Notizia | | 24/05/2022 | Tempo di lettura: ±6 minuti

In tutto il Vietnam puoi assaggiare i piatti più deliziosi e autentici della cucina vietnamita. In questo articolo scoprirai di più sulla cultura del cibo di strada in Vietnam, un luogo perfetto per stimolare tutti e cinque i tuoi sensi. Richiedi oggi stesso il tuo visto Vietnam per scoprire la straordinaria cultura del cibo di strada.

La popolarità dei mercati in Vietnam

Visitare i mercati nel sud-est asiatico, e in particolare in Vietnam, è unʼattività da non lasciarsi scappare. I mercati si svolgono sia di giorno che di sera. Al lato della strada troverai anche numerose bancarelle di cibo e bevande che non fanno parte dei mercati veri e propri. Alcuni vietnamiti vendono cibo o altri prodotti perfino dal retro dei loro scooter o camion. Uno dei modi migliori per scoprire i mercati del Vietnam come uno del posto, è esplorandoli con i cinque sensi. Il visto Vietnam ti consente di soggiornare in Vietnam per un massimo di 30 giorni. Avrai tutto il tempo necessario per sperimentare la vera cultura del cibo di strada in Vietnam e appagare i tuoi sensi.

Assaggia i piatti autentici del Vietnam

Ci sono innumerevoli piatti e bevande unici da poter assaggiare in tutto il Vietnam. Alcuni di questi variano da nord a sud nel nome e nel modo in cui vengono preparati. Puoi assaggiare molti di questi piatti nei mercati di strada. Non tutti i mercati hanno bancarelle di cibo, quindi ti conviene informarti in anticipo se non te le vuoi perdere.

Lo street food si è diffuso in Vietnam nel corso dellʼultimo secolo. Il buon cibo è legato allʼautenticità, alle storie e ricette tramandate di generazione in generazione. Nel corso della turbolenta storia del Vietnam, lʼinfluenza di altre culture ha chiaramente influenzato la cucina vietnamita. Attraversando il Vietnam da nord a sud, noterai la differenza tra le diverse regioni in termini di gusto, preparazione e uso degli ingredienti. Di seguito sono riportati alcuni cibi di strada popolari in Vietnam.

  • Pho: è una zuppa piccante, preparata con noodle di riso, pollo o manzo e spezie in un brodo saporito. Ne esiste anche una versione vegetariana. Questa zuppa è tipicamente vietnamita ed è un piatto principale molto diffuso. Si trova in tutto il Vietnam, anche se gli ingredienti variano da nord a sud.
  • Ca phe trung: è il caffè allʼuovo vietnamita. Anche se lʼabbinamento potrebbe non sembrare allettante, si tratta di un caffè composto da albumi dʼuovo soffici e spumosi in cima a un espresso vietnamita. È una specialità di Hanoi e può essere servita calda o fredda. È anche conosciuto come "tiramisù liquido". Si ritiene che questa prelibatezza sia stata inventata al Café Giang di Hanoi. Il caffè è una parte importante della cultura vietnamita, motivo per cui ci sono molti bar in tutto il Vietnam dove poter assaggiare questa specialità.
  • Bun Cha: si tratta di un piatto a base di carne di maiale marinata con spaghetti di riso ed erbe aromatiche. Può venire accompagnato da un brodo di pesce. Questo piatto viene cotto sopra al carbone ed è un pranzo diffuso nella capitale. Di solito viene servito con nem cua be, involtini di granchio fritti. Piatti simili si possono trovare in tutta Hanoi.
  • Banh mi: è un panino molto popolare in Vietnam. Alcuni degli ingredienti di questa baguette ripiena sono carne di maiale, erbe aromatiche, uova e pomodori. È uno dei piatti di strada più popolari in Vietnam e, una volta provato, ricorderai il suo sapore per tutta la vita. I Banh mi si possono trovare al mercato, ma anche al ristorante.
  • Cao Lau: si tratta di un piatto a base di carne che combina sapori di culture diverse, e si dice abbia avuto origine a Hoi An. Di solito viene preparato con carne di maiale, tagliatelle di riso, erbe aromatiche, verdure e brodo. È solitamente un poʼ più dolce del pho.
  • Xoi: è riso glutinoso, un piatto base della cucina vietnamita. Può venire preparato con diversi ingredienti, come fagioli, pollo o arachidi.

Attrazioni interessanti presso i mercati

Ammira i bellissimi colori delle bancarelle di cibo, dei souvenir e delle persone al mercato. Rimarrai stupito da ciò che potrai trovarvi, ma tieni presente che sono luoghi molto affollati. Ogni mercato che visiterai avrà un aspetto leggermente diverso, ma allo stesso tempo ti ricorderà tutti gli altri mercati del Paese. Se visiti il mercato di sera, le bancarelle saranno illuminate da mille tipi di luci colorate.

Bancarella di un mercato di strada in VietnamUna bancarella con varie merci in un mercato di strada in Vietnam.

Unʼesplosione di aromi

Non rimarrai deluso da tutti gli odori che circondano i mercati. Allʼinterno del mercato si sentono ovunque aromi di cibi deliziosi. Dallʼodore di grigliata e di brodo ai profumi delle erbe aromatiche e dei fiori freschi.

Un mondo di sapori e consistenze

Se ti consideri un tipo avventuroso, al mercato troverai abbastanza cose da assaggiare, toccare e scoprire per stimolare i tuoi sensi. Dalla buccia morbida di una mela allʼesterno ruvido di una noce di cocco, qui potrai soddisfare il senso del tatto e le papille gustative. Nei mercati si possono trovare anche piccoli cimeli e gingilli. Fai attenzione a non acquistare souvenir troppo costosi e non dimenticarti di contrattare.

Un mix di suoni

Dalle contrattazioni e i motorini alla preparazione del cibo e i venditori che allestiscono le bancarelle: sono tantissimi i suoni che si sentono al mercato. Alcuni offrono anche musica dal vivo. Potrai ascoltare le persone mentre contrattano, scambiano e vendono. Nei mercati di strada, i locali si mescolano ai turisti. Si ride, si parla, si canta e ci si diverte: si sente di tutto.

Organizza attentamente il tuo viaggio

Quando pianifichi il tuo viaggio in Vietnam, assicurati di includere nell’itinerario diversi mercati. È sempre una buona idea visitare mercati sia a nord che a sud, per confrontarli e scegliere le tue caratteristiche preferite. Perché non provare lo stesso piatto in città diverse, per vedere come cambia la sua preparazione? Indipendentemente dallʼorganizzazione del viaggio, i tuoi sensi non rimarranno delusi dai mercati del Vietnam.

Richiedi oggi il tuo visto Vietnam

Quando organizzerai il tuo viaggio in Vietnam, i tuoi sensi andranno in cortocircuito per tutto quello che cʼè da sentire, vedere, annusare o assaggiare. Prima di poter esplorare la ricca e variegata cultura del cibo di strada vietnamita, dovrai richiedere un visto Vietnam. Il vantaggio di questo tipo di visto è che puoi facilmente richiederlo online e non devi specificare una data di arrivo esatta. Ricorda che il tuo intero soggiorno in Vietnam, compresi ingresso e uscita, deve rientrare nel periodo di validità di 30 giorni. Pertanto, prima della partenza, verifica se soddisfi i requisiti del visto Vietnam.