Notizia | | 23/05/2022 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Nairobi è una città poliedrica che attrae turisti da tutto il mondo. Safari, fauna selvatica ma non solo: i visitatori possono anche scegliere da una vasta gamma di attività. Dallo shopping nei mercati e nei centri commerciali alle visite agli splendidi parchi e foreste incontaminate, e poi la vivace vita notturna. In questo articolo puoi scoprire le cinque attrazioni più particolari di Nairobi e come richiedere un visto Kenya.

Kenyatta International Convention Center (KICC)

Camminare per le strade di Nairobi è di per sé unʼavventura indimenticabile, ma la vista a 360 gradi dellʼintera città dalla cima del Kenyatta International Convention Center è unʼesperienza da non perdere. Questo edificio di 28 piani è il sesto più alto del Kenya e si trova nel cuore del Central Business District (il CBD) di Nairobi. Con circa 4 € è possibile arrivare fino in cima allʼedificio più alto di Nairobi in pochi minuti per godere di una vista panoramica dellʼintera città.

Giraffe Centre

Se sei un amante della fauna africana, devi assolutamente visitare il Giraffe Centre di Nairobi. Questo parco è gestito da unʼorganizzazione no-profit dedicata alla protezione di una delle specie di giraffa più minacciate al mondo, la giraffa di Rothschild. Il centro si trova a Langʼata, appena fuori dal centro della città. Visitando il parco, si può dare da mangiare a questi impressionanti animali guardandoli da vicino. Poiché gli esemplari in natura sono pochissimi, il contatto diretto con le giraffe in questo parco è davvero un’opportunità unica. Il parco dispone anche di una sala da té dove è possibile rilassarsi ammirando i magnifici abitanti del parco.

dare da mangiare alle giraffeDai da mangiare alle giraffe al Giraffe Centre di Nairobi

Foresta di Karura

Il centro di Nairobi, vivace e unico nel suo genere, offre molte possibilità di svago. Se hai bisogno di una piccola pausa dal frenetico centro città, puoi ritirarti nella natura della foresta di Karura. Questa vasta area verde si trova a nord di Nairobi, non lontano dal centro. Qui è possibile fare una passeggiata nella natura o partecipare a una delle attività offerte, come andare in mountain bike o fare equitazione. Lungo una passeggiata in questʼarea tranquilla, è possibile incontrare alcune delle specie animali indigene. Per esempio, qui vivono diverse specie di antilopi, come il dik-dik, oltre a istrici, galagoni e molte specie di scimmie.

Kibera

Se sei alla ricerca di uno spaccato di vita di periferia, è possibile visitare le baraccopoli. La più grande baraccopoli del Kenya e dellʼAfrica è Kibera, alle porte di Nairobi. Visitando quest’area, ci si fa unʼidea dellʼestrema povertà in cui sono costrette a vivere le persone. Molti turisti sono scettici nel visitare le baraccopoli, ma esistono tour guidati da persone che hanno vissuto la maggior parte della loro vita a Kibera e vogliono mostrare ai visitatori anche questo lato della città. Con lʼaiuto di una guida, potrai visitare questa zona senza doverti preoccupare della sicurezza. Potrai anche fare acquisti in alcuni negozietti per sostenere la popolazione locale.

Mercati Masai

Se stai cercando un souvenir dal Kenya, questo è il posto giusto per te. Questi mercati allʼaperto si tengono ogni giorno (tranne il lunedì) in un luogo diverso della città. Offrono unʼampia selezione di articoli fatti a mano tra cui abiti, gioielli, stampe e souvenir realizzati con materiali tradizionali, come le sculture in legno. I tessuti utilizzati per la realizzazione di molti di questi articoli creano unʼesplosione di colori catturando lʼattenzione dei visitatori. La contrattazione fa parte dellʼesperienza, e i venditori cercano spesso di spillare più soldi possibile ai turisti partendo da prezzi elevati. Non esitare quindi a proporre un prezzo che ritieni più in linea con il souvenir che intendi acquistare.

Richiedi un visto Kenya

Per visitare Nairobi avrai bisogno di un visto Kenya. Dal 2021, non è più possibile ottenere un visto Kenya “all’arrivo”. Ciò significa che dovrai per forza di cose richiedere il visto online. La procedura per richiedere un visto è semplice e a basso costo. Per richiedere un’autorizzazione di viaggio per il Kenya, non è necessario recarsi in ambasciata.