Notizia | | 25/03/2021 | Tempo di lettura: ±3 minuti

La Tanzania è principalmente conosciuta dai viaggiatori come una popolare destinazione di safari, ma il Paese ha anche diverse città che meritano una visita. Questo articolo descrive alcuni dei punti salienti nellʼex capitale del Paese: Dar es Salaam.

Ex capitale della Tanzania

Lʼattuale capitale della Tanzania è Dodoma, ma fino al 1973 Dar es Salaam era la capitale. Oggi è ancora la più grande città del Paese e, grazie alla sua posizione strategica sullʼOceano Indiano, è anche la principale città portuale della Tanzania. Il nome della città significa approssimativamente “casa della pace” in arabo. Lʼaeroporto più vicino alla città è lʼAeroporto Internazionale Julius Nyerere (JNIA), uno degli aeroporti dove è consentito arrivare nel Paese con il visto Tanzania che può essere facilmente richiesto online.

Spiagge paradisiache

Poiché la città è situata sullʼOceano Indiano, ci sono diverse meravigliose spiagge a poca distanza. Si pensa a Coco Beach, una delle spiagge più popolari della città. Questa spiaggia è popolare sia tra i turisti che tra la gente del posto. Rilassati sulla spiaggia o goditi un pasto delizioso in uno dei tanti ristoranti che si trovano qui. Dal vicino centro commerciale The Slipway è possibile fare unʼescursione a Bongoyo Island, unʼisola disabitata con spiagge bellissime e acque cristalline. Lʼisola appartiene alla Riserva marina di Dar es Salaam e dalla terraferma può essere raggiunta in circa 30 minuti. Anche lʼisola disabitata di Mbudya si trova a circa 20 minuti dalla terraferma e, come Bongoyo, appartiene alla Riserva marina di Dar es Salaam. Entrambe le isole disabitate sono dotate da meravigliose spiagge bianche e acque cristalline, che le rendono luoghi perfetti per rilassarsi e fare snorkeling.

Musei e altri punti salienti

Dar es Salaam ha molto da offrire anche a coloro che desiderano approfondire la cultura e la storia della Tanzania. La città ospita il National Museum of Tanzania e a dieci chilometri dalla città si trova inoltre il Village Museum, dove si possono ammirare capanne tradizionali di vari gruppi etnici tanzaniani. Chi desidera sfuggire dal trambusto di Dar es Salaam, può rifugiarsi nel giardino botanico della città, situato a due passi dal suddetto museo nazionale. Altri punti salienti della città sono la Azania Front Lutheran Church e la Cattedrale metropolitana di St. Joseph.

Cultura locale

Per coloro che vogliono immergersi nella cultura locale e avere un assaggio della vita quotidiana della città, è una buona idea visitare il mercato più grande e più frequentato di Dar es Salaam: Kariakoo Market. Quando visiti questo affascinante mercato caotico e colorato, fai attenzione alle tue cose. Un altro mercato famoso è il Kivukoni Fish Market: questo è uno dei posti migliori per chi vuole sperimentare lʼautentica Dar es Salaam.

Parchi nazionali

Da Dar es Salaam è anche possibile visitare vari parchi nazionali, tra cui il parco nazionale Saadaani, che si trova a circa 4 ore di macchina dalla città. Questo parco nazionale è particolarmente speciale per la sua posizione sulla costa. Il parco ospita, tra le altre cose, quattro degli animali appartenenti ai Big Five. Nonostante il fatto che è più difficile avvistare la fauna selvatica in questo parco nazionale che nei parchi nazionali più popolari del Paese, vale certamente la pena visitarlo.

Richiedere un visto Tanzania

Ogni viaggiatore europeo che si reca in Tanzania per una vacanza, ha bisogno di un visto. Il visto Tanzania può essere facilmente richiesto online. Tieni in considerazione che il visto deve essere richiesto prima della partenza. Con il visto Tanzania elettronico puoi arrivare in uno dei quattro aeroporti più popolari del Paese, tra cui lʼAeroporto Internazionale Julius Nyerere (JNIA) vicino a Dar es Salaam. Poiché il visto è valido per un solo soggiorno di massimo 30 giorni, hai abbastanza tempo per visitare altre città tanzaniane oltre a Dar es Salaam, fare un safari in uno dei tanti parchi nazionali, scalare lʼimpressionante Kilimangiaro o goderti una vacanza al mare a Zanzibar.