Notizia | | 01/04/2021 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Lo stato americano della Florida è molto popolare tra le famiglie con bambini. Questo è in parte dovuto alla presenza di Disneyland, ma lo stato ha anche molto altro da offrire. La Florida è una destinazione dove ce n’è per tutti i gusti e i vostri bambini ne saranno molto entusiasti. Questo articolo contiene alcuni consigli per una vacanza ben riuscita in Florida con i vostri bambini. Tenete in considerazione che non solo gli adulti ma anche i bambini hanno bisogno di un ESTA.

Il periodo migliore per un viaggio in Florida con bambini

La Florida è una destinazione di vacanza molto gettonata dalle famiglie. In questo stato il sole splende quasi tutto l’anno (non è senza motivo che la Florida è chiamata lo Stato del Sole splendente) e lo stato popolare ha qualcosa per tutti. Se siete legati alle vacanze scolastiche perché viaggiate con i vostri figli, è saggio pianificare il viaggio con largo anticipo e prenotare in anticipo il vostro soggiorno in uno dei tanti alloggi adatti ai bambini.

Se non siete legati alle vacanze scolastiche, è una buona idea recarvi negli Stati Uniti d’America tra la fine di novembre e maggio. La Florida è lo stato più caldo degli Stati Uniti: in estate può essere molto caldo con temperature fino a 30 °C e la sera c’è una reale possibilità di forti piogge o temporali. Nei mesi da dicembre a maggio, invece, le temperature sono piacevoli e in questo periodo ci sono anche meno turisti, motivo per cui i biglietti aerei e gli alloggi sono più economici.

Parchi di divertimento in Florida

Nello Stato del Sole splendente c’è molto da fare per i bambini di tutte le età. La Florida ospita vari parchi di divertimento famosi, tra cui Disney, Legoland Florida e Sea World. Durante un soggiorno in uno dei resort Disney potete, ad esempio, prenotare una colazione a buffet con i personaggi Disney preferiti dai vostri figli.

Florida: non solo Disney

Non solo per i bambini la Florida è una destinazione di vacanza perfetta. Oltre ai parchi di divertimento, la Florida ha anche riserve naturali di una bellezza mozzafiato, come il famoso parco nazionale delle Everglades, città interessanti e spiagge meravigliose. La città di Miami, ad esempio, è il luogo perfetto per sperimentare la sensazione di vacanza per eccellenza, grazie alla sua atmosfera caraibica. Inoltre, una delle più belle spiagge degli Stati Uniti si trova sulla costa occidentale della Florida: Sarasota Beach. Preferite fare immersioni o snorkeling? Anche questo è possibile in Florida, per esempio nelle Florida Keys o a Naples. Vicino alla città di Naples, sulla costa occidentale della Florida, si possono avvistare delfini selvatici.

In Florida c’è molto da fare sia per grandi che piccini. Per gli amanti degli animali può essere molto interessante, ad esempio, una visita al Ellie Schiller Homosassas Springs Wildlife State Park. In questo parco, situato tra Tampa e Crystal River, da novembre a marzo vengono curati i lamantini indeboliti e feriti e ci sono inoltre molti altri animali da vedere. Un must per un viaggio in Florida con i bambini è Weeki Wachee Springs, un’attrazione turistica dove si può assistere a spettacoli subacquei di “sirene”. Gli spettacoli possono essere combinati con una gita in barca sul fiume o un tufo nella sorgente del fiume Weeki Wachee.

Un viaggio attraverso gli USA

Poiché l’ESTA ha una validità di due anni a partire dal rilascio, questa autorizzazione di viaggio per gli Stati Uniti può essere utilizzata per più viaggi in America. Ogni soggiorno negli USA può durare fino a 90 giorni, che è più che sufficiente per visitare molte attrazioni in Florida. Se avete visto abbastanza della Florida, con l’ESTA potete anche visitare altre parti degli USA. Fate conoscere ai vostri figli le famose città di New York, Los Angeles e Chicago o recatevi nei diversi parchi nazionali per ammirare le bellezze naturali.

Richiedere l’ESTA USA online

Sia che vogliate visitare solo la Florida o fare un viaggio attraverso vari stati americani, in entrambi i casi avrete bisogno di un ESTA o di un visto USA. Anche i bambini e i neonati devono avere il proprio ESTA o visto e passaporto. L’ESTA è un’autorizzazione di viaggio elettronica per gli Stati Uniti d’America. La maggior parte dei viaggiatori europei soddisfa i requisiti per richiedere l’ESTA. In caso contrario, è possibile prendere un appuntamento all’ambasciata o al consolato per la richiesta di un visto.

L’ESTA è più economico rispetto al visto e per la richiesta non è necessario recarsi all’ambasciata o al consolato. Inoltre, l’ESTA può essere richiesto per tutti i membri della famiglia allo stesso tempo utilizzando un solo modulo di richiesta. Così facendo, alcune informazioni, come i recapiti e i dati del viaggio, devono essere compilate solo una volta, il che permette di risparmiare molto tempo. Si può facilmente presentare una richiesta urgente cliccando su “Aggiungi un viaggiatore” nel modulo di richiesta: appariranno campi extra per un viaggiatore in più.

Dichiarazione di consenso

Se viaggiate con bambini di età inferiore ai diciotto anni e non entrambi i genitori o tutori viaggiano con voi, oltre all’ESTA dovrete avere una dichiarazione di consenso (in inglese). Questa deve dichiarare che tutte le persone con l’autorità parentale sono d’accordo che voi viaggiate negli USA con il bambino (o i bambini). Può anche essere saggio portare una copia della carta d’identità o del passaporto dei genitori o dei tutori che non viaggiano con voi e un certificato di nascita internazionale.