Notizia | | 23/05/2022 | Tempo di lettura: ±5 minuti

Viaggiare attraverso il Paese è un’attività tipicamente americana. Amtrak è un sistema ferroviario che trasporta i passeggeri in America. In questo articolo puoi leggere di più sulla storia del treno Amtrak e su come richiedere l’ESTA.

Storia della Amtrak

Ha mai fatto un viaggio in treno per rilassarti? Ti piacerebbe vivere la stessa esperienza negli Stati Uniti? Ora puoi farlo, viaggiando attraverso l’America con Amtrak. Anche se il sistema ferroviario in America esiste dal 1800, il sistema Amtrak è decollato solo nel 1971. L’anno scorso, Amtrak ha celebrato il suo 50° anniversario. Nel corso della sua storia, Amtrak ha reso possibile il trasporto ferroviario di passeggeri in tutto il Paese. Sebbene il sistema abbia attraversato una storia piuttosto turbolenta dal punto di vista economico e politico nel corso degli anni, è tuttora operativo. Il nome Amtrak è una combinazione delle parole America e “track” (binario).

Il servizio Amtrak di oggi

Anche Joe Biden è coinvolto in Amtrak. L’anno scorso, il Presidente degli Stati Uniti ha firmato una legge sulle infrastrutture da un trilione di dollari, di cui 22 miliardi sono andati direttamente ad Amtrak. Con questo, il presidente intende migliorare le gallerie fatiscenti, i vecchi vagoni e la condizione attuale delle stazioni Amtrak. Ritiene inoltre che Amtrak offrirà maggiori opportunità e possibilità alle comunità degli Stati Uniti. È convinto che creerà più posti di lavoro e che il sistema ferroviario degli Stati Uniti sia in ritardo rispetto ad altri Paesi, come quelli europei e asiatici. Pertanto, spera che questi miglioramenti abbiano un impatto positivo sul sistema ferroviario Amtrak in America.

Durante la pandemia, circa il 50% delle persone ha smesso di viaggiare con Amtrak. Questo ha avuto un notevole impatto negativo sull’azienda. Ora che il mondo si sta riprendendo dalla pandemia di COVID-19, Amtrak torna ad essere utilizzato più spesso.

I servizi di Amtrak

I servizi offerti da Amtrak non si limitano al posto a sedere sul treno. Puoi prenotare una stanza privata per il tuo viaggio con un letto e una toilette personali. Sono disponibili anche diverse carrozze private spaziose e confortevoli, pronte per accoglierti durante tutta la durata del tuo viaggio. In queste cuccette private avrai la possibilità di riposare molto meglio che in una normale poltrona. Se hai intenzione di viaggiare con Amtrak per più giorni, questo è il modo ideale di spostarsi. A bordo di questi treni è attivo anche il servizio ristorante. Puoi naturalmente portare con te il tuo spuntino, ma se desideri un pasto caldo, avrai la possibilità di consumarlo comodamente a bordo durante il tuo viaggio con Amtrak. Sono disponibili anche carrozze dotate di ampi finestrini, così che tu possa goderti il paesaggio mentre sorseggi una tazza di caffè.

Luoghi da scoprire con Amtrak

Con Amtrak puoi raggiungere circa 500 destinazioni in 46 stati americani. Prima di pianificare il tuo itinerario, tieni quindi di conto di quanto tempo hai a disposizione per il tuo viaggio, del tuo budget e delle destinazioni specifiche che vuoi assolutamente visitare. Alcune tratte popolari offerte da Amtrak sono:

  • Northeast Regional: collega diversi punti nevralgici come Boston, New York City, Philadelphia, Washington D.C. e Roanoke.
  • Empire Builder: collega località come Chicago, Minneapolis, il Parco nazionale dei ghiacciai, Seattle e Portland.
  • Sunset Limited: comprende tappe come New Orleans, Houston, Tucson, Phoenix e Los Angeles.

Puoi consultare il sito web di Amtrak per ulteriori destinazioni e informazioni specifiche sulle diverse tariffe. Per quanto riguarda la richiesta dell’ESTA, non è necessario recarsi in Ambasciata. Puoi richiedere la tua autorizzazione di viaggio per gli Stati Uniti facilmente online. I costi di un’ESTA richiesto online sono molto più bassi, solo 39,95 €.

Il treno Amtrak ti porta lungo la costa occidentale degli USA fino a San DiegoUn treno Amtrak ti porta lungo la costa occidentale degli Stati Uniti fino a San Diego

I vantaggi di viaggiare in treno

Viaggiare in treno rappresenta un’alternativa più efficiente ed ecologica rispetto ad auto, aereo e autobus. Amtrak rimane coerente anche nel suo impegno per la sostenibilità. Inoltre, viaggiando con Amtrak non dovrai preoccuparti di fare benzina o di rimanere bloccato in un ingorgo. Viaggiare con Amtrak è quindi uno dei modi migliori per spostarsi all’interno degli Stati Uniti, in quanto viaggiare in treno ti permette di ammirare molte più cose rispetto agli altri mezzi di trasporto. Si tratta quindi di un’impresa piacevole per tutti, sia per viaggi in solitaria che per avventure con gli amici e la famiglia.

Come passare il tempo in treno

È sempre consigliabile portare con sé qualcosa da fare in treno. Ecco alcuni suggerimenti su come ammazzare il tempo durante la tua avventura in Amtrak:

  • Suggerimenti tecnologici: organizza le foto e i file sui tuoi dispositivi digitali, guarda un Ted Talk, una notizia, un film, una commedia o una serie. Ascolta musica o un podcast, invia messaggi o chiama amici e familiari, pianifica l’itinerario delle tue vacanze e scatta foto della tua avventura in Amtrak per conservare tutti i ricordi più belli.
  • Suggerimenti non tecnologici: medita, leggi un giornale/una rivista/un libro, impara una lingua straniera, inizia un nuovo hobby creativo come lavorare a maglia/cucire/ricamare/colorare/disegnare/dipingere, parla con gli altri passeggeri seduti accanto a te, crea un diario, scrivi una storia o un fumetto o sogna ad occhi aperti fissando fuori dal finestrino e osservando lentamente il paesaggio americano che passa.

Richiedere l’ESTA

Se decidi di viaggiare con Amtrak, assicurati di richiedere l’ESTA con largo anticipo. L’ESTA è valido per due anni a partire dalla data di rilascio. I viaggiatori titolari di un ESTA in corso di validità possono recarsi in America per un numero illimitato di volte per dei soggiorni nel Paese con una durata massima di 90 giorni. In questo modo avrai sicuramente abbastanza tempo per percorrere un itinerario Amtrak e per visitare molte attrazioni lungo il percorso. Sali a bordo e inizia la tua avventura con Amtrak oggi stesso!