Notizia | | 02/07/2021 | Tempo di lettura: ±4 minuti

Anche se la valuta ufficiale della Cambogia è il riel, anche il dollaro statunitense è ampiamente usato nel Paese. Il visto Cambogia, invece, può essere facilmente pagato in euro. In questo articolo troverai informazioni utili sui diversi metodi di pagamento, sul cambio di denaro e sulle mance in Cambogia che ti aiuteranno a prepararti bene per il tuo viaggio.

Il riel cambogiano (KHR)

La valuta della Cambogia è il riel cambogiano. Al momento della redazione di questo articolo, 1 € equivale a circa 500 riel. Il riel è disponibile in banconote da 50, 100, 200, 500, 1.000, 2.000, 5.000, 10.000, 20.000, 50.000, 100.000 e 200.000. Le monete non sono più in circolazione e anche le due banconote di taglio più alto sono poco usate. La valuta più usata in Cambogia non è il riel, ma il dollaro statunitense, specialmente nelle città più grandi. Tuttavia, è consigliabile non portare con sé troppi dollari, considerando il tasso di cambio (1 dollaro equivale a circa 4.000 riel) e il fatto che il più delle volte le somme da pagare sono piccole. In alcuni luoghi della parte occidentale della Cambogia vengono accettati anche baht thailandesi.

Costo del visto Cambogia

Per recarti in Cambogia, hai innanzitutto bisogno di un visto. Coloro che desiderano rimanere nel Paese per meno di 30 giorni possono richiedere un visto Cambogia elettronico, per cui non è necessario recarsi al consolato. Una volta concesso, il visto Cambogia è valido per 90 giorni.

Su questo sito web è possibile richiedere un visto Cambogia per 59,95 € a persona utilizzando un modulo di richiesta online. Il pagamento del costo del visto Cambogia può essere effettuato in modo sicuro e senza costi di transazione, in euro, con Visa, Mastercard, Nexi, American Express, Postepay o PayPal. Il costo del visto non è quindi influenzato dalle fluttuazioni dei tassi di cambio.

Cambiare euro in riel

Non è consigliabile cambiare euro in riel prima della partenza. È meglio prelevare denaro direttamente da un bancomat in Cambogia o cambiare denaro presso gli uffici di cambio cambogiani. Se hai bisogno di cambiare denaro prima della partenza, è meglio farlo cambiando euro in dollari, poiché i dollari statunitensi sono accettati nella maggior parte della Cambogia.

Se si deve cambiare denaro in Cambogia, è meglio farlo in una banca o in un ufficio di cambio ufficiale, che si trovano nelle principali città come Nom Pen, Siem Reap, Sihanoukville, Battambang o Kompong Cham. Tieni presente che se ti rechi in zone più rurali della Cambogia e paghi con dollari statunitensi, il cambio sarà in riel, poiché la gente del posto in quelle zone non usa questa valuta straniera. Prima di tornare a casa, è saggio spendere tutti i tuoi riel, poiché si tratta di una valuta che non ha valore al di fuori della Cambogia.

Prelevare denaro in Cambogia

I bancomat si possono trovare nella maggior parte delle città principali e zone turistiche della Cambogia. Con una carta di debito straniera si possono prelevare solo dollari americani dai bancomat cambogiani. La tassa per queste transazioni è di solito di circa 4 dollari.

Tieni presente che molte banche bloccano le carte bancarie per l’uso al di fuori dell’Europa per motivi di sicurezza. È quindi necessario attivare la tua carta bancaria per l’uso al di fuori dell’Europa prima della partenza e informarti sulle commissioni per il cambio di valuta. In questo modo potrai valutare se è più vantaggioso pagare con una carta di debito o prelevare contanti ai bancomat.

Metodi di pagamento in Cambogia

Contanti

Si raccomanda vivamente di portare con sé una quantità ragionevole di contanti per le transazioni quotidiane, come il pagamento di un tuk-tuk o per fare la spesa. Questo è il metodo di pagamento più comune in Cambogia. Fai attenzione ai contanti, però, perché molti posti non accettano banconote danneggiate o parzialmente strappate. Bisogna anche fare attenzione ai dollari, perché nel Paese ce ne sono molti contraffatti.

Carta di credito

Anche se le carte di credito non sono accettate ovunque e i contanti sono il metodo di pagamento principale, è sempre consigliabile portare con sé anche una carta di credito. La maggior parte degli hotel, dei negozi e dei ristoranti di lusso in Cambogia accettano carte di credito (Visa, Mastercard o anche American Express). Tuttavia, in questi luoghi viene spesso addebitata una commissione, che aumenta il prezzo finale della fattura del 2-3%. In ogni caso, è un metodo di pagamento utile per pagare l’alloggio e per evitare di dover portare con sé grandi sommi di denaro in contanti per questo tipo di spese.

Mance

Anche se non è comune dare la mancia in Cambogia, è un gesto molto apprezzato dalla gente del posto, data la povertà del Paese e il fatto che le persone nel settore dei servizi non guadagnano molto. Se vuoi dare una mancia, puoi lasciare dal 5% al 10% dell’importo totale nei ristoranti, o dare qualche banconota sciolta al personale dell’hotel se portano i tuoi bagagli o fanno bene il loro lavoro. Contrattare, d’altra parte, è molto comune in Cambogia ed è consigliabile farlo sia al mercato che quando prendi un taxi.