Notizia | | 25/03/2022 | Tempo di lettura: ±3 minuti

Il Canada è un Paese molto vasto che si estende a nord degli Stati Uniti e si distingue per le sue riserve naturali. I numerosi parchi nazionali attirano ogni anno visitatori da tutto il mondo. Questo articolo presenta i 3 parchi più belli del Canada e come richiedere unʼeTA Canada.

Jasper National Park

Il Jasper National Park, nella provincia di Alberta, è uno dei parchi più belli del Paese. È situato vicino alla cittadina di Jasper, nelle Rocky Mountains, ed è raggiungibile in quattro ore da Edmonton, il capoluogo della regione. La strada che collega la città e il parco è facilmente percorribile. Si tratta perlopiù di un rettilineo dove è possibile sostare in numerose stazioni di servizio. Già lungo la strada per il parco inizierai ad ammirare la natura canadese.

Il Jasper National Park è stato fondato nel 1907 e si estende su una superficie di quasi 11.000km². Grazie alla sua impressionante estensione, vanta il primato di area protetta più grande del Canada e figura tra i patrimoni dellʼumanità. La natura ammirabile allʼinterno del parco è a dir poco mozzafiato. Per esempio, il "Columbia Icefield" è un gigantesco insieme di sei ghiacciai. Richiedendo unʼeTA Canada ti sarà possibile visitare il territorio ghiacciato a bordo della Ice Explorer. Ci sono anche tanti bei laghi con alberi impressionanti circondati da montagne che potrai ammirare durante le camminate. Il parco ospita molti animali come cervi, renne e alci.

Pacific Rim National Park

Il Pacific Rim National Park è una riserva naturale che si estende per 16 chilometri sulla costa occidentale dellʼisola di Vancouver. Il parco si divide tra terra e mare ed è possibile ammirarvi coste frastagliate e foreste pluviali. Si possono avvistare tanti animali terrestri e marini diversi. Nel parco vivono orsi bruni, puma, lupi, foche e balene.

Il parco si compone di tre territori: Long Beach, Broken Group Islands and West Coast Trail. Long Beach è il territorio più visitato dai turisti per le lunghe spiagge e foreste pluviali abitate dalla fauna selvatica. Le Broken Group Islands sono un insieme di più di 100 isolette situate in un golfo visitabile solo in barca, lʼideale per gli amanti del kayak. Gli escursionisti ameranno invece il West Coast Trail nella parte meridionale del parco. Si tratta di un sentiero di 75 chilometri che corre lungo la costa occidentale dellʼisola di Vancouver.

Banff National Park

Il Banff National Park, fondato nel 1885, è il più antico parco nazionale del Canada. Come il Jasper National Park, si trova nelle Rocky Mountains, e figura nella lista dei patrimonio dellʼumanità. Il parco vanta bellissime cime innevate e laghi azzurri e trasparenti. Si tratta del parco nazionale più popolare del Canada. Se ti piacciono le escursioni, i numerosi sentieri di questo parco fanno al caso tuo. Durante le camminate, potrai goderti per esempio i panorami della Valley of the Ten Peaks. Le dieci cime fanno della valle uno dei territori più alti del parco.

Non dimenticare di richiedere lʼeTA Canada

Se vuoi visitare questi bellissimi parchi nazionali, ti occorrerà unʼeTA Canada. Si tratta di un requisito obbligatorio per visitare il Paese. È possibile richiedere unʼeTA (electronic Travel Authorization) online compilando il modulo eTA. La tua eTA sarà valida per 5 anni. Durante questo periodo potrai viaggiare in Canada senza limitazioni, ma ogni soggiorno non dovrà durare più di 6 mesi.