Notizia | | 05/05/2023 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Il Sultanato dell’Oman ha recentemente deciso di permettere ai cittadini di 103 Paesi di soggiornare in Oman senza visto per un massimo 14 giorni. In generale, i viaggiatori che vogliono soggiornare nel Paese per più di 14 giorni possono presentare una richiesta di visto per l’Oman.

Aumento del turismo per un’economia più diversificata

Così come molti altri Paesi, l’Oman sta cercando di promuovere il turismo dopo la pandemia di Covid-19. Ogni Paese ha adottato una propria strategia di rilancio e quella dell’Oman punta in parte sull’esenzione dal visto per alcune nazionalità. La nuova politica sui visti dell’Oman fa parte di un piano più ampio che mira a rendere il Paese meno vincolato anche in altri settori, come quelli del petrolio e del gas.

Turismo e “Oman Vision 2040”

Nel 2020 il settore turistico è stato responsabile di appena il 2,6% del prodotto interno lordo dell’Oman, circa un decimo rispetto ai ricavi generati dalle industrie del petrolio e del gas. Poiché l’apporto medio globale del settore turistico al PIL è di circa il 10%, l’Oman vede nello sviluppo del turismo una concreta opportunità di crescita. Il Paese si sta quindi impegnando a far crescere questo settore in maniera costante, con l’obiettivo di far arrivare la quota di PIL derivante dal turismo al 5% entro il 2030 e al 10% entro il 2040.

Si prevede che il piano d’azione dell’Oman sul turismo crei 500.000 nuovi posti di lavoro e 20,4 miliardi di euro di introiti annui entro il 2040. Questo progetto fa parte di un piano di sviluppo più ampio chiamato “Oman Vision 2040”. Parte di questo piano prevede investimenti per oltre 23,5 miliardi di euro destinati allo sviluppo del settore turistico. Gli obiettivi principali di questi investimenti sono l’accessibilità del patrimonio culturale del Paese ai viaggiatori stranieri e l’aumento dei posti di lavoro.

L’Oman come destinazione turistica

Probabilmente molti viaggiatori associano l’Oman all’industria petrolifera internazionale e non al turismo. Tuttavia, con un tasso di crescita previsto del 7,2% entro il 2023, anche il turismo è un settore in crescita in Oman. Il mantenimento di questa tendenza significherebbe un raddoppio degli introiti provenienti dal turismo ogni 10 anni. I tesori nascosti dell’Oman sono numerosi e meritano di essere visitati. L’Oman dispone di due aeroporti principali, uno nella capitale Muscat e uno nella città costiera meridionale di Salalah. Entrambe le città hanno molto da offrire ai propri visitatori. Muscat è nota per le escursioni nel deserto, i suk colorati e i deliziosi piatti di pesce, oltre a diversi musei suggestivi. Oltre a queste due città, l’Oman vanta una grande varietà di attrazioni interessanti.

Requisiti per viaggiare in Oman senza visto

I viaggiatori con la cittadinanza di diversi Paesi, tra cui l’Italia, possono recarsi in Oman senza visto per soggiorni brevi della durata massima di due settimane. Tuttavia, per poter soggiornare in Oman senza visto fino a 14 giorni, i viaggiatori devono soddisfare una serie di requisiti non molto diversi dalle condizioni normalmente imposte per altri viaggi verso destinazioni extraeuropee. Un esempio è l’obbligo di un’assicurazione di viaggio separata che copra le spese mediche, una prenotazione presso un hotel e un biglietto di ritorno. Tutti i viaggiatori che desiderano usufruire dell’esenzione dal visto devono inoltre viaggiare con un passaporto che abbia validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo in Oman.

Soggiorni in Oman superiori a 14 giorni

I viaggiatori che desiderano trascorrere più di 14 giorni in Oman hanno bisogno di un visto. Se soddisfi tutti i requisiti, puoi richiedere il tuo visto online. Il modulo di richiesta ti permette di scegliere tra tre varianti del visto, ciascuna con una validità diversa. Il costo del visto dipende dalla variante scelta.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Oman. Visti.it agisce da mediatore e non è in alcun modo associata ad un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (11,62 EUR per visto, tramite evisa.rop.gov.om). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 11,62 EUR, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 38,33 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Oman per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.