Notizia | | 16/04/2021 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Gli Stati Uniti d’America, essendo un Paese così grande, hanno molto da offrire. Il Paese è, tra le altre cose, una destinazione perfetta per fare le immersioni. In questo articolo puoi leggere di più sui siti di immersione più popolari per scoprire il meraviglioso mondo sottomarino degli USA. Oltre a un brevetto subacqueo, per un viaggio subacqueo negli USA serve un ESTA o visto USA.

Ottieni un brevetto subacqueo prima o durante la tua vacanza negli USA

Presso le scuole di immersione o i resort vicini ai siti di immersione indicati di seguito è possibile noleggiare l’attrezzatura subacquea e prenotare escursioni subacquee. Non è un problema se non sei in possesso di un brevetto subacqueo prima dell’inizio del tuo viaggio. Diverse scuole di immersione offrono lezioni e corsi di immersione e spesso è possibile ottenere un brevetto in soli quattro o cinque giorni. Verifica sempre con la scuola di immersione se il brevetto che ricevi alla fine del corso è valida anche a livello internazionale. Chi desidera fare una vacanza subacquea negli Stati Uniti, deve tenere in considerazione che oltre al brevetto subacqueo è necessario un ESTA o un visto.

Florida

Il Florida Keys National Marine Sanctuary è un luogo fantastico per gli appassionati di immersioni. Si tratta di un santuario marino nazionale nelle Florida Keys, un arcipelago di circa 1.700 piccole isole. Qui si trovano ampie foreste di mangrovie, letti di erbe marine e l’unica barriera corallina degli Stati Uniti. Molti siti sono accessibili ai subacquei e agli amanti dello snorkeling e permettono di imparare di più sul patrimonio marittimo del Paese. Tuttavia, alcune zone all’interno del santuario (Tennessee Reef, Conch Reef, Looe Key, Eastern Sambo e Tortugas South Ecological Reserve) sono accessibili solo ai ricercatori. In queste zone non è permesso fare snorkeling o immersioni.

Nei fiumi lungo la costa della Florida nella contea di Citrus (il Crystal River, il Homosassa River e il Chassahowitzka River) si possono avvistare i lamantini. È possibile nuotare con i lamantini, ma non è permesso toccarli. Durante i mesi invernali, i lamantini si trovano nel Golfo del Messico. La maggior parte di loro si trova nella Florida, perché il Crystal River ha sorgenti calde naturali con una temperatura dell’acqua che è confortevole per questa specie animale.

Isole Vergini americane

Le Isole Vergini americane sono un arcipelago situato a circa 60 km a est di Porto Rico. Le isole principali sono Saint John, Saint Croix e Saint Thomas. L’acqua è così chiara che la visibilità è quasi infinita. Il colorato mondo sottomarino delle Isole Vergini americane è molto vario: vicino a Saint Thomas si trovano tartarughe, aragoste e anguille, a Carvel Rock vicino a Saint John nuotano calamari, polpi, razze e squali nutrice e Saint Croix è nota per le sue gole e scogliere.

Immersioni in ghiaccio in Alaska

In Alaska, dove le temperature dell’acqua sono molto basse, si possono fare le immersioni in ghiaccio. Per rimanere caldo nell’acqua fredda, per fare le immersioni in ghiaccio si usano le mute stagne al posto delle mute umide. È saggio praticare le immersioni con una muta stagna. La formazione consiste spesso in diverse lezioni di teoria e una lezione in piscina. Dopo aver ottenuto il certificato puoi goderti il bellissimo mondo sottomarino dell’Alaska senza problemi.

Wreck Valley, New York

A circa 32 chilometri al largo della costa di New York si trova una zona sottomarina conosciuta come Wreck Valley. Qui si possono vedere relitti di navi che hanno più di 300 anni. I relitti possono essere trovati facilmente perché in alcuni punti l’acqua è relativamente poco profonda (tra i 18 e i 40 metri). Vengono ancora scoperti nuovi resti.

Richiesta ESTA USA

Non è quindi nessun problema se non hai ancora un brevetto subacqueo all’arrivo negli USA. Ciò di cui hai bisogno prima dell’inizio del tuo viaggio è un ESTA o un visto USA. L’ESTA è un’autorizzazione di viaggio obbligatoria per viaggiare negli USA in aereo o in barca senza visto. L’ESTA per un viaggio subacqueo negli Stati Uniti può essere richiesto in modo semplice e veloce utilizzando il modulo di richiesta su questo sito web. La validità di due anni dell’ESTA decorre dal momento del rilascio. Che l’ESTA ha una validità di due anni non significa che puoi rimanere negli USA per due anni consecutivi. La durata massima del soggiorno con un ESTA è di 90 giorni. Questo dovrebbe essere abbastanza tempo per ottenere il brevetto e fare alcune immersioni negli Stati Uniti d’America.