Notizia | | 03/08/2021 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Lo Yukon è una parte relativamente sconosciuta del Canada con paesaggi aspri e inverni rigidi. Il territorio è ideale per gli amanti della natura che vogliono viaggiare fuori dai sentieri battuti e per gli amanti degli animali che vogliono ammirare i cani da slitta. Fai domanda per un’ eTA Canada adesso, per iniziare a vivere la natura travolgente dello Yukon.

La destinazione perfetta per gli avventurieri

Chi viaggia in Canada pensa spesso alle cascate del Niagara, ai parchi nazionali nell’ovest del Paese o a.le grandi città come Toronto e Vancouver, ma per un viaggiatore esperto lo Yukon può essere una destinazione molto più interessante. Questo territorio nell’estremo nord-ovest del Canada non viene ancora visitato da molti stranieri ed è noto per la sua natura incontaminata e per le gare di cani da slitta che vi si svolgono. Potrai guidare per decine di chilometri senza incontrare nessuno, tranne forse gli orsi che qui sono numerosi.

Punto di partenza per il viaggio: Whitehorse

La maggior parte dei tour dello Yukon inizia nella capitale del territorio: Whitehorse, una piccola città di circa 24.000 abitanti. Quasi tre quarti della popolazione dello Yukon vive qui. Anche se Whitehorse è piuttosto isolata, è una città moderna con negozi, ristoranti e caffè. Su un molo sul fiume Yukon si trova la SS Klondike II, un gigantesco piroscafo bianco con una ruota di poppa che trasportava carichi tra Dawson City e Whitehorse e che divenne un monumento nel 1966. La barca è aperta ai visitatori dalla fine di maggio all’inizio di settembre.

Natura selvaggia e orsi nel Parco Nazionale Kluane

Uno dei punti forti dello Yukon è il Parco Nazionale Kluane nel sud-ovest del territorio, con montagne, ghiacciai, foreste e valli. Il parco nazionale fa parte insieme al St. Elias National Park, che si trova in Alaska, del patrimonio mondiale transfrontaliero. Kluane ospita la montagna più alta del Canada, il Monte Logan, di 5959 metri, e uno dei ghiacciai più grandi del Canada, il Kluane Icefield. Nel parco nazionale ci sono numerosi sentieri e percorsi per diversi livelli di abilità, ma anche molti orsi. Pertanto, visita sempre prima il Centro Visitatori per sapere cosa fare se incontri gli orsi.

Parco Nazionale KluaneParco Nazionale Kluane

Preferisci visitare prima le parti più turistiche del Canada, come British Columbia, Ontario o Quebec, ed eventualmente fare un viaggio nello Yukon più tardi? Puoi farlo con un’eTA Canada. L’eTA è valida per cinque anni e può essere usata per un numero illimitato di viaggi in Canada durante questo periodo. Potrai quindi visitare diverse parti del Canada - anche nell’arco di diversi anni. Tieni presente che il tuo passaporto è collegato all’eTA Canada. Il tuo passaporto scade durante il periodo di validità della tua eTA? Allora devi anche richiedere una nuova eTA.

Corsa all’oro a Dawson City

L’ex capitale dello Yukon è Dawson City, una città che stimola l’immaginazione di molti viaggiatori. La città è conosciuta per l’oro che vi fu scoperto alla fine del XIX secolo e che portò a una vera e propria corsa all’oro. Quando le miniere si esaurirono, la maggior parte degli abitanti lasciò la città, ma l’oro viene estratto ancora oggi. Da non perdere il Bonanza Creek, il torrente dove fu trovata la prima pepita d’oro. Nelle strade non asfaltate della città tra le case colorate e i saloon sembra quasi di essere in un film western.

Dempster Highway

Dawson City è la base perfetta per la Dempster Highway, conosciuta anche come la strada più spettacolare del Canada. Questa strada sterrata di 740 km arriva fino al villaggio Inuit di Inuvik nei Territori del Nord-Ovest e attraversa catene montuose e vaste pianure a nord del Circolo Polare Artico. Sulla strada fai una sosta al Tombstone Territorial Park, un parco con paesaggi di tundra e cime innevate dove si possono fare passeggiate impressionanti. Anche qui, però, è consigliabile visitare prima il centro visitatori, per prenotare un posto per la notte (anche in camper) e per ricevere consigli su quale escursione è consigliata in quel momento.

Richiedi un’eTA Canada

Per un volo per il Canada hai bisogno di un’eTA o di un visto. Controlla prima della partenza se soddisfi i requisiti dell’eTA o se è necessario un visto. Alcune delle condizioni dell’eTA sono le seugenti non rimanere in Canada per più di sei mesi consecutivi, il tuo passaporto deve essere valido per tutta la durata del soggiorno e non devi costituire una minaccia per la salute o la sicurezza del popolo canadese. Soddisfi tutti i requisiti? Allora richiedi subito il suo eTA Canada online!