Notizia | | 25/02/2022 | Tempo di lettura: ±4 minuti

La grotta Thien Duong, conosciuta anche come la Grotta del Paradiso (Paradise Cave), nella provincia di Quang Binh, è una delle attrazioni più impressionanti del Vietnam. Qui puoi leggere cosa rende questa grotta così speciale e qual è il modo più semplice per raggiungerla. Uno dei preparativi necessari per un viaggio in Vietnam è la richiesta di un visto per il Vietnam.

Attrazione popolare

La grotta ora conosciuta come Grotta del Paradiso o Paradise Cave è stata scoperta nel 2005 da un residente locale, dopodiché è stata ulteriormente mappata da ricercatori britannici. A quel tempo, la grotta era chiamata Thien Duong, ma più tardi il nome Grotta del Paradiso divenne popolare a causa delle meravigliose formazioni rocciose al suo interno. La grotta si trova nel parco nazionale Phong Nha-Kẻ Bàng, che è noto per il suo gran numero di caverne e grotte. Il parco offre vari tour per esplorare le diverse grotte in modo approfondito. La Grotta del Paradiso è una scelta eccellente per i viaggiatori che vogliono prendersela comoda. Rispetto ad altre grotte del parco nazionale, Paradise Cave è relativamente facile da percorrere, perché è generalmente pianeggiante e ci sono ponti e scale per facilitare l’esplorazione. La Grotta del Paradiso è molto popolare tra i turisti, quindi può essere affollata. Tuttavia, a causa delle dimensioni della grotta, i turisti hanno abbastanza spazio per ammirare le formazioni rocciose in pace e tranquillità, nonostante la folla. La grotta è lunga più di 30 chilometri e alta 60 metri, e in alcuni punti è larga 150 metri. Si tratta, infatti, di una delle grotte più grandi del mondo.

Palazzo sotterraneo

Tra i turisti, la Grotta del Paradiso è anche conosciuta come il palazzo sotterraneo del Vietnam. La grotta, antica di milioni di anni, si trova a 360 metri sul livello del mare ed è diventata una della più belle meraviglie naturali del mondo. Nella grotta si trovano formazioni rocciose di tutte le dimensioni, da gigantesche stalagmiti a scintillanti rocce calcaree. All’interno della grotta è circa 10 gradi più fresco che fuori, quindi è una buona idea portare con sé un maglione o una giacca sottile. Tuttavia, poiché il clima in Vietnam è generalmente molto caldo e umido, la grotta fresca è un sollievo per molti.

Paradise CaveParadise Cave è una delle attrazioni più popolari del Vietnam


Un biglietto costa 22 $ a persona. Per alcune persone potrebbe sembrare costoso, ma una volta che si entra nella grotta è chiaro che vale bene il prezzo. Il periodo migliore per visitare Paradise Cave è da aprile ad agosto. Questi mesi cadono nella stagione secca del Vietnam, quindi non devi preoccuparti della pioggia. È possibile esplorare la grotta da soli o partecipare a un tour.

Come arrivare alla Grotta del Paradiso

Paradise Cave si trova a Bo Trach, Quang Binh, sulla strada Ho Chi Minh West Road. A causa della sua grande popolarità la Grotta del Paradiso è facilmente accessibile. Ci sono autobus che portano direttamente alla città di Phong Nha, che si trova a breve distanza dal parco nazionale. A Phong Nha si può noleggiare una macchina o uno scooter per viaggiare a Phong Nha-Kẻ Bàng. Si può anche prendere il treno per Dong Hoi, la capitale della provincia, e da lì proseguire per il parco nazionale. Dong Hoi ha anche un aeroporto, ma non tutte le compagnie aeree offrono voli per questo aeroporto. Da Dong Hoi, ci vuole circa un’ora e mezza per raggiungere Paradise Cave.

Ci sono anche tour che includono il trasporto. Verrai prelevato a Phong Nha o Dong Hoi, quindi non dovrai preoccuparti di pianificare il percorso. Questi tour spesso combinano una visita a diverse grotte, come Dark Cave e Phong Nha Cave.

Un viaggio in Vietnam: richiedere il visto

Prima di pianificare una visita alla Grotta del Paradiso, si raccomanda di richiedere un visto Vietnam. Anche se il visto viene rilasciato in media entro una settimana, c’è sempre una possibilità di ritardo. A differenza dei visti per altri Paesi come l’Egitto o l’Australia, la validità del visto Vietnam decorre solo dalla data di inizio inserito nel modulo di richiesta. Il visto è valido per un soggiorno di 30 giorni. Fai quindi molta attenzione alla data che inserisci nel modulo di richiesta. Se la validità del visto è decaduta, non potrai recarti in Vietnam. Se ti trovi in Vietnam al momento in cui il tuo visto scade, dovrai lasciare il Paese. Il visto Vietnam è un visto a ingresso unico (“single entry”), il che significa che può essere utilizzato per un solo viaggio in Vietnam. Se desideri recarti di nuovo nel Paese in futuro, dovrai richiedere un nuovo visto.