Notizia | | 22/08/2024 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Dal 1° ottobre 2024 al 31 marzo 2025, i turisti di 35 Paesi saranno autorizzati a entrare in Sri Lanka senza visto. L’esenzione temporanea interessa anche i cittadini italiani e segue l’improvvisa sospensione del visto Sri Lanka elettronico del 2 agosto 2024.

Sospensione dell’obbligo di visto per lo Sri Lanka

Il 21 agosto, le autorità srilankesi hanno annunciato la sospensione dell’obbligo di visto per i cittadini di 35 Paesi. A partire dal 1° ottobre 2024, i cittadini dei Paesi indicati nella tabella sottostante saranno temporaneamente autorizzati a entrare in Sri Lanka senza visto. La nuova norma è attualmente in vigore fino al 31 marzo 2025.

Paesi che beneficiano dell’esenzione dall’obbligo di visto
Arabia Saudita Australia Austria
Bahrein Belgio Bielorussia
Canada Cina Corea del Sud
Danimarca Emirati Arabi Uniti Francia
Germania Giappone India
Indonesia Iran Israele
Italia Kazakistan Malaysia
Nepal Nuova Zelanda Oman
Paesi Bassi Polonia Qatar
Regno Unito Repubblica Ceca Russia
Spagna Stati Uniti d’America Svezia
Svizzera Thailandia

Requisiti per soggiornare in Sri Lanka senza visto

I requisiti da soddisfare per beneficiare dell’esenzione non sono ancora stati resi noti. Tuttavia, è già stato annunciato che solo i viaggiatori che si spostano per turismo saranno autorizzati a soggiornare in Sri Lanka senza visto. I viaggiatori d’affari o con altre finalità di viaggio sono pregati di contattare l’ambasciata o il consolato dello Sri Lanka per ottenere maggiori informazioni. I soggiorni turistici senza visto potranno avere una durata massima di 30 giorni. Dopo l’arrivo in Sri Lanka, è possibile che ai viaggiatori venga data la possibilità di estendere a pagamento la durata del soggiorno autorizzato presso un ufficio del Dipartimento per l’Immigrazione.

Ingresso in Sri Lanka senza visto

All’arrivo in Sri Lanka senza visto, i viaggiatori devono esibire un passaporto rilasciato da uno dei Paesi sopramenzionati. Non sono accettati altri documenti di viaggio o carte d’identità. All’arrivo in Sri Lanka, il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi. Si consiglia inoltre di portare con sé i documenti seguenti, in modo da poterli esibire all’arrivo se richiesto:

  • la conferma di prenotazione del viaggio di ritorno o di transito con cui si lascerà lo Sri Lanka;
  • la conferma di prenotazione di un alloggio in Sri Lanka o una lettera d’invito da parte degli amici o familiari presso cui avrà luogo il pernottamento in Sri Lanka;
  • un estratto conto bancario che dimostra che il viaggiatore dispone di risorse finanziarie sufficienti a coprire il soggiorno in Sri Lanka.

Esenzione dal visto dopo l’abolizione del visto elettronico

L’esenzione dal visto non arriva all’improvviso, ma segue l’improvvisa abolizione del visto elettronico avvenuta ad agosto. Le autorità srilankesi, che a causa dello scarso preavviso non hanno potuto offrire un’alternativa al visto elettronico, hanno chiesto ai viaggiatori di richiedere il loro visto direttamente all’arrivo in Sri Lanka. Si prevedeva che questo avrebbe provocato confusione e lunghi tempi di attesa negli aeroporti dello Sri Lanka che non erano preparati alla crescente richiesta di visti all’arrivo, ma la futura esenzione dal visto dovrebbe aiutare a scongiurare almeno i problemi più grandi.

Il futuro della politica sui visti dello Sri Lanka

L’esenzione dal visto costituisce un progetto pilota del governo srilankese che mira a testare gli effetti dell’esenzione dal visto sui turisti internazionali che visitano lo Sri Lanka. Secondo alcuni, se il piano dovesse rivelarsi un successo, il governo potrebbe anche decidere di estendere questa politica. Per molti, però, si tratta solo di una misura emergenziale. È quindi possibile che ad aprile del 2025 lo Sri Lanka introduca un nuovo visto elettronico o ETA.

Visti.it è un'agenzia di visti commerciale e professionale che fornisce assistenza ai viaggiatori nell'ottenimento di documenti quali il visto per lo Sri Lanka. Visti.it, partner ufficiale della International Air Transport Association (IATA) con numero di iscrizione 57231226, agisce da mediatore, non è uno studio legale, non impiega avvocati, non fornisce consulenza legale e non è in alcun modo associata a un governo. È possibile richiedere un visto anche direttamente al Dipartimento per lʼImmigrazione (52,08 USD per visto, tramite eta.gov.lk). Tuttavia, senza assistenza in italiano. Se presenti la richiesta tramite Visti.it, il nostro centro di assistenza sarà a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, controlleremo personalmente la tua richiesta prima di inoltrarla al Dipartimento per lʼImmigrazione. In caso di sospetti errori o omissioni, ti contatteremo subito personalmente per garantire che la tua richiesta possa comunque essere elaborata velocemente e correttamente. Per usufruire dei nostri servizi, paghi le tariffe consolari di 52,08 USD, che pagheremo al Dipartimento per lʼImmigrazione a nome tuo, oltre al costo di servizio di 30,56 €, come compenso per la nostra mediazione, IVA inclusa. I nostri servizi hanno già permesso a molti viaggiatori di evitare seri problemi in viaggio. Se una richiesta dovesse essere respinta nonostante la nostra assistenza e verifica, rimborseremo lʼintero importo dʼacquisto (a meno che una richiesta di visto Sri Lanka per lo stesso viaggiatore non sia già stata respinta in precedenza). Clicca qui per saperne di più sui nostri servizi.