Stai per partire per l’Arabia Saudita e vuoi richiedere il visto elettronico? Presenta la tua richiesta facilmente compilando il modulo elettronico online. Scopri su questa pagina tutti i dettagli sulla procedura di richiesta del visto per preparare al meglio il tuo viaggio in Arabia Saudita.

Il visto Arabia Saudita in breve

Nel 2019, l’Arabia Saudita ha introdotto il visto elettronico per semplificare la procedura di richiesta delle autorizzazioni d’ingresso. Nella maggior parte dei casi, non è più necessario prendere appuntamento all’ambasciata o al consolato e il visto può essere richiesto compilando l’apposito modulo elettronico ed effettuando il pagamento online. Una volta concesso, il visto viene inviato via e-mail. Prima del viaggio, occorre stampare una copia cartacea del visto da portare con sé.

Il visto Arabia Saudita ha una validità di un anno e autorizza a trascorrere 90 giorni in Arabia Saudita. I titolari del visto elettronico sono autorizzati a visitare amici e familiari, a svolgere attività turistiche e professionali e a partecipare all’Umrah. Con un unico visto è consentito entrare più volte in Arabia Saudita, per un totale massimo di 90 giorni di permanenza. Per trascorrere più di 90 giorni in Arabia Saudita, è necessario richiedere un altro tipo di visto all’ambasciata.

Richiedi il visto Arabia Saudita

Le fasi della procedura di richiesta

Per ottenere e utilizzare il visto per l’Arabia Saudita, è necessario completare tutte le fasi della procedura di richiesta, ovvero:

  • la compilazione del modulo di richiesta;
  • il pagamento online;
  • la consegna dei documenti;
  • la ricezione e stampa del visto.

Il primo passaggio da completare è la compilazione del modulo di richiesta. Il modulo può essere compilato tramite computer, tablet o smartphone. Durante la compilazione, occorre fornire i propri dati del passaporto, la finalità del viaggio e l’indirizzo di pernottamento in Arabia Saudita. Con un solo modulo può essere richiesto il visto per più persone contemporaneamente. Una volta che il modulo è stato compilato e che i dati forniti sono stati controllati, si può procedere al pagamento. Dopodiché, va fornita una fototessera in formato digitale (o selfie) per tutti i viaggiatori per cui si desidera richiedere un visto. La richiesta viene poi inviata al Dipartimento per l’Immigrazione saudita. Da questo momento, passa una media di 14 giorni prima che il visto venga effettivamente rilasciato e inviato al titolare via e-mail. Prima di partire per l’Arabia Saudita, occorre stampare una copia del visto da portare con sé.

Requisiti del visto Arabia Saudita

Cosa serve per presentare la richiesta?
Prima di presentare una richiesta di visto per l’Arabia Saudita, occorre innanzitutto informarsi sui requisiti del visto. Solo i viaggiatori che soddisfano tutti i requisiti possono utilizzare il visto elettronico. Per poter completare la richiesta servono:

  • un computer, tablet o smartphone;
  • un metodo di pagamento online;
  • una fototessera digitale;
  • i dati del passaporto di tutti i viaggiatori per cui si desidera richiedere il visto.

1° passaggio | Compilazione del modulo elettronico

La richiesta di visto online inizia con la compilazione del modulo elettronico. Per prima cosa, viene richiesto di fornire i propri recapiti, tra cui indirizzo e-mail, numero di cellulare e indirizzo di residenza. Successivamente, devono essere fornite alcune informazioni sul viaggio, come la data di arrivo prevista, la finalità del viaggio e l’indirizzo del primo pernottamento in Arabia Saudita. A questo punto, è possibile aggiungere altri viaggiatori al modulo cliccando sul pulsante “Aggiungi un viaggiatore”. In questo modo si può richiedere il visto per più persone contemporaneamente. Possono presentare una richiesta di gruppo solo i viaggiatori che condividono la stessa finalità di viaggio e lo stesso indirizzo di pernottamento.

