Notizia | | 22/06/2020 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Le compagnie aeree hanno politiche diverse per quanto riguarda il bagaglio. Il peso, le dimensioni e il numero dei bagagli possono variare per volo e talvolta anche per biglietto. Per evitare multe o costi aggiuntivi, è consigliabile controllare la quantità di bagaglio che si può portare con sé prima della partenza.

La maggior parte dei viaggiatori ne è consapevole e verifica con la propria compagnia aerea cosa può portare con sé sul proprio volo. Tuttavia, molti viaggiatori non sono a conoscenza del fatto che per un viaggio in America si applicano linee guida aggiuntive per il bagaglio, come ad esempio il blocco del bagaglio con uno speciale lucchetto TSA. Inoltre, è necessario richiedere un ESTA.

Lucchetto TSALucchetto TSA

Regole sui bagagli della compagnia aerea

Le compagnie aeree fanno una distinzione tra tre tipi di bagaglio: bagaglio a mano, bagaglio da stiva e bagaglio non standard (o anche ''bagaglio speciale''). Alcuni oggetti possono essere trasportati in stiva, ma non nel bagaglio a mano. Gli altri bagagli speciali devono essere aggiunti alla prenotazione in anticipo. Un pezzo di bagaglio a mano è generalmente incluso nel biglietto, mentre solitamente eventuali bagagli devono essere pagati a parte.

Bagaglio a mano

Sulla maggior parte dei voli, un bagaglio a mano, come uno zaino, una borsa da viaggio o un piccolo trolley può essere preso gratuitamente. Le dimensioni consentite e il peso massimo variano a seconda della compagnia aerea e del tipo di biglietto prenotato (ad es. economy o business class). Le dimensioni massime si aggirano spesso intorno ai 55 per 40 per 20 centimetri. Il peso massimo del bagaglio a mano è di solito tra i 7 e i 10 kg, anche se alcune compagnie aeree non hanno un peso massimo. Controllate sempre il sito web della compagnia aerea per le dimensioni e il peso della vostra valigia o borsa.

Liquidi, aerosol, creme e gel con una capacità superiore a 100 ml non possono essere trasportati come bagaglio a mano. I liquidi inferiori a 100 ml devono essere trasportati in un sacchetto di plastica trasparente. Naturalmente armi da fuoco, oggetti taglienti e pinze smussate non possono essere trasportati nel bagaglio a mano.

Bagaglio da stiva e altri bagagli

A seconda della compagnia aerea, potrebbero essere addebitati costi aggiuntivi per il trasporto del bagaglio da stiva. Alcune compagnie aeree includono il bagaglio da stiva nel biglietto e possono portare da 20 a 30 chili gratuitamente, mentre altre compagnie aeree fanno pagare un extra per questo. Tenete d'occhio il peso massimo e pesate la valigia prima della partenza. Il costo del bagaglio in sovrappeso può aumentare rapidamente.

Praticamente tutti gli articoli possono essere trasportati nel bagaglio da stiva, purché non siano pericolosi. Sono quindi ammessi anche i liquidi, purché non siano infiammabili o comunque pericolosi.

Per bagaglio deviato si intende un bagaglio che è più pesante del normale, ha una forma strana o è fragile. Questo include, ad esempio, biciclette, carrozzine o strumenti musicali più grandi. Anche gli animali domestici sono considerati bagaglio anomalo. Il bagaglio speciale può essere soggetto a costi aggiuntivi e a volte deve essere prenotato.

Regole sui bagagli del controllo di frontiera degli Stati Uniti

Oltre alle regole del vettore aereo, devono essere rispettate le condizioni supplementari imposte dalle autorità statunitensi. Il consiglio più importante è l'utilizzo di uno slot TSA. TSA sta per Transport Security Administration, un'agenzia di sicurezza dell'American Homeland Security, che controlla la sicurezza dei viaggiatori negli Stati Uniti, anche negli aeroporti. La TSA è stata istituita in seguito agli attentati dell'11 settembre 2001.

Prima di intraprendere il proprio viaggio in America è raccomandabile chiudere la valigia o la borsa con un lucchetto speciale TSA. Si tratta di un lucchetto che può essere aperto dal personale di controllo alla frontiera con una chiave speciale. I lucchetti TSA sono disponibili in diverse forme: con una combinazione, con una chiave o con una scheda chiave. I lucchetti TSA sono riconoscibili da un simbolo rosso a forma di diamante. Molte valige dispongono di un lucchetto TSA incorporato. Anche se l'uso di un lucchetto TSA non è obbligatorio, può evitare molti problemi e prevenire il danneggiamento della valigia. Grazie al lucchetto TSA il personale doganale può controllare i bagagli in modo semplice e veloce. Qualsiasi bagaglio non dotato di lucchetto TSA potra essere controllato con la forza dal doganiere.

Oltre alle regole sul bagaglio, è importante tenere conto anche dell'ESTA, l'autorizzazione di viaggio obbligatoria per gli USA. I viaggiatori senza un ESTA valido non possono effettuare il check-in per voli diretti negli Stati Uniti. I viaggiatori che non dispongono ancora di un ESTA valido e sono in partenza nel breve periodo possono presentare una richiesta urgente di ESTA, che viene generalmente elaborata entro un'ora.