Il visto elettronico per l’Arabia Saudita ha un anno di validità e permette di trascorrere fino a 90 giorni in Arabia Saudita. I viaggiatori che si trattengono nel Paese più a lungo rischiano una multa.

Per quanto tempo è valido il visto per l’Arabia Saudita?

Questo sito offre la variante elettronica del visto per l’Arabia Saudita, che ha una validità di un anno esatto. Durante questo anno di validità, il titolare del visto è autorizzato a trascorrere un totale di 90 giorni complessivi in Arabia Saudita. Il visto elettronico è un visto a ingressi multipli (multiple-entry), che permette di entrare e uscire dall’Arabia Saudita più volte, fino al raggiungimento del limite di 90 giorni di permanenza annui.

Richiedi il visto Arabia Saudita

Non sono consentite estensioni

Non è consentito trascorrere più di 90 giorni in Arabia Saudita prolungando il soggiorno autorizzato dal visto elettronico. Non è consentito neanche visitare l’Arabia Saudita due volte nell’arco dello stesso anno con due visti elettronici diversi o richiedere un nuovo visto elettronico mentre il precedente è ancora valido. Per effettuare soggiorni di durata superiore a 90 giorni, è necessario rivolgersi all’ambasciata per ottenere un diverso tipo di visto.

Viaggi in Arabia Saudita

Soggiorno massimo di 90 giorni
Il visto elettronico consente di entrare in Arabia Saudita più volte. Durante il periodo di validità di 1 anno, il visto autorizza a trascorrere un massimo di 90 giorni complessivi in Arabia Saudita. I viaggiatori che superano il soggiorno massimo autorizzato dal visto devono pagare una multa. Non è consentito estendere la validità o il soggiorno autorizzati dal visto elettronico.


Circostanze che comportano la perdita di validità del visto

Sebbene abbia un anno di validità, il visto elettronico può scadere anche prima che sia passato un anno dal suo rilascio. I motivi più comuni della perdita di validità del visto sono i seguenti:

  • il passaporto con cui è stato richiesto il visto è scaduto;
  • il titolare del visto non ha rispettato le leggi saudite;
  • il titolare del visto ha contratto una malattia grave che potrebbe rappresentare un pericolo per la salute pubblica dell’Arabia Saudita;
  • il titolare del visto non è in grado di dimostrare che soddisfa tutti i requisiti del visto.

Se, ad esempio, la finalità del viaggio cambia, è possibile che la validità del visto elettronico venga meno. Il visto elettronico consente di visitare familiari e amici, fare viaggi turistici, brevi viaggi per affari, transiti o pellegrinaggi. Coloro che desiderano stabilirsi in modo permanente in Arabia Saudita o che ricevono uno stipendio da un datore di lavoro saudita non possono utilizzare il visto elettronico. In questi casi è necessario uscire dall’Arabia Saudita e successivamente richiedere un apposito visto.

Presta attenzione alla validità del passaporto

Per presentare una richiesta di visto per l’Arabia Saudita, è necessario disporre di un passaporto ordinario. Non è consentito richiedere il visto elettronico con un passaporto di emergenza, un passaporto ufficiale o un passaporto di servizio. Se non hai un passaporto idoneo, devi richiedere prima un passaporto ordinario e solo successivamente potrai richiedere il visto. È importante prestare attenzione anche alla data di scadenza del passaporto con cui si desidera richiedere il visto. All’arrivo in Arabia Saudita, il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi. Se la validità del passaporto non rispetta questo requisito, è necessario richiedere un nuovo passaporto con sufficiente anticipo.

Quando richiedere il visto Arabia Saudita

La validità del visto ha effetto immediato

La validità di 1 anno inizia a decorrere immediatamente dopo il rilascio del visto. Durante il periodo di validità di 1 anno, i titolari del visto sono autorizzati a entrare più volte in Arabia Saudita per soggiorni con durata complessiva di 90 giorni. È consentito richiedere un nuovo visto solo dopo che il precedente visto è scaduto.


Richiesta di visto online

Puoi richiedere il visto per l’Arabia Saudita facilmente su questo sito compilando il modulo elettronico in italiano. Dopo la compilazione del modulo, è necessario effettuare il pagamento e fornire una fototessera in formato digitale. Una volta che è stata controllata e approvata da uno degli esperti di Visti.it, la richiesta viene inoltrata alle autorità saudite. Da questo momento, l’elaborazione della richiesta di visto dura in media 14 giorni. Il richiedente è autorizzato a entrare in Arabia Saudita immediatamente dopo l’approvazione della richiesta.

Richiedi subito il visto Arabia Saudita

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per lʼArabie Saudita. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (402,21 SAR per visto, tramite visa.visitsaudi.com). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 402,21 SAR, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 33,47 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Arabia Saudita per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.