Il modulo chiede di fornire alcuni dati personali per ciascun viaggiatore. Assicurati di compilare correttamente i dati del passaporto di ciascun viaggiatore nel modulo di richiesta. Il visto sarà valido solo se i dati del passaporto sono stati indicati correttamente nel modulo. I viaggiatori che hanno ottenuto un visto con dati del passaporto errati devono richiedere un nuovo visto per poter entrare in Arabia Saudita.

I viaggiatori che hanno bisogno di recarsi urgentemente in Arabia Saudita possono selezionare l’opzione “Consegna urgente” nel modulo di richiesta. Le richieste urgenti vengono generalmente elaborate entro una media di SDELIVERY, mentre quelle standard hanno un tempo medio di consegna di DELIVERY. Alle richieste urgenti è applicato un supplemento di 17,50 € per viaggiatore.

2° passaggio | Pagamento

Dopo aver compilato il modulo di richiesta, avrai la possibilità di ricontrollare attentamente tutti i dati inseriti. Se i dati sono corretti, potrai procedere al pagamento con uno dei diversi metodi di pagamento online tra cui Visa, Mastercard, Nexi, American Express, Postepay o PayPal, Google Pay e Apple Pay. Una volta che avrai scelto il metodo di pagamento desiderato, sarai reindirizzato al relativo ambiente online sicuro.

Il visto elettronico per l’Arabia Saudita include un’assicurazione sanitaria saudita che copre le emergenze. Non è consentito rinunciare a questa assicurazione sanitaria. Tuttavia, si consiglia di stipulare anche una buona assicurazione di viaggio prima della partenza.

Deserto sauditaI deserti dell’Arabia Saudita offrono la possibilità di fare escursioni tra spettacolari formazioni rocciose

3° passaggio | Consegna della fototessera

Prima che la tua richiesta di visto venga inoltrata al Dipartimento per l’Immigrazione, devi caricare una fototessera di ogni viaggiatore in formato digitale. Potrai caricare questo documento direttamente dalla tua pagina personale. La foto non deve essere obbligatoriamente scattata da un fotografo. Sono accettate anche le foto scattate con smartphone (o selfie), a condizione che siano rispettati alcuni requisiti. La foto deve essere nitida e a colori, e il viaggiatore deve trovarsi davanti a uno sfondo uniforme e guardare nell’obiettivo con sguardo neutro. È consentito indossare un copricapo in foto solo per motivi religiosi.

Se non hai subito a disposizione una fototessera di tutti i viaggiatori, potrai fornirla in un secondo momento. La tua richiesta resterà salvata sul nostro sistema. Le foto possono essere fornite solo in formato digitale e non possono essere inviate per posta.

Una volta caricate, le foto saranno controllate da uno degli esperti di Visti.it. Nel caso in cui le foto non dovessero soddisfare tutti i requisiti, sarai contattato da uno dei nostri operatori. Si prega di ricordare che l’elaborazione della richiesta inizierà solo dopo che tutte le foto saranno state fornite in conformità con i requisiti.

4° passaggio | Ricezione e stampa del visto

Una volta che tutti i documenti sono stati forniti correttamente, la richiesta sarà inoltrata al Dipartimento per l’Immigrazione saudita. Si tratta dell’ente competente per l’approvazione della richiesta e il rilascio dei visti. Il tempo di consegna è mediamente di 14 giorni. In caso di richiesta urgente, il tempo di consegna medio scende a 7 giorni. Una volta che la richiesta sarà stata approvata dalle autorità competenti, riceverai un’e-mail e un SMS. Potrai quindi scaricare e stampare il visto di ogni viaggiatore. Tieni il visto a portata di mano durante il viaggio, in modo da poterlo esibire alle autorità saudite se richiesto.

Richiedi qui il visto Arabia Saudita

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per lʼArabie Saudita. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (402,21 SAR per visto, tramite visa.visitsaudi.com). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta e tutti i documenti da te forniti prima di inoltrare tutto al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 402,21 SAR, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 32,11 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Arabia Saudita per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.