L’ambasciata della Tanzania in Italia è responsabile degli interessi della Tanzania all’estero e della promozione delle relazioni bilaterali tra Tanzania e Italia. L’ambasciata offre anche servizi consolari ai cittadini tanzaniani all’estero e si occupa del rilascio di visti turistici e d’affari. In molti casi, il visto per la Tanzania.

Ambasciata e consolato in Italia

La Tanzania è rappresentata in Italia dall’ambasciata di Roma e dal consolato di Milano. L’ambasciata di Roma è anche accreditata presso Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Cipro, Grecia, Macedonia del Nord, Malta, Montenegro, Serbia e Slovenia. I servizi consolari sono offerti sia dall’ambasciata che dal consolato.

Funzioni e obiettivi dell’ambasciata

L’ambasciata svolge diverse funzioni che mirano al mantenimento e al rafforzamento delle relazioni tra la Tanzania e altri Paesi, ma anche alla promozione della Tanzania all’estero e alla fornitura di servizi consolari essenziali ai cittadini tanzaniani. Le principali funzioni possono essere suddivise in quattro categorie:

FunzioneSpiegazione
Collaborazione sul piano politico Il mantenimento delle relazioni bilaterali, la gestione di negoziazioni e la rappresentazione della Tanzania all’estero
Attività commerciali La promozione della collaborazione economica, degli investimenti e del turismo in Tanzania
Fornitura di servizi consolari Il rilascio di passaporti e altri documenti ai cittadini tanzaniani all’estero, il sostegno ai cittadini tanzaniani in situazioni di necessità e il rilascio di visti per la Tanzania
Altre funzioni La rappresentazione presso organizzazioni internazionali, la promozione di scambi culturali, della cooperazione scientifica e della collaborazione con ONG

La collaborazione con le ONG è particolarmente importante per la Tanzania, in quanto rende possibile la realizzazione di progetti sociali e di aiuto allo sviluppo. Grazie a questa collaborazione, diversi progetti sono già stati realizzati per contrastare la povertà e la diffusione dell’HIV, per favorire la sostenibilità e lo sviluppo dell’agricoltura e per migliorare le politiche governative.

Richiesta di visto Tanzania: all’ambasciata o online

Per entrare in Tanzania è necessario munirsi di un visto. La Tanzania offre i seguenti tipi di visto:


Il visto più utilizzato è il visto turistico a ingresso unico. Questo tipo di visto può essere richiesto facilmente online e consente di soggiornare fino a 90 giorni in Tanzania. Oltre al visto, i viaggiatori che vogliono entrare in Tanzania per svolgere attività di volontariato hanno bisogno di ottenere un permesso di lavoro ottenibile in aeroporto all’arrivo in Tanzania o presso un ufficio del Dipartimento per l’Immigrazione tanzaniano.
Richiedi subito un visto Tanzania

Domande sulle aree di competenza dell’ambasciata o sulla richiesta di visto

Per delucidazioni sul visto Tanzania, puoi consultare le domande frequenti e le relative risposte disponibili sul nostro sito. Se la tua domanda non ha trovato risposta, puoi contattare Visti.it utilizzando i recapiti disponibili su questa pagina.

Hai domande che non hanno a che fare con il visto Tanzania? Contatta l’ambasciata della Tanzania di Roma o il consolato della Tanzania di Milano per ottenere maggiori informazioni. Per farlo, puoi utilizzare uno dei recapiti indicati qui sotto:

Recapiti dell’ambasciata e del consolato della Tanzania

Ambasciata della Tanzania a Roma
Indirizzo Viale Cortina d’Ampezzo 185, 00135, Roma
Telefono +39 06 3348 5801
E-mail rome@nje.go.tz

Mappa dell’Ambasciata della Tanzania a RomaAmbasciata della Tanzania a Roma


Consolato della Tanzania a Milano
Indirizzo Viale Piceno 5, 20129, Milano
Telefono +39 371 479 57 51
E-mail segreteria@consolatotanzania.org

Mappa del Consolato della Tanzania a MilanoConsolato della Tanzania a Milano


Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per la Tanzania. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (50 USD per visto, tramite eservices.immigration.go.tz). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 50 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 39,03 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Tanzania per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.