Notizia | | 22/11/2024 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Nelle ultime settimane sono circolate notizie secondo cui il visto all’arrivo (Visa on Arrival), che può essere richiesto dopo l’ingresso in Tanzania, sarebbe stato sospeso. Il governo tanzaniano ha fatto sapere che il visto all’arrivo è ancora disponibile, ma ha consigliato ai viaggiatori di richiedere il visto elettronico prima della partenza.

Cos’è il visto all’arrivo?

Il visto all’arrivo è un visto che può essere richiesto direttamente dopo l’arrivo in Tanzania nella maggior parte degli aeroporti, dei porti e dei principali valichi di frontiera. I viaggiatori che ricorrono a questo tipo di visto non devono presentare la richiesta prima della partenza.

Il visto all’arrivo presenta tuttavia alcuni aspetti negativi, come le lunghe code che si formano spesso all’apposito sportello dell’aeroporto. Dopo il lungo viaggio per arrivare in Tanzania, molte volte i viaggiatori che scelgono di ricorrere al visto all’arrivo devono attendere a lungo prima di poter ottenere il visto. Per di più, fino al momento dell’effettivo ingresso, i viaggiatori che ricorrono a questo tipo di visto non sanno con certezza se la loro richiesta sarà approvata. Coloro a cui viene rifiutato il visto all’arrivo sono costretti a lasciare immediatamente il Paese. Al contrario, richiedendo il visto elettronico per la Tanzania si ha la certezza di avere un visto approvato già prima della partenza.

Notizie contrastanti sul visto all’arrivo

All’inizio di novembre del 2024 si è creata una certa confusione circa la disponibilità del visto all’arrivo per la Tanzania. Il 1° novembre 2024, infatti, il Ministero degli Affari Esteri tanzaniano ha inviato una comunicazione a tutte le missioni diplomatiche all’estero in cui si affermava che, con l’obiettivo di incoraggiare i viaggiatori a richiedere il visto online, il visto all’arrivo sarebbe stato sospeso a partire dal 30 novembre 2024. Ciò ha causato confusione non solo tra i viaggiatori, ma anche tra le ambasciate e i consolati della Tanzania che hanno dovuto informare i viaggiatori dei cambiamenti di politica.

Pochi giorni dopo, il Dipartimento per l’Immigrazione della Tanzania ha comunicato che per il momento il visto all’arrivo continuerà a essere disponibile per i viaggiatori idonei come di consueto. Allo stesso tempo, i viaggiatori sono stati invitati a utilizzare il visto per la Tanzania nella versione elettronica. Secondo quanto riferito dal Dipartimento per l’Immigrazione, l’utilizzo del visto elettronico renderà più rapido e agevole lo svolgimento dei controlli doganali all’arrivo. Anche se il visto all’arrivo continuerà a essere offerto, il suo utilizzo è quindi sconsigliato.

Visto elettronico per la Tanzania obbligatorio dal 30 gennaio 2025?

Sebbene le autorità tanzaniane non lo abbiano ancora confermato, si prevede che il visto all’arrivo sarà definitivamente abolito il 30 gennaio 2025. I governi di diversi Paesi stanno già scrivendo nei loro consigli di viaggio per la Tanzania che il visto all’arrivo non sarà più disponibile dal 30 gennaio 2025. Ciò obbligherebbe i viaggiatori in partenza dalla fine di gennaio in poi a richiedere il visto prima della partenza.

Il visto fisico da apporre sul passaporto può essere richiesto prendendo appuntamento all’ambasciata della Tanzania. Il modo più semplice di soddisfare l’obbligo di visto resta però quello di richiedere il visto elettronico direttamente da casa tramite computer, tablet o smartphone. I viaggiatori che scelgono di ricorrere alla variante elettronica del visto devono semplicemente compilare il modulo di richiesta del visto elettronico online e consegnare una fototessera digitale e una scansione o foto del passaporto. Il visto viene poi rilasciato in formato digitale e viene inviato al titolare via e-mail.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per la Tanzania. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (50 USD per visto, tramite eservices.immigration.go.tz). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 50 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 36,88 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Tanzania per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.