Notizia | | 13/09/2024 | Tempo di lettura: ±3 minuti

A fine agosto, le autorità indonesiane hanno introdotto una dichiarazione di salute obbligatoria, nota come SATUSEHAT Health Pass. Con l’introduzione di questo strumento, il Paese spera di limitare la diffusione del virus mpox. Come la richiesta di visto elettronico per l’Indonesia, anche questa dichiarazione può essere compilata online.

Motivo dell’introduzione della dichiarazione di salute

La decisione del governo indonesiano di introdurre la dichiarazione di salute obbligatoria segue una dichiarazione dell’Organizzazione mondiale della salute (OMS) del 14 agosto 2024 in cui si definiva l’epidemia di Mpox nella Repubblica Democratica del Congo e in altri Paesi africani come un’emergenza internazionale. Con l’introduzione della nuova misura, le autorità indonesiane cercano di arginare la diffusione del virus. In passato, come molti altri Paesi, l’Indonesia aveva usato una dichiarazione simile per contrastare la diffusione del coronavirus.

L’Mpox, precedentemente noto come monkeypox o vaiolo delle scimmie, è una malattia infettiva che può causare eruzioni cutanee, febbre, mal di testa, dolori muscolari, mal di schiena e ingrossamento dei linfonodi. Il virus può essere trasmesso attraverso il contatto ravvicinato con un’altra persona infetta da Mpox. Sebbene finora l’Mpox sia stato rilevato soprattutto nei Paesi africani, l’OMS sta lanciando avvertimenti sulla possibilità che il virus si diffonda a livello globale.

Obbligo per tutti i viaggiatori diretti in Indonesia

Dal 27 agosto 2024, tutti i viaggiatori in arrivo in Indonesia, compresi i minori, l’equipaggio dell’aereo, i cittadini e i residenti in Indonesia, devono compilare la dichiarazione SATUSEHAT Health Pass. La dichiarazione può essere compilata online sul sito web del ministero della salute indonesiano nelle 48 ore che precedono la partenza per l’Indonesia.

Oltre alla dichiarazione di salute, i viaggiatori sono tenuti a richiedere il visto per l’Indonesia. Anche questa operazione può essere effettuata interamente online con un modulo di richiesta elettronico. Dopo aver compilato il modulo di richiesta, è necessario fornire alcuni documenti, tra cui una fototessera digitale, una scansione o una foto del passaporto e una conferma di prenotazione del volo di ritorno che dimostri che il viaggiatore lascerà nuovamente l’Indonesia. In media, il visto Indonesia viene concesso e inviato per e-mail entro 7 giorni. I viaggiatori sono poi invitati a stampare il visto in modo da poterlo esibire all’arrivo in Indonesia.

SATUSEHAT: compilazione online

Durante la compilazione della dichiarazione sanitaria, i viaggiatori devono fornire i propri dati personali e alcune informazioni sul viaggio e sul volo. Tra queste rientrano il nome, il numero di telefono, il numero di passaporto, la data e la località di arrivo, il numero di volo e il numero di posto a sedere sull’aereo. Successivamente, i viaggiatori devono indicare se hanno sintomi del virus mpox, come febbre, ingrossamento dei linfonodi o eruzioni cutanee. Viene inoltre chiesto inoltre di specificare se nelle ultime tre settimane il viaggiatore è stato a contatto con scimmie o roditori, o con persone che sono o sono state infettate dal virus. Infine, occorre indicare i Paesi che il viaggiatore ha visitato nelle ultime tre settimane.

Dopo aver compilato il modulo, il richiedente ottiene un codice QR da esibire all’arrivo in Indonesia. I viaggiatori sono invitati a tenere sotto controllo l’eventuale comparsa di sintomi del virus anche dopo l’arrivo in Indonesia. Coloro che presentano sintomi di Mpox nelle tre settimane successive all’arrivo devono recarsi presso la struttura sanitaria più vicina in Indonesia e mostrare il codice QR.

Attenzione: le informazioni contenute in questo articolo sono state compilate con cura, ma non sono state redatte da un medico. Contatta il tuo medico di famiglia o un medico specialista per conoscere le precauzioni consigliate per il tuo viaggio in Indonesia.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Indonesia. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (519.500 IDR per visto, tramite evisa.imigrasi.go.id). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 519.500 IDR, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 34,01 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Indonesia per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.