In passato, i turisti potevano richiedere il cosiddetto "Visto all’arrivo" negli aeroporti di Mascate e Salalah. Tutti i visti turistici all’arrivo sono stati aboliti dopo l’introduzione del nuovo e-visa Oman. Il visto deve essere richiesto prima della partenza, direttamente online.

Visto all’arrivo Oman abolito nel 2018

Il Dipartimento per l’Immigrazione dell’Oman ritiene che il visto all’arrivo non sia aggiornato. Innanzitutto, la possibilità di ottenere i visti all’arrivo agli aeroporti di Mascate e Salalah ha portato a code indesiderate. Inoltre, era impossibile effettuare uno screening efficace per i viaggiatori indesiderati sul posto.

Nessuno sportello per il visto all’arrivo al nuovo terminal di Mascate

Il numero di turisti che visitano l’Oman è in aumento da anni. Tra il 2010 e il 2018, il numero di passeggeri in arrivo all’aeroporto internazionale di Mascate, il più grande aeroporto dell’Oman, è triplicato. Un secondo terminal è stato aperto nel marzo 2018 per far fronte a questo flusso crescente di visitatori, momento quindi perfetto per presentare anche il nuovo e-visa dell’Oman, eliminando la necessità di dotare il nuovo terminal di contatori di visti. I viaggiatori in arrivo al vecchio terminal hanno potuto ancora ottenere un visto all’arrivo per alcuni mesi dopo il marzo 2018, ma nel frattempo anche questa possibilità è scaduta.

Controlli più accurati senza visto all’arrivo

I visti hanno fondamentalmente due funzioni. In primo luogo, forniscono un contributo finanziario alla tesoreria e, in tal senso, fanno da tassa di soggiorno. In secondo luogo, offrono la possibilità di controllare tutti i viaggiatori in arrivo e di respingere i visitatori indesiderati. Nel caso del visto all’arrivo parliamo di una procedura di pochi secondi o minuti, in quanto il viaggiatore e l’impiegato dello sportello sono in attesa. Dato che il visto deve essere richiesto prima della partenza, la procedura di controllo può facilmente richiedere diversi giorni ed è più probabile che i viaggiatori indesiderati vengano effettivamente identificati come tali.

La nuova procedura e-visa dell’Oman

L’Oman ha sostituito il vecchio visto all’arrivo con un visto elettronico. La domanda può essere presentata facilmente seguendo questo ordine:

  1. il viaggiatore compila i recapiti, i dati di viaggio e del passaporto
  2. il viaggiatore paga i costi dell’e-visa Oman
  3. il viaggiatore carica una scansione del suo passaporto e una foto formato tessera
  4. la domanda viene valutata
  5. il visto può essere scaricato come documento PDF
  6. il viaggiatore lo stampa e lo porta in viaggio con sé.

Anche i minori hanno bisogno di un e-visa Oman personale. È possibile inserire più di una persona in un unico modulo di domanda online. In questo modo è facile richiedere più visti contemporaneamente.

Richiedi subito un visto elettronico

Se sei in partenza per un viaggio in Oman, non dimenticare di presentare la domanda di visto online per tempo, preferibilmente almeno due settimane prima della partenza. In situazioni di emergenza, può essere presentata anche una richiesta urgente, ma le autorità dell’Oman non garantiscono tempi di consegna, nemmeno in casi urgenti. In media, le richieste urgenti vengono accolte dopo 4 giorni.
Richiedi il visto Oman

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per l’Oman. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (11,62 EUR per visto, tramite evisa.rop.gov.om). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 11,62 EUR, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 38,33 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Oman per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.