Notizia | | 11/09/2020 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Molti sognano di vedere le belle immagini e i bei paesaggi che si vedono nei film del Signore degli Anelli. Per chi volesse vedere di persona questi meravigliosi paesaggi, è una buona idea fare un viaggio in Nuova Zelanda: le bellissime immagini mostrate nei famosi film sono state girate qui. Nota bene: tutti gli italiani devono richiedere un visto per la Nuova Zelanda (NZeTA) prima della partenza.

Bellissimi paesaggi in Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda, chiamata anche la "terra della lunga nuvola bianca", è un Paese caratterizzato da paesaggi di una bellezza mozzafiato. È per una buona ragione che dopo aver visto i film del Signore degli Anelli molte persone mettono la Nuova Zelanda in cima alla lista dei Paesi in cui vorrebbero recarsi. La Nuova Zelanda ha qualcosa per tutti i gusti: ghiacciai, fiumi impetuosi, laghi cristallini, geyser, riserve naturali, spiagge... le possibilità sono infinite. In questo articolo parliamo di alcuni dei luoghi in cui è stato girato il film del Signore degli Anelli, ma non sono sicuramente le uniche attrazioni turistiche del Paese che valgono la pena. Chi desidera recarsi nella terra dei kiwi, che si tratti di visitare le località cinematografiche o di godersi tutte le altre attrazioni turistiche che la Nuova Zelanda ha da offrire, deve richiedere un visto Nuova Zelanda (NZeTA) prima di partire.

Seguire le orme di Frodo e Bilbo

Non tutte le località dei film sono riconoscibili a prima vista, poiché nei film sono stati utilizzati effetti speciali. Tuttavia, la località cinematografica più conosciuta, Hobbiton ovvero La Contea ("The Shire"), è facilmente riconoscibile. Hobbiton si trova sullʼIsola del Nord, a circa 10 chilometri da Matamata. Tra le colline verdi si possono vedere le casette carine degli hobbit. Tieni presente che - soprattutto in estate - è saggio prenotare un biglietto in anticipo, altrimenti tutti i tour potrebbero essere pieni.

Hobbiton, Nuova Zelanda

Hobbiton, Nuova Zelanda

È inoltre molto importante richiedere il visto Nuova Zelanda con largo anticipo rispetto alla partenza. Il visto turistico per la Nuova Zelanda, chiamato anche NZeTA, ha una validità di 2 anni e il soggiorno in Nuova Zelanda può durare fino a 3 mesi consecutivi: più che sufficiente per fare un bel viaggio!

LʼIsola del Nord

Oltre a Hobbiton, anche Monte Fato (ovvero Monte Ngauruhoe) e Mordor (Whakapapa) si trovano sullʼIsola del Nord. Ambedue le località si trovano allʼinterno del Parco nazionale di Tongariro, il più antico parco nazionale della Nuova Zelanda, scelto come località cinematografica per Mordor. Nel parco si trovano tre vulcani attivi, tra cui il monte Ngauruhoe, che può essere scalato. Il parco nazionale più antico della Nuova Zelanda ospita inoltre Gollumʼs Pool: le iconiche cascate Tawhai Falls. Il Parco nazionale di Tongariro merita assolutamente una visita anche per i viaggiatori che non sono appassionati dei film del Signore degli Anelli: non è senza motivo che il parco è sulla lista del Patrimonio Mondiale dellʼUmanità dellʼUNESCO.

Mentre il Parco nazionale di Tongariro è stato scelto come località cinematografica ideale per il tenebroso Mordor, un altro parco è stato scelto come base per il magico Gran Burrone: il Parco regionale di Kaitoke. Con i suoi alberi secolari e i ruscelli balbettanti, è facile capire perché questo luogo sia stato scelto come dimora degli elfi.

LʼIsola del Sud

Non solo sullʼIsola del Nord si trovano delle località cinematografiche. Poiché il visto per la Nuova Zelanda ha una validità di 2 anni e ogni soggiorno può durare 3 mesi, è possibile visitare sia lʼIsola del Nord che lʼIsola del Sud. NellʼIsola del Sud cʼè, ad esempio, il lago Wakatipu, vicino a Queenstown. Questo è il lago che si vede nelle scene di Lothlorién, la vecchia foresta della Terra di Mezzo. È il terzo lago più grande della Nuova Zelanda e si trova in uno scenario mozzafiato, circondato da montagne e ripidi pendii rocciosi.

Non dimenticare il visto!

Oltre alle numerose località che si possono vedere nei film del Signore degli Anelli, la Nuova Zelanda ha da offrire innumerevoli altre bellezze paesaggistiche e attrazioni turistiche. I viaggiatori che desiderano visitare le località cinematografiche farebbero bene a prenotare un tour prima della partenza, soprattutto per il popolare Hobbiton. Tutti i viaggiatori sono inoltre tenuti a richiedere un visto per la Nuova Zelanda. Il visto si può richiedere in modo facile e veloce utilizzando il modulo di richiesta di questo sito web. Il visto Nuova Zelanda (NZeTA) ha un costo di 49,95 € a persona. Questo prezzo include già il costo della tassa sul turismo obbligatoria ("International Visitor Conservation and Tourism Levy").

Attenzione: questo articolo concernente il visto per la Nuova Zelanda è stato scritto più di un anno fa. Potrebbe contenere informazioni e consigli datati che non possono conferire alcun diritto. Se stai per partire per un viaggio e desideri sapere quali siano le norme attualmente in vigore, ti invitiamo a leggere tutte le informazioni attuali riguardanti il visto per la Nuova Zelanda.