai visitatori provenienti dall’estero rientra negli sforzi che il governo indonesiano sta compiendo per dare un nuovo impulso al settore turistico.
L’Indonesia è un Paese estremamente ricco dal punto di vista naturale e culturale. La cucina indonesiana, ad esempio, offre una vastissima gamma di piatti deliziosi e sapori esotici. Alcune tra le attrazioni più interessanti dell’Indonesia sono la foresta pluviale tropicale incontaminata e gli antichi templi induisti e buddisti.
Preparativi per un viaggio in Indonesia
Prima di partire per l’Indonesia, occorre completare alcuni preparativi tenendo in considerazione la validità del visto e la durata del soggiorno da esso autorizzato.
Se stai programmando una vacanza o una visita ad amici o familiari in Indonesia con durata pari o inferiore a 30 giorni, non sei tenuto a richiedere un visto per ingressi multipli e puoi ricorrere alla più economica variante a ingresso unico (single-entry). Puoi richiedere un visto per l’Indonesia a ingresso unico su questo sito utilizzando l’apposito modulo in italiano. Visti.it controlla tutti i dati e i documenti forniti prima di trasmettere la richiesta alle autorità competenti in Indonesia. Per poter presentare la propria richiesta, è obbligatorio rispettare tutti i requisiti del visto elettronico per l’Indonesia.